Ciao, io ti posso riportare la mia esperienza brevemente. Allora, 330xd 184 del 2000, acquistata nel 2005 con 150.000 km (se reali non saprei), attualmente ha 206.000 km. Da quando l'ho comprata gli interventi più importanti che ho fatto sono la sostituzione della pompa dell'acqua (poco tempo dopo averla comprata, mi pare di ricordare spesa di 160 euro), più recentemente parti dell'avantreno ossia un trapezio ed altri pezzi, nello stesso intervento ho cambiato dischi e pastiglie freni il tutto per 1.000 franchi (= circa 650 euro al cambio attuale). Altri interventi a parte i tagliandi nessuno. Primo tagliando fatto in conc. bmw 440 euro, seguenti fatti da meccanico di fiducia con notevole risparmio Consumi: attualmente mi fa 12-13 km/l, considera però che abito in una zona di confine (vicino alla Svizzera) e per andare al lavoro la strada è solo una e non è neanche il massimo della vita, fai conto che molto spesso non riesco ad utilizzare neanche la 5a marcia... In Sardegna, dove ho abitato fino a 2 anni fa e della quale sono originario, arrivava a 14-15 km/l, le differenze con il 330d non te le so indicare però. A breve devo far cambiare una cuffia e risolvere il problema del fumo nero allo scarico (ho già visto qualcosa sul forum ma devo approfondire). Altri problemi: solo qualche fastidiosa vibrazione penso dovuta alla "vecchiaia", e qualche rumorino a freddo all'avantreno che sparisce a motore caldo, per il resto tutto ok. Nella zona dove abito attualmente ho anche apprezzato l'utilità delle 4 ruote motrici, dato che ultimamente ha nevicato abbastanza e sulla neve si comporta bene secondo me, tenendo conto che non sono di certo un pilota provetto e che in Sardegna non ero abituato a vedere la neve . In più, ho anche avuto la fortuna di montare 4 gomme da neve come nuove grazie a degli amici gommisti che avevano su "ben" 3.000 km a soli 200 franchi, in pratica circa 130 euro un treno intero di gomme michelin 225/45-17. Che dire: in sintesi, sono contento, la macchina in quasi 4 anni che la possiedo mi ha dato pochissimi problemi e spero che continui così, in molti mi consigliano di cambiarla ma a me non mi passa neanche per l'anticamera del cervello l'idea. Spero di esserti stato utile.