Cambio steptronic | BMWpassion forum e blog

Cambio steptronic

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da profe, 19 Febbraio 2009.

  1. profe

    profe Kartista

    159
    1
    12 Febbraio 2009
    Reputazione:
    132
    BMW F31 318
    Ciao ragazzi, ho da poco acquistato un 320d con steptronic, l'auto va di lusso ed il cambio mi ci sto abituando e mi piace molto, solo ho un pensiero che mi rincorre da qualche giorno, il fatto è il seguente:
    si rischia di guastare qualcosa se si passa spesso dalla D alla N in caso di fermate tipo semafori passggi a livelli? e soprattutto tipo in autostrada dove spesso si fa 20m e poi si sta fermi 5 minuti, per evitare di stare sempre con il freno premuto e con il rischio di alleggerire il piede e tamponare qualcuno?
    e in oltre passare da D a DS tipo in discesa e usarlo in manuale per poi tornare in D?
    voi penserate che sono un po troppo smanetone, ma ho notato che con alcuni trucchetti si cosuma meno si ha una buona prestazione e ci si diverte anche un pochino visto che lo sforzo è minimo data la mancanza della frizione.
    vi ringrazio e scusate se sono stato prolisso, volevo spiegarebene la situazione. grazie di nuovo.
     
  2. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    non c'è alcun problema
     
  3. Baldi81

    Baldi81 Secondo Pilota

    697
    211
    22 Novembre 2008
    Büsti Gràndi
    Reputazione:
    19.407.008
    bmw G31 530e
    non ci sono problemi......cmq tranquilllo sei un pò smanettone per la "novità" tra un pò di tempo vedrai che la leva del cambio non la tocchi più.

    scusate ma quando mi fermo e metto in N o notato che il motore sale leggermente di giri....non è che consuma di più?
     
  4. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    no è normale
     
  5. Baldi81

    Baldi81 Secondo Pilota

    697
    211
    22 Novembre 2008
    Büsti Gràndi
    Reputazione:
    19.407.008
    bmw G31 530e
    l'ho notato anche su altre auto con cambio automatico (anche non bmw), non solo sulla la mia
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2009
  6. jodi_rivi

    jodi_rivi Secondo Pilota

    546
    8
    24 Dicembre 2007
    Reputazione:
    117
    320d e91-Exz3M-X5 30d '07
    Non si rovina nulla,tranquillo.
    Per quanto riguarda il passaggio da d a n,credo che il consumo non cambi,con il freno premuto e la marcia inserita anzi c'è un minimo di sforzo in più sul motore,per questo rimane probabilmente giù di giri rispetto alla posozione N,almeno così credo...
     
  7. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    mi e' stato consigliato di farlo..........
     
  8. fede200785

    fede200785 Kartista

    90
    0
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 330 XD M Sport
    Secondo me è più che corretto passare da D a N in occasione di soste prolungate, almeno si evita di stressare troppo il convertitore.
    Poi il discorso del minimo più alto col cambio in posizione N è normale come detto da Jodi, visto che così gira libero anzichè essere con la marcia inserita.
     
  9. profe

    profe Kartista

    159
    1
    12 Febbraio 2009
    Reputazione:
    132
    BMW F31 318
    Vi ringrazio dei consigli e del supporto, il mio timore era che alla lunga fargli fare troppi passaggi da D a N e poi di nuovo D e poi D\S in occasioni di scalate o sorpassi si potesse romprere qualcosa, poi ci sta come mi dicevate che è poco che la possiedo e quindi sono curioso di provare e smanettare
     

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