Insomma decido di cambiare i liquidi del cambio e differenziale, scopro di avere la targhetta gialla dove indica "MTF", per cui vado in BMW per chiedere di quell'olio, il dipendente mi mostra un flacone di olio Castrol minerale con gradazione 80W del costo udite udite di 20€, per evitare di scoppiare a ridere, faccio finta di niente, inoltre il dipendente mi disse che quello e' l'unico che loro usano per le sostituzioni, al che gli chiedo perche' non usano quello sintetico, mi rispose che sfuso non lo possono vendere, faccio notare che l'olio minerale che mi volevano vendere in un qualsiasi negozio lo vendono meno della meta', morale della favola sono andato in un negozio e ho preso un sintetico della API 75-90 con un sacco di classificazioni e omologazioni mai viste neanche sui flaconi della Castrol, poi dal momento che l'auto ha 10 anni con 61.000km perche il resto li faccio in moto, quando ho scolato l'olio del cambio non vi dico cosa e' sceso, un liquame nero con dei depositi che al tatto sembrava limatura, e meno male che BMW dice che dal 1997 in poi i liquidi non si cambiano mai "BALLE" , dopo la sostituzione la leva del cambio e' come il burro per non parlare del cambio piu' silenzioso, mentre per il differenziale l'olio era chiaro, ma per scrupolo ho cambiato pure quello sempre con la stessa gradazione di 75-90, anche se BMW prescrive un 75-140 saf_XJ, gradazione che per me risulta utile forse su una "M", comunque visto che si parla spesso di Castrol se interessa l'olio che messo dove risulta ottimo e questo http://www.calorsystems.it/schede/336_40184 EPSint.pdf
Questo lavoretto dovrò farlo fare anch'io,la mia ha 11 anni e 179000km... Quanto è costata la confezione da 1 litro di quest'olio? Le fanno anche da 500? Perchè la mia porta 1,1lt, poi non so che farmene con quasi un litro che avanza. Tu quanto olio hai usato per il cambio?
sul sito della Castrol (su Castrol.de sono forse piu' precisi) scegliendo la marca e modello indicano la quantita da mettere , ma non ti fidare delle indicazioni che danno sul tipo di olio , ovvero se "ATF" o "MTF", perche' a parita di anno e modello potresti avere uno o l'altro, per cui devi alzare l'auto e vedere la targhetta (posta sopra il bullone di riempimento lato passeggero), comunque con 2 litri ho fatto sia il cambio che il differenziale in quanto nel cambio ci vanno giusti 1.100, mentre nel differenziale 900, l'olio l'ho pagato 20€ al kg scontato, prezzo pieno veniva 27€........comunque se hai tutti quei kilometri non oso pensare come sara' il tuo olio, quando ho scolato il mio non pensavo che fosse cosi esausto considerato il basso kilometraggio, nel mio caso ho fatto sto lavoro perche' sentivo dei puntamenti nelle cambiate, da fermo a fatica entrava la quarta, sostituito l'olio problema sparito e leva come il burro, come attrezzi devi avere una chiave da 17 possibilmente a bussola con prolunga , in quanto con chiave normale non sono riuscito a svitare , mentre per il differenziale devi avere una chiave a brugola da "14" anche li con prolunga, quando richiudi non usare la prolunga per evitare di spanare. dimenticavo devi avere anche una pompa a siringa , perche senza non fai niente, quella che ho c'e l'ho da 22 anni dove facevo sti lavori a un Fiat131 abarth e successivamente a una Lancia Delta integrale che avevo (bei tempi), questo per far capire che se non c'e l'hai comprala in quanto nel tempo torna sempre utile.....infine per concludere parlando sempre di lubrificanti consiglio di usare per il motore su serie E36 l'Esso Ultron sitetico 5-40 con classificazione Long Life 98 e Porsche special list, in quanto l'ho usato da quando e comparso sul mercato fino a oggi, sulla Delta integrale mai un problema , mentre altri su quell'auto usavano il selenia e molti bruciavano la turbina intorno ai 100.000km, inoltre di quanto so sulla serie e36 ma forse anche su E34 l'olio che BMW usava come primo riempimento sui cambi manuali ,ovvero il MTF-LT1 veniva prodotto dalla Esso, altro che come dicono loro BMW raccomanda Castrol ,scusatemi se mi sono prolungato ma di meccanica e cura dell'auto sono un maniaco
Grazie x le informazioni :wink: Fortunatamente il cambio funziona ancora molto bene,niente impuntamenti o cambi di marcia duri. Comunque per il motore uso Mobil1 0w40 e devo dire che mi ci trovo benissimo,lo cambio ogni 10000km e tra un cambio e l'altro rabbocco max 30cl. Tramite ebay.de riesco a trovarlo ad un ottimo prezzo dal venditore oil-center(spese di spedizione 13,5euro e consegna nel centro in italia in 3 gg!). Volevo provarlo l'Esso Ultron, ma non riesco a trovarlo ad un "buon" prezzo da nessuna parte( su ebay non c'è proprio)...a questo punto continuo col mobil1 che oggettivamente penso sia molto migliore.
Il Mobil 1 0-40 e' un ottimo olio col beneficio del dubbio dovrebbe essere l'evoluzione del Esso ultron ,considera che tutti e due appartengono alla stessa societa', tempo fa' avevo usato il Mobil 5-50 su una renault 19 16V ma se lo mangiava perche' troppo volatile ,mentre l'ultron no, comunque benche il Mobil 1 0-40 sia tra i migliori, credo che sulle E36 con tolleranze di accoppiamento meccaniche piu ampie rispetto alle ultime nate, un 5-40 di qualita' sia l'ideale in quanto nascevano col 10-40, poi nel mio caso visto che non faccio molti kilometri l'ultron essendo un Long life 98 lo tengo due anni o 20.000, mentre il Mobil 1 0-40 dovrebbe essere se non sbaglio un Long Life 2001 quindi con durata fino a 30.000 oppure 2 anni, piuttosto resto sempre scettico sul uso dei 0-30 o 5-30 tipo il ex SLX della castrol su E36, in quanto li considero troppo fluidi o meglio a bassa viscosita' su motori come le E36 , benche' BMW dica che si puo', ma del resto dicono tante cose non sempre a mio avviso condivisibili, vedi il sul fatto dell' olio a vita nelle trasmissioni.....dimentivavo l'esso ultron riesco a reperirlo in un supermercato di zona a 9€ al litro, mentre il Mobil non meno di 15€ al litro, comunque su Ebay mi pare che ci sia un rivenditore che lo vende a 8-9 euro al litro
ciao ragazzi, ricapitolando, come olio per cambio devo prendere un sintetico con gradazione 75W 90, Per i differnziali dovrebbe andare bene lo stesso olio se riportano la scritta "MTF", mentre se riportano la scritta "ATF" che olio dovrei mettere? E soprattutto dove trovo di preciso una volta alzata la macchina la targhetta? Avete marche con un buon rapporto qualità-prezzo da consigliarmi? In ultimo, dato che devo svuotare la vaschetta dell'olio idroguida per riparare una piccola perdita di un manicotto, che olio (specifiche e marca) andrebbe messo? Grazie a tutti.. PS: dimenticavo di dirvi che comincio a trovare un po' di morchia appena sotto il tappo motore.. deriva da un' usura del motore o da un olio non particolarmente buono?
aspetta pampo, stai facendoun po' di confusione. La tua 320 e36 è ante 97, giusto? In tal caso nel cambio va un olio ATF: qualsiasi marca nota, olio ATF con specifica Dexron-III. In ogni caso dovresti trovare una targhetta che specifica il tipo d'olio sul cambio (ATF o MTF-LT1 o 2). Nel differenziale invece, (non ci sono targhette) va olio per differenziali ipoide 75W-90. Per la trasudazione di olio dal tappo, prova a girare su stessa la guarnizione del tappo stesso; altrimenti è da cambiar eil tappo stesso, ma costa poco.
ciao.. sì, la mia è '95. Grazie per l'intervento, ma qualche passaggio ancora non mi è chiaro. Per i differenziali ok, 75w90. per il cambio, olio ATF con specifica Dexon III.. non avendolo mai sentito, ho guardato un po' su google, me lo da in quasi tutto i risultati come [SIZE=-1]Fluido per trasmissioni automatiche e servosterzo[/SIZE] Ora, non è che intendevi dire che quest'olio va nell'idroguida? E la targhetta sulle specifiche dell'olio del cambio dov'è, sul manuale d'uso e manutenzione?
Con targhetta gialla MTF sto per sostituire l'olio del cambio con questo: http://testfl.onion.it/iframe_main_catalogo_prodotto.inc.asp?cod_prd=1474&id_lingua=1&id_livello=1&id_canale=1&id_categoria=10 che dite?
p.s.: il ricambista non sapeva che pesci pigliare..ha girato il monitor del pc e siamo finiti a guardare assieme le discussioni sul nostro forum ihihhi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> i passaggi sono stati: - realOEM - sito castrol - Gestionale interno - BMWPASSION!!!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />)))))))))))))))))
Lo hai sostituito l'olio??? Io tempo a dietro lo sostituii con quello specifico per cambi mi pare che era la tua stessa gradazione 75w85 e il cambio diventò durissimo a freddo poi quando si scaldava andava bene.Poi chiesi in bmw e mi dissero che dovevo mettere l'olio MTF praticamente quello per idroguida,andai dal mio mecca è cambiai l'olio magicamente il cambio diventò di burro bello morbido e senza inpuntamenti.
si si cambiato sabato effettivamente ora alla mattina mi sembra più duro.. se peggiorerà con le temperature invernali metterò una gradazione diversa.. Comunque il mio è MTF...
no non ho chiamato perchè il dubbio non era se nella mia ci andasse ATF o MTF, ma la gradazione del MTF! E nello specifico MTF-LT1.. Il ricambista mi ha detto che in BMW se le tengono strette le info e visto che in internet un po' di info le ho trovate, me le son fatte bastare.. Nell'altra che avevo ci avevo messo ATF ed effettivamente era più morbido a freddo..vedremo..
Anche io, se mi chiamavi, ti avrei detto senza indugi che ci voleva l'ATF :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Il dubbio sorge con le altre etichette...