Ecco la prima vittima del piano di riorganizzazione Gm che dovra presentare al governo americano in marzo al fine di ottenere definitivamente i finanziamenti per evitare la bancarotta..D'altro canto anche il governo svedese si è rifiutato di soccorrere una società che nn genera profitti da più di 10 anni, pertanto la socièta ha richiesto la protezione dai creditori (amministrazione controllata) per riorganizzare così la società..in questo modo si stima una sconto dei debiti del 75%, e si parla già di nuovi capitali in arrivo da investitori privati e 3 nuovi modelli entro 18 mesi.. Prossimo all'appello Hummer
e sticaxxi.... anche saab...?...eppure la pensavo solida (non sapendo dell'appartenenza al gruppo gm) vista l'espereinza anche nel settore dell'aviazione.... per l'Hummer se non erro è già certa la fine della produzione di alcuni modelli.... mah...stò momento di mercato sta lasciando un sacco di cadaveri per strada....
esatto per Hummer, infatti GM sta cercando da tempo un acquirente ma senza successo...perciò se questo non dovesse arrivare si parla addirittura di "sospensione" del marchio!
l'america in forza dell'accordo con fiat è pronta alla vendita di utilitarie (cosa mai vista sul mercato americano....o sbaglio....?)....ciò mi fà intendere un radicale cambio delle preferenze del mercato USA....stop ai super-suv (tipo hummer appunto!)
purtroppo saab automobile e saab aeroplani sono "divise" da parecchio...oserei dire che non hanno più nulla a che fare l'una con l'altra da una decina d'anni. E GM è quasi 20 anni che è azionista saab (e da 10 proprietaria assoluta)...e i risultati si vedono adesso...ma si sono visti anche in passato sulle auto, purtroppo!
Non ho mai avuto una Saab ma mi sono sempre piaciute, spero non muoia o peggio finisca nelle mani di qualche cinese.
Peccato. Speriamo bene,anche se c'è da dire che quelle attuali sanno troppo di Opel e non c'è paragone con le vecchie. Dell' Hummer non sapevo fosse messa così male! Strano però, non costa poi molto come auto e per gli americani è perfetta!
purtroppo è parecchio tempo che saab "ansima", sicuramente essere nell'orbita GM non ha portato risultati ed investimenti che avrebbero potuto fare, ed è un peccato visto che sono delle buone auto, mio padre ebbe una 9-5 Aero wagon, e la qualità degli interni era davvero elevata!
Le SAAB sono auto anticonformiste, solide le vecchie ( fino agli anni 90 ), quelle nuove ( 9-3 SS in primis ) sono Opel travestite . Alla SAAB dobbiamo riconoscere il Night Panel, l'accensione sul tunnel ( per evitare di urtare le ginocchia in caso di incidente ), il sistema Turbo APC ecc ecc. Mi dispiace che il governo svedese non stia facendo nulla per salvare "SAAB".
Salvare Saab al governo svedese non conviene per nulla per diversi fattori: 1- dipende completamente da GM(pianali, motori e strutture) 2- non da utili da quando è stata acquistata dal colosso americano 3- ha idee confusionarie sul futuro. Ecco perchè Saab è destinata a chiudere. Per Miami Vice a Saab non devi riconoscere solo il Night Panel (è una stronzata in confronto a quello che hanno portato come innovazione)
Forse perchè il governo svedese non è coxxione come quello italiano che da anni ed in questo momento per l'ennesima volta foraggia Fiat invece di lasciarla in mexda per farla svegliare di modo che alzi gli standard qualitativi...fin dai tempi dell'avvocato quando facevano utili se li tenevano in tasca mentre in periodi di crisi scatta la cassa integrazione che paghiamo noi.... per quanto riguarda Saab ho avuto per 3 giorni la 9-3 TTID 180CV biturbo automatica perchè volevo comprarla, come handling e linea è fantastica meglio di Alfa, il night panel non ho fatto in tempo ad apprezzarlo, però mi si incastrava la scarpa nella plasticaccia poggiapiede sinistro, e lo spazio al posto guida è poco, una Golf è piu spaziosa, quindi errore di progetto e materiali scadenti...il motore eccezionale, quando ho ripreso il 530d mi sembrava di guidare un Landini, come schiacci a 1000giri è prontissima.