aiuto:problemi con gpl su valvetronic | BMWpassion forum e blog

aiuto:problemi con gpl su valvetronic

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da isouit, 23 Febbraio 2009.

  1. isouit

    isouit Aspirante Pilota

    19
    0
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 318i
    Dopo 10000 km percorsi tranquillamente a benzina ho deciso di installare un impianto gpl sulla mia 318i touring valvetronic.
    Per 1000 km non ha dato alcun problema poi ha cominciato improvvisamente a volte mentre si marcia in autostrada sui 130-140 a passare a tre cilindri con accensione spia avaria motore.Spegnendo l'auto si resetta e torna normale.
    Avete avuto problemi simili?cosa mi consigliate ragazzi?sono disperato...
     
  2. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    potresti anche dirci il modello e marca di gpl??così non ti so aiutare, ma magari gli amici del forum piu' competenti potrebbero trovare utile questa info.
     
  3. isouit

    isouit Aspirante Pilota

    19
    0
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 318i
    longas.. il modello lo devo vedere... è uno ad iniezione sequenziale.. il problema lo fa sia a benza che a gpl ma prima di trasf non l'aveva mai fatto..
     
  4. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    presumibilmente, il problema potrebbe essere proprio gpl. ma non e' detto, vsto che lo fa anche a benza.
    arriveranno presto a risponderti veri esperti del gpl come fasolini o puccio, oltre altri.
    una prima cosa che farei e' una diagnosi, per capire che errore riceve la centralina, da li si puo' capire gia' una prima causa.

    l impianto a gpl non mi sembra una marca premium. personalmente se dovessi montarne uno punterei a brc, vialle, forse landi.
    poi bisogna dire che cosa importante e' anche l installazione.
    ma vedrai che sara' una cosa risolvibile!
    anzi, speriamo arrivi dal gpl,perche' questo motore valvetronic e' abbastanza complesso e metterci le mani non e' proprio facile a volte;)
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.580
    7.671
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    eh disperato addirittura, attento a non buttarti giù dal cavalcavia cavandoti gli occhi :lol:

    l'impianto ha 2 anni di garanzia su tutto ed 1 anno di garanzia sul lavoro d'installazione.
    torna dall'installatore e fatti risolvere i problemi, lui sa cosa ha fatto e lui deve sapere se e perché qualcosa non va.

    è chiaro che se il problema lo fa anche a benzina, probabilmente l'impianto a gpl non ha colpa alcuna.
    fai una diagnosi, tranquillo che per farla non devi pignorare la casa.
    scommetterei anche il costo della diagnosi che verrà fuori "mancata accensione cilindro n.°"

    insomma, bobine.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2009
  6. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    Puccio, ma bobine anche a 130 all ora, così di colpo??
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.580
    7.671
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    la cosa è piuttosto aleatoria.
    un problema del genere presuppone problemi di alimentazione.

    per verificare a sentimento basta togliere le candele e confrontare il colore degli elettrodi
     
  8. tiag

    tiag Kartista

    122
    8
    16 Luglio 2008
    Reputazione:
    9.589
    BMW 330 Xi Touring
    Pienamente daccordo!
    Vedrai che si risolve, parti con una diagnosi e poi vedi il da farsi :wink:
     
  9. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina

    quoto! comunque da una diagnosi uscirà sicuramente fuori il problema!
     
  10. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    longas?:-s
     
  11. Scarface

    Scarface Collaudatore

    398
    4
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    742
    ex 320i Touring....VW Tiguan
    Credo siano le bobine....lo faceva anche a me..in autostrada a volte andava a 5 cilindri e mi dovevo fermare, spegnere e riaccendere e tornava tutto a posto.

    Poi sono andato in conce bmw ed hanno diagnosticato una bobina che non andava, me le hanno cambiate comunque tutte e 6.
     
  12. isouit

    isouit Aspirante Pilota

    19
    0
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 318i
    cambiate candele

    Intanto ho cominciato col cambiare le candele... erano cotte.... eppure quando l'ho presa all'autoabruzzo mi avevano detto di aver fatto un bel check-up... ammazza....
    Il longas me l'ha consigliato l'installatore di castellana(BA) deve essere una ditta romagnola....
    Ne ha gasate parecchie di macchine particolari compresa un infiniti fx 35 e qualche cayenne e mi sono fidato....
    Domani farò un pò di chilometri e vedremo un pò....
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.580
    7.671
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    se erano cotte, può essere a causa delle bobine.

    ti conviene fare una diagnosi prima di cucinarne altre 4
     
  14. isouit

    isouit Aspirante Pilota

    19
    0
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 318i
    forse bobine

    grazie ragazzi.. ma per andare a colpo sicuro sulle bobine cosa faccio diagnosi??il problema si è attenuato con le candele nuove ma non è scomparso.. siete grandi cmq...
     
  15. thebest

    thebest Aspirante Pilota

    1
    0
    2 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    Punto Evo
    Diagnosi

    Io personalmente ho 2 deduzioni per il problema sopra citato :

    -1) problema di 1 bobina, per diagnosticarlo basta annotare il cilindro che manifesta la mancata accensione sistematica (prova su strada e reset tramite strumento diagnostico, l'errore deve presentarsi sempre sul cilindro x) dopo basta invertire la bobina con quella di un altro cilindro (es: mancata accensione cilindro n° 3 quindi la inverto con quella del cilindro n° 1) ne consegue che riprovando l'auto su strada se l'errore è manifestato dalla bobina allora verrà segnalato sul cilindro n° 1, in tal caso si può procedere a colpo sicuro sostituendo la bobina difettosa.

    -2) Se invece il problema rilevato dallo strumento diagnostico è Mancata accensione aleatoria allora il problema è di carburazione magra, di conseguenza essendo l'auto Bmw valvetronic bisogna procedere con la rivelazione del carico motore dove si presenta l'errore ( es: in questo caso stabilire con quale tempo d'iniezione si manifesta il problema ) questo caso è un pò difficoltoso in quanto non si può eseguire un operazione di congruenza con il MAP in quanto la pressione interna del collettore a regime di temperatura motore si troverà sempre a circa 1 Bar ( pressione atmosferica)

    Se il problema non è stato ancora risolto fammi sapere a quele dei due casi sopra citati ti rispecchi cosi ti posso dare delle dritte per risolvere il problema.

    Saluti
     

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