Buongiorno, allora stamattina al risveglio con stupore vedo le nostre colline tutte belle innevate. Finalmente! Posso uscire e collaudare le mie nuove termiche :wink:. Strade appena innevate non ancora spazzate, neve fresca. Prendo la via dell'ufficio e scendo quindi sulla solita discesina che però aimè stamattina si era ghiacciata. Poco traffico, distanze di sicurezza abissali tra le auto ma tra me e me dico, va beh dai la discesa è lieve, le termiche sono nuove... Come tocco leggermente il freno per rallentare .... la macchina inizia a pattinare verso il bordo della strada. Niente panico penso, è normale. Sul ghiaccio nulla può una termicha. Inserisco l'HDC settato al minimo della velocità (6km/h) e scendo senza intoppi. Ma se avessi trovatro un'auto ferma davanti a me? Come mi fermavo se appena si toccavano i freni la X5 se ne andava per i fatti suoi?
con il ghiaccio ti salva solo il "gatto" considera che devi fermare oltre 2 tonnellate ed è normale che in questa condizione ci vuole la marcia giusta e la velocità giusta:wink::wink:
il ghiaccio è così, non c'è gomma che tenga... apparte le chiodate! il problema è del comune, che doveva spargere ghiaccio...
semplice, ti avrebbe fatto da freno la maccchina davanti a te! con il ghiaccio anche le termiche sono totalmente inutili, anzi forse peggio delle normali perchè ti fanno credere di avere una buona aderenza su neve e ghiaccio semplicemente limitando la velocità