[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[TOPIC UNICO]: Sostituzione olio cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da venluca430, 20 Dicembre 2008.

  1. salasergi

    salasergi Secondo Pilota

    777
    1
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24
    Ex 520i/530i E60/325i E93/Porsche 996
    e chi ha mai detto che lo è :wink:, io solo detto che non toccherei un cambio se non ha problemi e che cambiarlo puo essere una prova per risolverne i problemi, jenko sostiene di cambiarlo comunque a priori, la ZF solo dopo 250.000 o più per me questa è la verità
     
  2. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    molto bene ripeto quello che dici tu:
    "E COSI è DEFINITO L'ARGOMENTO UNA VOLTA PER TUTTE!!!"=D>=D>
     
  3. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.515
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    =D>=D>
    Grande, ti meriti una rep+

    Anche io penso di non stuzzicare il cane che dorme, xchè sfiga ti ritrovi dal meccanico che non ne è molto pratico e sbaglia a farti il rabbocco ed ecco che dopo iniziano i problemi, purtroppo di questi meccanici c'è ne sono pure nelle concessionarie ufficiali, dove paghi + di 50 euro + iva/ora di manodopera #-o
     
  4. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    concordo pienamente=D>
     
  5. Sandro64

    Sandro64 Kartista

    146
    3
    9 Novembre 2008
    Reputazione:
    43
    BMW 730d e65
    Io in un eccesso di zelo l'ho cambiato quando ho preso l'auto, funziona tutto bene (come prima), con le info che ho preso ieri in ZF, probabilmente aspetterei altri 100k prima di cambiarlo e mi terrei in tasca qualche cento euro. ](*,)
     
  6. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    ok=D>=D>=D>
     
  7. technoshield

    technoshield Aspirante Pilota

    3
    1
    21 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 530D
    Io L'ho Cambiato Di Recente Perche' Avevo Il Tappo Della Vaschetta Che Perdeva. In Effetti L'olio E' Eterno Pero' Cambiando La Vaschetta Che Si Vende Insieme Al Tappo Guarnizione E Filtro, Ovviamente Devi Cambiare L'olio 8 Kg A 23€ Il Kg.
     
  8. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Innanzitutto benvenuto!!!!!!=D>=D>
    comunque la discussione verteva sul cambio olio in base ai km percorsi o all'età della vettura.
    chiaramente avendo un problema,a quel punto non si può esimersi dalla sostituzione dell'olio con annessi e connessi.
    PS forse dovevi prima presentarti nell'apposita sezione.
    un saluto
     
  9. technoshield

    technoshield Aspirante Pilota

    3
    1
    21 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 530D
    Sono fresco al dibattito, comunque ciao a tutti.
     
  10. Silver-Devil

    Silver-Devil Primo Pilota

    1.117
    28
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    1.192
    120d 177 33Od 231 ke bomba!!
    Bravo Rep+=D>=D>=D> Grazzzzzzzzziiiiiiiiiiieeeeeeeee
     
  11. fede200785

    fede200785 Kartista

    90
    0
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 330 XD M Sport
    Grazie Jenko dell'informazione. In futuro forse provvederò...
    A presto.
     
  12. Sandro64

    Sandro64 Kartista

    146
    3
    9 Novembre 2008
    Reputazione:
    43
    BMW 730d e65
    Ringrazio per le Rep+ :redface:
     
  13. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.515
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Anche questo è un problema noto sulle nostre auto, il coperchio del cambio essendo in plastica si deforma con il calore e comincia a perdere olio e se un onon se ne accorge nel giro di qualche mese si ritrova con il cambi oda sostituire...
    cmq se non ricordo male nel cambio del 530d ci vanno 9+3/4 L
     
  14. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Figurati........ :wink::lol:
     
  15. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    grande Sandro! =D>
    quindi riassumendo, se compri una e60/61 che ha circa 100k km, e lo step :biggrin:, se il cambio non strappa e non da particolari problemi (spesso dovuti all'elettronica più che al cambio stesso...), non cambiate l'olio del cambio in quanto "inutile" :wink:
     
  16. Sandro64

    Sandro64 Kartista

    146
    3
    9 Novembre 2008
    Reputazione:
    43
    BMW 730d e65

    Esatto !! :lol:
     
  17. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    è quello che mi ha detto il meccanico.
     
  18. diamond77

    diamond77 Kartista

    100
    1
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    26
    X5. 530d touring, CITROEN 2CV6
    proprio stamattina ho fatto sostituire l'olio del cambio alla mia x5 del 2004 (75000km) così per paura di rotture improvvise, visto che l'auto ne va soggetta...

    nei giorni passati ho chiesto il parere a tanti meccanici ma le opinioni in merito erano una diversa dall'altra... la maggior parte di loro sostenevano che non andrebbe sostituito...(giustamente anahce la ZF sostiene lo stesso...) ma vi siete mai chiesti il perchè? :mrgreen:

    oggi ho appurato con i miei occhi che l'olio era davvero nero, male odorante, pieno di detriti ferrosi e la guarnizione abbastanza deformata...

    calcolate che ha 75000km...immaginate a 150000!

    i cambi automatici subiscono tantissime sollecitazioni e la rottura è dovuta al 90% ai detriti ferrosi negli ingranaggi...considerando poi la coppia elevata delle bmw, non ne parliamo...

    la rottura a 50000 o a 150000 dipende dall'usura dello stesso - c'è molta differenza tra percorrere autostrade e strade cittadine...

    il mio meccanico, del quale mi fido ciecamente, ha una x5 4.4i con 35000km e farà la stessa cosa attorno ai 50000km :mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Esatto, quoto =D>=D>
    è quello che ho scritto svariate volte, ma tanto chi è convinto del contrario, giustamente preferisce non farlo :wink:
     
  20. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.515
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    guarda io investire questa carta di 500 euro sul cambio ma dovrei avere la certezza matematica che mi ritorni come adesso, ho sentito troppe lamentele da vari utenti, che dopo la sostituzione il cambio è peggiorato
     

Condividi questa Pagina