Dopo 10000 km percorsi tranquillamente a benzina ho deciso di installare un impianto gpl sulla mia 318i touring valvetronic. Per 1000 km non ha dato alcun problema poi ha cominciato improvvisamente a volte mentre si marcia in autostrada sui 130-140 a passare a tre cilindri con accensione spia avaria motore.Spegnendo l'auto si resetta e torna normale. Avete avuto problemi simili?cosa mi consigliate ragazzi?sono disperato...
potresti anche dirci il modello e marca di gpl??così non ti so aiutare, ma magari gli amici del forum piu' competenti potrebbero trovare utile questa info.
longas.. il modello lo devo vedere... è uno ad iniezione sequenziale.. il problema lo fa sia a benza che a gpl ma prima di trasf non l'aveva mai fatto..
presumibilmente, il problema potrebbe essere proprio gpl. ma non e' detto, vsto che lo fa anche a benza. arriveranno presto a risponderti veri esperti del gpl come fasolini o puccio, oltre altri. una prima cosa che farei e' una diagnosi, per capire che errore riceve la centralina, da li si puo' capire gia' una prima causa. l impianto a gpl non mi sembra una marca premium. personalmente se dovessi montarne uno punterei a brc, vialle, forse landi. poi bisogna dire che cosa importante e' anche l installazione. ma vedrai che sara' una cosa risolvibile! anzi, speriamo arrivi dal gpl,perche' questo motore valvetronic e' abbastanza complesso e metterci le mani non e' proprio facile a volte
eh disperato addirittura, attento a non buttarti giù dal cavalcavia cavandoti gli occhi l'impianto ha 2 anni di garanzia su tutto ed 1 anno di garanzia sul lavoro d'installazione. torna dall'installatore e fatti risolvere i problemi, lui sa cosa ha fatto e lui deve sapere se e perché qualcosa non va. è chiaro che se il problema lo fa anche a benzina, probabilmente l'impianto a gpl non ha colpa alcuna. fai una diagnosi, tranquillo che per farla non devi pignorare la casa. scommetterei anche il costo della diagnosi che verrà fuori "mancata accensione cilindro n.°" insomma, bobine.
la cosa è piuttosto aleatoria. un problema del genere presuppone problemi di alimentazione. per verificare a sentimento basta togliere le candele e confrontare il colore degli elettrodi
Credo siano le bobine....lo faceva anche a me..in autostrada a volte andava a 5 cilindri e mi dovevo fermare, spegnere e riaccendere e tornava tutto a posto. Poi sono andato in conce bmw ed hanno diagnosticato una bobina che non andava, me le hanno cambiate comunque tutte e 6.
cambiate candele Intanto ho cominciato col cambiare le candele... erano cotte.... eppure quando l'ho presa all'autoabruzzo mi avevano detto di aver fatto un bel check-up... ammazza.... Il longas me l'ha consigliato l'installatore di castellana(BA) deve essere una ditta romagnola.... Ne ha gasate parecchie di macchine particolari compresa un infiniti fx 35 e qualche cayenne e mi sono fidato.... Domani farò un pò di chilometri e vedremo un pò....
se erano cotte, può essere a causa delle bobine. ti conviene fare una diagnosi prima di cucinarne altre 4
forse bobine grazie ragazzi.. ma per andare a colpo sicuro sulle bobine cosa faccio diagnosi??il problema si è attenuato con le candele nuove ma non è scomparso.. siete grandi cmq...
Diagnosi Io personalmente ho 2 deduzioni per il problema sopra citato : -1) problema di 1 bobina, per diagnosticarlo basta annotare il cilindro che manifesta la mancata accensione sistematica (prova su strada e reset tramite strumento diagnostico, l'errore deve presentarsi sempre sul cilindro x) dopo basta invertire la bobina con quella di un altro cilindro (es: mancata accensione cilindro n° 3 quindi la inverto con quella del cilindro n° 1) ne consegue che riprovando l'auto su strada se l'errore è manifestato dalla bobina allora verrà segnalato sul cilindro n° 1, in tal caso si può procedere a colpo sicuro sostituendo la bobina difettosa. -2) Se invece il problema rilevato dallo strumento diagnostico è Mancata accensione aleatoria allora il problema è di carburazione magra, di conseguenza essendo l'auto Bmw valvetronic bisogna procedere con la rivelazione del carico motore dove si presenta l'errore ( es: in questo caso stabilire con quale tempo d'iniezione si manifesta il problema ) questo caso è un pò difficoltoso in quanto non si può eseguire un operazione di congruenza con il MAP in quanto la pressione interna del collettore a regime di temperatura motore si troverà sempre a circa 1 Bar ( pressione atmosferica) Se il problema non è stato ancora risolto fammi sapere a quele dei due casi sopra citati ti rispecchi cosi ti posso dare delle dritte per risolvere il problema. Saluti