Ciao ragazzi, ho da poco acquistato un 320d con steptronic, l'auto va di lusso ed il cambio mi ci sto abituando e mi piace molto, solo ho un pensiero che mi rincorre da qualche giorno, il fatto è il seguente: si rischia di guastare qualcosa se si passa spesso dalla D alla N in caso di fermate tipo semafori passggi a livelli? e soprattutto tipo in autostrada dove spesso si fa 20m e poi si sta fermi 5 minuti, per evitare di stare sempre con il freno premuto e con il rischio di alleggerire il piede e tamponare qualcuno? e in oltre passare da D a DS tipo in discesa e usarlo in manuale per poi tornare in D? voi penserate che sono un po troppo smanetone, ma ho notato che con alcuni trucchetti si cosuma meno si ha una buona prestazione e ci si diverte anche un pochino visto che lo sforzo è minimo data la mancanza della frizione. vi ringrazio e scusate se sono stato prolisso, volevo spiegarebene la situazione. grazie di nuovo.
non ci sono problemi......cmq tranquilllo sei un pò smanettone per la "novità" tra un pò di tempo vedrai che la leva del cambio non la tocchi più. scusate ma quando mi fermo e metto in N o notato che il motore sale leggermente di giri....non è che consuma di più?
Non si rovina nulla,tranquillo. Per quanto riguarda il passaggio da d a n,credo che il consumo non cambi,con il freno premuto e la marcia inserita anzi c'è un minimo di sforzo in più sul motore,per questo rimane probabilmente giù di giri rispetto alla posozione N,almeno così credo...
Secondo me è più che corretto passare da D a N in occasione di soste prolungate, almeno si evita di stressare troppo il convertitore. Poi il discorso del minimo più alto col cambio in posizione N è normale come detto da Jodi, visto che così gira libero anzichè essere con la marcia inserita.
Vi ringrazio dei consigli e del supporto, il mio timore era che alla lunga fargli fare troppi passaggi da D a N e poi di nuovo D e poi D\S in occasioni di scalate o sorpassi si potesse romprere qualcosa, poi ci sta come mi dicevate che è poco che la possiedo e quindi sono curioso di provare e smanettare