Salve A Tutti Voi Del Forum, La Domanda Nasce Spontanea, Ma La Macchina Che Stiamo Guidando Compreso Il Sottoscritto, Non E' Quella Che Piu' Le Condizioni Sono Peggiori E Piu' Lei Rende Tutto Straordinario? Perche' A Me In Due Circostanze E' Successo Esattamente Il Contrario E Vi Dico Esattamente Cosa: Tre Giorni Fa E Poi Anche Ieri A Ruote Sterzate Mentre Cioe' Sto Curvando, Passando Da Asciutto A Bagnato ( C'era Una Pozza Di Acqua Sull'asfalto ) O Su Asfalto Bagnato Da Pioggia Appena Iniziata, La Macchina E' Andata Per La Sua Tangente E Cio' Mi Ha Lasciato Molto Perplesso Anche Perche' Non Era Mai Successo, Per Fortuna Andavo Piano Quindi Ho Potuto Controllarla, Ma In Ogni Caso Tutto Questo Non Mi Fa Stare Del Tutto Tranquillo. Ora Mi Rivolgo A Tutti Voi Del Forum, Per Sapere Se E' Successo La Stessa Cosa Anche A Qualcuno Di Voi E Se Secondo Voi Cio' E Dipeso Da Altri Fattori, Attendo Risposte Grazie E Saluti A Tutti.
ciò a dimostrazione di quanto sia vana la sensazione di sicurezza che -dicono- viene trasmessa dal fatto di avere una trazione integrale. chiaramente le leggi della fisica non si possono variare. ciò detto, se le condizioni erano tali da rendere impensabile un comportamento simile della vettura, può essere che qualcosa non vada per davvero. cerca di ricreare condizioni simili in strade poco trafficate, tipo le zone industriali nei weekend, così da verificare il comportamento della tua auto, e se l'anomalia persiste rivolgiti alla rete di assistenza!
Normale effetto del 4x4, hai avuto una condizione di aderenza limite, che con un 2 x4 faceva una slittatina e fine, con il 4x4 te ne vai per la tangente e da guidatore sei relegato a ruolo di passeggero. Non ti preoccupare, capita:wink:
Si, Ok Batmobile Normale Effetto Del 4x4, Ma A Mia Moglie Cosa Dico Visto Che Spesso Anche Lei Prende L'auto Con La Cosapevolezza Che I Limiti Di Tenuta Sono Altissimi, Che Ora Dovra' Guidare Con La Masima Prudenza In Certe Condizioni?
Dille che la sensazione di tenuta è illusoria, inizia ad impegnarti poco + in là che una tp o una ta, ma se inizia, è già partita per la tangente, e solo un pilota professionista la ripiglia. E' il limite ed il pericolo delle integrali, vanno usate piano:wink:
soddisfa una mia curiosita': come hai fatto a mettere tutte le maiuscole ad ogni parola? ad una ad una? o con un trucchetto? ciao. Carlo
Forse sta postando da un palmare.. Ma in tutto ciò il DSC ha funzionato a dovere? O il limite era talmente superato che nemmeno san DSC ha potuto risolvere la situazione?
hai ragione,ci avevo pensato anche io in ogni caso mi sembra assurdo dire che la trazione 4x4 non sia piu' sicura di una trazione su due ruote: e' chiaro che il limite esiste e non si deve esagerare, ma e' sicuramente piu' alto, soprattutto in trazione. In frenata e' invece la stessa cosa, a quel punto la trazione non c'entra. Carlo
Isaac Newton non guarda alla marca dell'auto ne al tipo di trazione. Quando l'aderenza molla,Molla. Pensa te,mollano anche le F1 ogni tanto...
Io per sterzare in curva ed evitare uno "spettacolo" di ragazza che mi ha tagliato la strada ho spaccato tutto perchè ho salito un marciapiede a 50km/h ed ho fatto 10.000€uro di danni!!!!!!!!!!!! Non dire a me di sta dannata tangente e della tanuta del caxxo che ha sta macchina! Non si è attivato nessun sistema di sicurezza, neppure un accenno. Questa era la discussione: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=151084 Ciao, ciao... ps.: Quando fanno i corsi in BMW per guida sicura??? Non so come, ma ho una certa voglia d'imparare e alla svelta! ;-D
e che sistema di sicurezza volevi !!!!!! le leggi della fisica non posssono essere superate neanche con una trazione intergale
Con qualsiasi altra macchina, audi , mercedes o serie 3.... non è mai successo nulla di simile neppure a velocità più elevate!
Hanno integrali regolabili, inoltre sono gli unici casi dove il vantaggio di motricità rimane sopra alle perdite di potenza e di comportamento:wink:
boh! mi pare che questo thread stia prendendo una piega poco simpatica: chi ha un'auto convenzionale a due motrici e' pronto a scagliarsi contro i suv... quindi, vi lascio alle vostre considerazioni. io mi tengo la mia 4x4 e so che , guidando con opportuna prudenza e senso del limite ho un mezzo con un punto del limite superiore a quello di un'auto tradizionale. E' la mia terza auto integrale, ho percorso circa un milione e mezzo di km., quindi un pochino di esperienza penso di averla, ma sembra che sappiate solo voi quello che va bene...
non è il gippotto il problema, ma il 4x4. la prima volta che ti imbatterai nel suo limite... cambierai idea, o se la cambierai:wink:
no, il punto è che chi ha una 4wd pensa di essere al riparo da brutte sorprese (molti dicono "prendo la 4x4 perché mi dà più sicurezza"), quando invece si scopre che non è sempre così non lo si vuole ammettere. lo dico da possessore di auto 2wd e da ex possessore di auto 4wd (con la quale mi sono pure trovato bene, anche sulla neve, non lo nego). quando, utilizzando auto 2wd, ho constatato la reale utilità della trazione integrale, mi sono fatto un'opinione. e in montagna, d'inverno, ci vado molto più di spesso. ci ho anche vissuto, considerando che mio padre ha lavorato a Cortina per 4 anni e con 4 termiche non abbiamo ma avuto bisogno di catene. ho esteso tale esperienza alle mie auto successive, fra cui la 520i e da meno di un mese l'E46, e vedo che continuo a non sbagliarmi. non mi serve a molto la possibilità di raggiungere velocità elevate in trazione, se poi in frenata 4wd e 2wd pari sono. quindi se tanto sulla neve ci devo andare con cautela, una 2wd adeguatamente gommata non dà problemi. d'altra parte è curioso che chi ha una X pensa che la sua auto riesca a deformare le leggi della fisica
Dunque... lasciatemi capire... una 2wd ant o post è più sicura di una 4wd magari...xdrive ! con buona pace di sir Isaac Newton ancora dolorante per la mela precipitatagli sulla testa ... qualcosa non mi torna !