non le ho mai provate.... ma sapendo che lo step non è un doppia frizione, sicuramente perderà qualcosa in "carattere" e sportività... sicuramente le motorizzazioni performanti posso sopperire questo problema...se potessi prendere una di questi 2bolidi, sicuramente senza... anchè perchè non ho l'esigenza della vita caotica delle grande città.
io ho il 123d manuale e rimpiango l'automatico... per le caratteristiche del motore e l'ho provato per un bel pò automatica. va bene ma lo steptronic non è attualissimo!
TWINTURBOFAN, ti posso chiedere il motivo (è solo per curiosità)? il 118d della mia ragazza aveva il manuale... il mio 120d ha l'automatico. Se tornassi indietro, nonostante la comodità dell'automatico sulle perenni file del GRA di Roma, forse prenderei il manuale... DON
lo rimpiango perchè, non so se l'hai provato ma ha le marce molto corte. nel traffico devi sempre fare 1-2-3, se uno però non fa tanta strada va bene manuale... poi ti abitui! cioè non prenderei l'automatico per la rapidità o la sportività, che è cmq buona provata a monza, ma per godere meglio la macchina...
Io guido spesso il 335i del mio amico, con automatico e comandi dietro il volante. una bestemmia! signori, se volete godervi la sportività di un BMW, specie un 135i, prenderlo con l'automatico non ha senso, imho.
credo che a parte gusti personali, l'assenza di un doppia frizione sia un fattore negativo verso la scelta di un cambio automatico... per il resto non dimentichiamo che anche il "vecchioed inefficace" step... da la paga al 95 % di noi in termine di efficacia di cambiata :))
per me automatico tutta la vita.. ma ovvio che dipende, oltre che dai gusti personali, anche dall'utilizzo che si intende fare della macchina.. ovvio che il top sarebbe: 135i con DKG.. cmq io ho lo step sul 130i e mi trovo benissimo, assolutamente confortevole e quando schiacci va..
Questa mia biemme è manuale...l'ultima. la mia prox biemme sarà automatica. Qualunque motorizzazione avrà. Mi sono rotto di premere un botto di volte al gg 12 Kg di frizione.
Ma mollate qualunque cambio automatico in favore di un manuale,a meno che non siate autisti od usiate la vs auto solo in citta' nelle ore di punta. Se il cambio non e' un doppia frizione(dkg,dsg etc) lasciate perdere ogni velleita' sportiva soprattutto in scalata.il convertitore per cambiare le marce slitta,quindi perde tempo nell'innesto-disinnesto delle frizioni,quindi e ' leeeeeeento. Se non si tratta di un 430 o di una lambo o della gtr che nasce a doppia frizione,......beh, allora sempre e solo manuale. Oppure se si ha un po da spendere,di cambi sequenziali ce ne sono tanti, con 10k si compra un quaife. O un bel Rcardo con cut off elettronico e senza pedale. Divagazioni a parte, dipende tutto da come si utilizza il mezzo.se si privilegia la comodita',o se,d'altra parte si rinuncia alla comodita'. Io questa macchina ce l'ho (step one) e la sua evoluzione procede,ma non l'ho scelta per comodita