320i 2005 rumore cupo da punterie

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ILDIAVOLO, 6 Ottobre 2014.

1. ILDIAVOLO

ILDIAVOLO Kartista

100
    12
    20 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.495
    BMW 320i E90
    Ossequi gentili mortali

Mi ripresento prima del dovuto davanti a voi per raccontarvi, e chiedervi un gentile consiglio/consulto, riguardo al nuovo male che affligge il mio dannato carro funebre 320i e90 2005 con 80.000 km.
    Devo ammettere che da un anno a questa parte sogghignavo, beffardo, della mia scelta di quest'insolita motorizzazione: a fronte di un consumo medio leggermente più alto di un naftone (14 km/l) pensavo di essere immune da pesanti guasti che, nella mia testolina, affliggono solo le maleodoranti motorizzazione.

Aime tale credenza ho paura che si rivelerà errata: nella giornata di ieri ho preso il mio adorato carro per recarmi presso una dolce fanciulla.
    Monto sul carro e premo il pulsante di avvio, esco dalla mia reggia, quindi parcheggio l'auto appena esco dai cancelli dell'inferno (si chiudono manualmente). È in quel momento che le mie attente orecchie lo sentono.. Un rumore insolito, cupo ed intermittente. Subito apro il motore per localizzarlo, quasi convinto che il male si fosse insediato in qualche cuscinetto della cinghia di servizi, invece il rumore si manifesta dal centro del coperchio punterie.
    Senza nemmeno tirare una bestemmia parto come se nulla fosse, speranzoso che ciò che ho sentito fosse solo il frutto della mia depravata immaginazione.
    Non faccio più a caso a ciò fino a questa mattina, quando accingendomi alla consueta operazione di chiusura dei cancelli infernali, lo ho risentito ancora più prepotente. Il male ora sembra essersi completamente impadronito del mio carro: ora il rumore non è più intermittente ma si presenta come un battito continuo e cupo. D'obbligo è stata la visita serale presso il demone meccanico che, considerata la rarità della motorizzazione e la non precisabile provenienza del rumore, non azzarda alcuna diagnosi (domani prova a smontare).
    Preciso che, a parte il rumore, la macchina va benissimo...

Secondo voi di cosa si potrebbe trattare? So che sarà difficile, ma a qualcuno di voi è mai capitata la stessa disavventura? Quanto sangue lascerò al meccanico?

Vi ringrazio per l'aiuto e vi auguro una buona vita
    OSSEQUI
    ILDIAVOLO

P.S.1: Mannaggia a me quella volta che ho preso la 320 al posto della lexus IS250!

P.S.2: mi sono incontrato 2 volte con la fanciulla in oggetto: la prima un simpatico mortale che patirà TUTTE le pene dell'inferno mi ha lasciato un regalino sul paraurti, e ora questo... Senso voi è la fanciulla che porta sfiga!?

Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2014
  2. Mauretto

Mauretto

27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Meccanica ed elettronica

3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.683
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    banalmente: controllato il livello olio? tipologia olio corretta? potrebbero essere punterie, ma anche il valvetronic stesso.

Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2014
  4. DodoStabe

DodoStabe Amministratore Delegato BMW

4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Quoto Puccio. Non ti fasciare la testa prima del tempo. Se la ragazza è f..a e te la da allora tutto ok!

5. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    cambia l'olio ed il filtro, al motore. poi, in qualsiasi caso, sia che si risolva sia che non si risolva.... un incontro ravvicinato del tipo che intendiamo con la fanciulla sarà comunque panacea a tutti i pensieri e preoccupazioni

6. ILDIAVOLO

ILDIAVOLO Kartista

100
    12
    20 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.495
    BMW 320i E90
    Ossequi gentili mortali

Vi ringrazio di tutto cuore delle risposte e mi scuso per rispondervi solo ora, ma sono stati proprio dei giorni d’inferno (molto lavoro)…

V’inforno che Sabato sono andato a ritirare il carro funebre (intanto ho girato con una Lexus RX 300:gran bel carro, avrei quasi valutato l'acquisto se non fosse che ciuccia più di Moana)…

Prima di darvi il responso faccio una premessa: il 2.0 benzina BMW non è un motore molto silente: al contrario del 6L (che avevo sull’e39) si caratterizza per l’accentuato, e sgradevole, rumore di punterie, udibile soprattutto a motore caldo.

La prima volta che ho udito il male il motore era freddo e; aprendo il cofano e dando una fugace controllata, mi sembrava provenisse dalla parte destra del motore; ma ero di fretta (poiché dovevo trovarmi con la sventurante donzella). In seguito ho sempre tentato di localizzare il male a motore caldo, confondendolo con il “normale” rumore delle punterie.

Dopo un attenta diagnosi l’esperto meccanico mi ha comunicato che:

• Il rumore dalle punterie rientra nella normalità per questo motore
    • Il rumore anomalo proviene dalla puleggia dell’alternatore (che aveva preso gioco assiale), inoltre c’è da sostituire un cuscinetto dei servizi perché rumoroso

In pratica con 150 anime il male èstato estirpato e il mio amato carro funebre è tornato nella consueta efficienza.

Per quanto riguarda la donzella è molto carina (anche se non ai livelli di quello che era Medusa, aimé di quelle non ne fanno più..), però è indubbiamente afflitta da qualche strana maledizione lanciata da qualche ex o pretendente ripudiato:

episodio 1 – Sempre lasciato tutte le macchine di casa al di fuori della mia reggia, senza mai subire un danno e, fatalità la prima volta che sono uscito con lei, un “da allora per sempre dannato” mi viene addosso provocandomi un danno da 150€, quindi si dilegua restando impunito alla (sola) umana giustizia

episodio 2 – macchina che non ha maiavuto un problema e, misteriosamente si presenta il male per un importo, guardacaso, uguale all’episodio 1

A questo punto non mi resta che accettare che la donzella in oggetto è portatrice di qualcosa che va’ oltre l’umana comprensione e, essendo le mie disponibilità di moneta terrena limitate, non posso far altro che prendere la seguente decisione: mi dedicherò alle altre 2.999.999.999 donzella attualmente viventi e, saltuariamente, anche alle molte di più non viventi (nel vostro mondo)…

Vi ringrazio per il vostro prezioso tempo dedicatomi e vi auguro una buona vita.

….a presto…

IL DIAVOLO

Ultima modifica di un moderatore: 13 Ottobre 2014

Condividi questa Pagina