Anche io ho lo stesso problema, da quanto tempo non so dirlo, credevo fosse normale o quasi, o comunque una prerogativa di questi motori. Monto il motore 6 cilindri (non a 4), e la temperatura normalmente è sempre più bassa dei 90° . Me ne accorsi un paio di anni fa, in inverno, sulla Roma-l'aquila: salendo di quota, faceva molto freddo, dopo diversi chilometri di temperatura costante a 90, scende alla zona blu.. E così quando vado in strade extraurbane, si alza appena sopra il blu, solo nel traffico o dopo un po' di chilometri in autostrada sale a 90. D'estate è un po' diverso, arriva quasi sempre a 90. Ma mai, dico mai una volta ho sentito partire l'elettroventola. Ora mi spiegavo la situazione dicendomi che probabilmente dipendeva dalla griglia a maglie larghe che ho montato, come si vede in foto, al posto della griglia in plastica originale: mi dicevo, ignorantemente: bè, entra più aria, il motore si raffredda di più.. Voi mi escludereste assolutamente questa "teoria"? Secondo voi è assolutamente la valvola? A questo punto sono curioso di chiedere ai più esperti di me come funziona questa valvola, come agisce, come mai può bloccarsi e quali conseguenze reali può portare l'uso prolungato della temperatura dell'acqua a livelli più bassi dei 90° E come si cambia nel motore 6 cilindri.. c'è sempre da imparare...
Uhm... non saprei se il problema ce l'ho anche io... mi capita di vedere la temperatura più bassa, ma non di molto rispetto a quella a regime, e soprattutto quando la temperatura esterna è molto bassa (come in questi giorni) e viaggio su strada a velocità diciamo >=70 km/h. In altre condizioni la lancetta è normalmente a regime. Non riesco a capire, quindi, se il problema c'è o no
Nel 6 cilndri si cambia più o meno come nel 4 cilindri; Per come funziona, poiché non ho tempo di spiegarlo, leggiti qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Valvola_termostatica. Si blocca per usura, incrostazioni o deformazione dei suoi componenti dovuti ai cicli termici. I problemi legati a bassa temperatura sono consumo più elevato e usura più elevata del motore. Il problema c'è ed è legato ad una staratura della valvola, ovvero apre e chiude ancora ma lo fa a temperature sbagliate. Anche la tua secondo me ha bisogno di una valvola nuova.
Fai bene, la mia lancetta è sempre perfettamente al centro, come deve stare. Se si sposta c'è sempre un problema di fondo, mai trascurarlo. Ho dovuto cambiare la pompa dell'acqua e pure il termostato, e ho dovuto pure recuperare i pezzi di plastica della pompa squagliata. Onde evitare è molto meno dispendioso cambiare solo la valvola che un annetto fa avevo pagato 16 euro e cambiato io stesso, ovviamente la pompa era già andata.
Aggiornamento e chiedo a voi ragazzi, ieri ho portato a far smontare, su mia indicazione la suddetta valvola termostatica, il meccanico dopo avere tolto il pezzo che esteticamente si presentava in buone condizioni, privo di incrostazioni, e ha notato che a guardare la valvola sembra che sia chiusa, ma facendo la prova a farle entrare dell'acqua dal rubinetto della sua officina, l'acqua passava lo stesso, quindi deduco che è la valvola che non ha tenuta oramai. Magari il materiale plastico non combacia perfettamente con la valvola il metallo, dopotutto questo pezzo ha 15 anni di vita e magari si è deformato seppur millimetricamente(pensoo nella mia ignoranza).Confermate? gli do l'ok per ordinare il pezzo nuovo? E' normale che introducendo l'acqua la valvola apparentemente chiusa faccia passare molta acqua? Grazie x i vs consigliiiiiii :) Insomma vorrei essere sicuro che sia questo il motivo del non innalzamento della temperatura..
Si conferma la sostituzione del pezzo,la valvola deve aprire solo quando all'inerno del motore è raggiusta la temperatura di esercizio,e no sempre come quando hai messo la valvola sotto il rubinetto!Vai tranquillo e sostituiscila ciaoo
Ok, confermata la sostituzione dell intero pezzo circa 50 eur. Probabilmente sarà starata visto che anche da chiusa fa trapelare molta acqua..Grazie per la dritta. Mitico forum..
già ti hanno risposto, cmq confermo, anche se visivamente appare chiusa o in buone condizioni, è sufficiente che il piattello non appoggi perfettamente anche solo per mezzo millimetro e si ha passaggio di acqua....:wink:
Ok ragazzi, a questo punto mi sembra giusto cambiarla... Preciso che si tratta di un 320i motore M52 Mi pare di capire che il codice ricambio sia 11537511083, fra questi (http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BF51&mospid=47428&btnr=11_1503&hg=11&fg=35) dato che il codice sopra a quello segnalato va dal 12/1995 e la mia è del 02/1995. Ora ho trovato questo: pensate che vada bene? http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=400023772516 Non occorrono guarnizioni o simili? Quindi, specie a che l'ha fatto da solo, vorrei chiedere come fare e se ci sono accortezze particolari. Grazie!
ciao! allora, 17+9 fanno 27€, marca sconosciuta. A meno, 22-25€ trovi l'originale Behr dal ricambista. Nella confezione c'è già la guarnizione da applicare. Nessuna precauzione ne' difficoltà particolare se non un corretto spurgo a valvola rimontata.
Hai ragione, Non sapevo quanto costasse, avevo sentito parlare di 50, 70 e 100€ e avevo pensato che valesse la pena prendere quello. Lo prendo dal mio ricambista allora. :wink:
Ciao ragazzi, mi sa che anche io devo cambiare quanto prima la valvola termostatica! A me succede che dopo aver percorso un tratto in autostrada (circa 30 minuti) se mi fermo in coda al casello dopo pochissimo la temperatura mi sale a 3/4, ovvero a metà tra la linea centrale e la zona rossa. Così per raffreddare subito il motore devo aprire al massimo l'aria calda e alzare il numero di giri motore. Mi confermate sia sempre colpa della valvola?? Non c'entra nulla il giunto viscoso della ventola? Se può servire io ho un 316i '94 M43 (senza elettroventola). Grazie in anticipo
io credo più un problema al giunto viscostatico; fai così: procurati una mazza di legno sufficientemente duro. A motore ben caldo spingi la mazza sul bordo della ventola (se è del tipo con un anello esterno di irrigidimento): se la ventola tende a rallentare probilmente il giunto è andato. Altrimenti potrebbe essere imbrattato il radiatore oppure ususrata la pompa acqua oppure la valvola termostatica
ah! non sapevo si potesse verificare così rapidamente lo stato del giunto! provo prima possibile, grazie! Altri sostengono di avere l'indicatore della temperatura sempre fisso al centro. La mia non è mai stata così: a seconda del numero di giri motore e della temperatura esterna, la temperatura del motore varia: viaggiando sugli 80km/h a circa 2000 giri/min in inverno la temperatura si sposta dalla tacca centrale ad appena sopra la zona blu. In estate invece è sempre al centro. A voi non fa' così?
anche il mio 318 fa così, e leggendo questo thread ho dedotto che devo cambiare la termostatica. presa lunedi in conce con relativo OR a 45 €, sabato la cambio
Raga' non pensavo che ci fossero cosi tante e36 con il problema che ho segnalato in questo 3ad!!! Grazie ai vostri consigli, ora la temperatura non è piu' una sconosciuta!!! Gia che c'ero ho fatto fare tagliandone completo: olio, filtri, candele, ganasce posteriori arrivarate al collasso! Ora è veramente ok in attesa della settimana prossima con un impiantino gpl BRC. Visto che oggi ero in vena, ho comprato i vetri anteriori dei fari compresi di parabole dato che dopo averli smontati mi ero reso conto che le parabole erano cotte dalle lampade e i vetri tutti pieni di schegge.Inoltre per finire ho preso i fendinebbia e l'ho lasciata dall'elettrauto. Domani speriamo che completano l'"opera". Grazie ancora ragazzi per la vostre dritte!!!