Si ma la GT3 è 3.6 con alesaggio da 100mm e corsa 76,4mm che si traduce a 8000 giri in "soli" 20 m/s!
Si ma han incrementato alesaggio e corsa, portando quest'ultima a 77,5mm ovvero 22 m/s, ai 24 m/s del S54b32 manca ancora un po'....
a parte l'imprecazione, il tuo post è molto offensivo rispetto alla moderazione:wink: oltre che inutile e OT
starai scherzando?!! dio santo un'imprecazione!!?? atteggiamento offensivo?! non mi sembra proprio, comunque se la vedete così cercerò di parlare il meno possibile perchè non capisco veramente dove ho toppato.
Il motore Mc laren F1 venne sviluppato derivandolo alla molto larga dal v12 di serie, nello sviluppo venne previsto un modello top (poi destinato alla mc laren) un medio 450cv, per la M8, poi dati i costi deliranti 8si narrava che un collettore di scarico costasse come un motore completo da 850i) venne disposto di tenere la versione top e di mutuare qualcosa nel v12 d serie per creare l'S70 della 850csi, in parallaelo all'esame dei costi poi c'era che l'auto di base pesava troppo per essere uan vera M, e Motorsport a vrebbe accettato di griffarla solo alleggerendola a modo, ma così venivano fuori 16 quintali di peso elefante (erano i primi anni 90..), ma senza sedili post, senza clima,insomma una cosa totalmente scomoda ed eppure pesante. Venne pertanto chiuso il tutto, con la scusa della crisi petrolifera e del fatto che la corsa ai cv non interessava a BMW M (se vedi come va adesso.. mica tanto vero)
Il problema è diverso, BMW quando smise la produzione dell'S38, senza usarlo sulla M3 e36 fu solo perchè era un motore costosissimo da produrre, l'S50 in confronto era economico. Questo direte, e che centra? Centra, cerco di spiegarmi, riprogettare completamente una famiglia di nuovi 6 cilindri costa assai, e l'S50 era al limite di sviluppo (non per nulla è anche al limite di debolezza nella versione e46), non c'è nessuna gamma di 6 cilindri normale BMW con capacità attuabili fino ai 4 litri 8l'S38 derivava dall'M30, l'S50 dal M50), pertanto si doveva improntare, per economia di scala, ua gamma di 6 cil in linea con cubature fino a 4 litri (motori poco vendibili) da cui derivare una serie M, la cosa sicuramente sarebbe costata tanto, e con poco rientro economico. Mentre c'è tutto sto pensamento nell'ufficio dei 6 cilindri, c'è il nuovissimo e stupendo V10 in collaudo, progettato da derivazione F1, serve a promuovere il team F1 e per valorizzare le nuove big M sisters (m5 e M6) con reminiscenze F1, e dunque, stile M3 e30 (che è una M635csi senza 2 cilindri), ecco l'ideona: sego 2 cilindri e ho un motore già fatto, con i costi di progetto largamente ammortizzati dalla progettazione M5 ed M6. semplice e geniale. Audi invec e ha messo i V8 solo perchè quelli c'erano, e non erano in grado di trasportare i loro pachidermi con motori non turbo e non di grossa cubatura perchè per mascherare le inerzie di pesi e trasmissioni è necessaria tanta coppia nell'uso quotidiano. ricetta grezza, ma tutto sommato efgficace sul dritto, molto americ e muscle car.
Ne vennero prodotte 5 di sicuro, di stradali commercializzate consegnate a clienti esterni, più un quantitativo non noto a clienti speciali interni (dirigenti, famiglia Quandt). Posso garantire che una delle 5 esterne è in Italia nel box di un appassionato brianzolo.
Mi vennero raccontati, assieme ad un amico, dal responsabile della collezzione della Mobile tradition BMW in una visita privata una decina di anni fa. E In una successiva visita alla Motorsport un alto dirigente me lo confermò:wink:
Diciamo che l' S54 non è un progetto debole di suo, perchè tenere oltre 24 m/s di velocità degli stantuffi con numeri di produzione del genere, non è cosa da poco (oltre 70.000 M3 E46, una parte delle Z3M Euro3 e tutte le Z4M). Di certo non pensavano a tagli di potenza del genere al rialzo, quindi la scelta di continuare con il V8 (che poi porta alcuni upgrade rispetto al V10) era le scelta economica e concettuale più logica.
L'S54 è l'ultima evoluzione, e quella al limite, dell'S50, purtroppo con troppe parti in comune con il 330, cosa che cmq lo rende intrinsecamente + debole, anche perchè già di serie è verso i suoi limiti di giri ottenibili.:wink:
Allla Mob trad, quando vuoi, in Motorsport ho buoni rapporti, ma non riesco ad entrare ed uscire come a casa anche se alcuni gruppi li ho già portati dentro..:wink: