o sul bagnato! ahahah lo sterzo cambia sulle altre che hanno il servostezo elettrico, non sulla M che ce l'ha idraulico!
tasto sport ragazzi io ogni volta che premo il tasto sport noto: oltre ad un sound piu' corposo, un' irriggidimento del volante.... una piu' repentina apertura delle farfalle.
io le farfalle le spiaccico sul vetro o sulla targa se volano basse.....non faccio in tempo a vederlle!! e non ho l'emmona!!!!!
ahah ma nemmeno, quello è l'effetto il motivo è che fa fico avere il tasto sport, come ora fa fico avere il pulsante start, bla bla bla :wink:
attenti se non siete abituati con il tasto sport si rischia di dare certe grattate al cambio, è tutto più diretto, cambio e ripresa, si consuma molto di più però
Beh, sulla 3.0 si indurisce lo sterzo, ma non diventa più diretto!! Poi cambia la mappatura della centralina, tenendo le farfalle più aperte, rispetto al normale... Quindi allo stesso gas, con il tasto sport inserito la macchina è più reattiva! Ovviamente, cambia anche il rumore allo scarico, ma non per delle valvole... ma per la diversa mappatura! Quando intendo mappatura, non voglio dire che aumentano i cavalli motore o la curva di coppia (anche se poi in realtà l'effetto è quello!) ma l'acceleratore elettronico viene gestito in maniera differente, quindi mappa divesra!
Io sapevo anche che abbassa la macchina di 3 centimetri, fa uscire l'ala posteriore e solo sulle M il volante si sposta sul lato del passeggero...!! Mi raccomando infatti! Quando premete il tasto sport, voi sulle M, assicuratevi di essere in due in macchina!!!
L'unico effetto è quello della risposta del pedale dell'acceleratore, tant'è che se lo attivo in andatura manco me ne accorgo, mentre se giro in città e lo premo nelle ripartenze tendo a far fischiare le gomme senza volerlo perchè sono abituato ad una certa pressione sul gas. Ricordo invece che sull'M3 e46 cabrio spingendo il tasto sport anche in andatura il contagiri aveva un sussulto ed avvertivo molto di più il cambiamento nell'erogazione.
ma di quale stai parlando? perfetto... ma che c'entra la mappatura? di solito per "mappa" si va ad intendere modifiche alla gestione del motore... qui cambia la gestione del pedale! lo fà anche un qualsiasi volante con pedaliera per pc/play/xbox.... è vero, sulla M3 e lo spingevi col pedale mezzo accellerato cambiava subito risposta! almeno sulal normale devi lasciare il pedale e poi ridarlo epr sentire la differenza. mentre quando l otogli si sente subito anche a pedale schiacciato
Dici che si tratta solo di una gestione diversa del pedale?! Può essere, ma come si peò spiegare il cambiamento della tonalità del suono?! P.S. Sto parlando della 3.0si, ma credo che sia uguale anche per la M, tranne lo sterzo!
sulla mia il suono non cambia... e succede la stessa cosa anche sulle vecchie(2.5i e 3.0i) che avevano la farfalla d'aspirazione! per fargli cambiare suono ho provato un pò di varie configurazione con il sound generator (le M non ce l'hanno ), e adesso è ok! anche perchè sulla nostra le farfalle non ci sono... ne sul motore (fà tutto il valvetronic), ne sullo scarico! forse è un impressione il suono che cambia, data dal fatto che la risposta del pedale nella prima metà di corsa è molto più impennata, e quindi se acciacchi della stessa misura (sul pedale) in realtà in un modo stai dando più gas dell'altro, e quindi se sei basso di giri il suono diventa più cupo. ma se acciacchi in egual misura come sensazione di spinta del motore, il suono è identico! da notare che lo sprint boost (del tutto simile al tasto sport) fà parte proprio del pedale! sulla M dicono che cambia anche il sound... cosa che sulla M3 non notavo.
Sulla mia il suono cambia eccome!!! Molto più cupo! Sull'aspirazione come fa a non esserci la farfalla, scusa?! Sullo scarico lo so che non c'è, lo avevo scritto prima!
io sulla mia che ha il cambio automatico la cosa la sento molto di più, e confermo che il suono cambia, diventa un pò più cupo e scoppietta anche da ferma se do una sgasata. epoi io lo sento sia sul cambio che tantissimo sul pedale. Sullo sterzo nemmeno più di tanto,sento un pò più di comunicazione forse xè si indurisce il giusto.
allora c'è veramemte una valvola sullo scarico? mi ricordo che dicevano tutti di no... boh... cercherò di farci più caso! il fatto che scoppietta è dato solo dal fatto che il motore sale più velocemente... se dai più gas senza tasto sport a me scoppietta lo stesso!