L'ultima settimana prima di cambiare il mio vecchio fido 330Cd, sono andato a Rimini, purtroppo non potendo piu guidare per la mia paraplegia, ha guidato la mia morosa, morale con un pieno e un paio di viaggi in + a Parma oltre a quello di rimini, tutta autostrada e pochissimo urbano, a toccato i 968 km di autonomia. Sinceramente mi domando ancora adesso come abbia fatto, io normalmente toccavo gli 850, al max 900.. Adesso con il 530 gia a rrivare a 700 è un miracolo!!!
ma infatti è fattibilissimo, la macchina è particolarmente modulabile con pazienza e tranquillità si possono fare miracoli :wink:
sappi cmq che c'è una differenza enorme tra la 184 e la 204cv anche le nuove 330D non riescono ad arrivare ai lv della 204
Io sono praticamente 2 anni che ho un 330cd, steptronic, percorso 40k km e non sono mai arrivato ai 13 km/l effettivi. Calcoli sempre fatti da pieno a pieno e dividendo i km per i litri immessi nel serbatoio. Ho notato che se l'indicatore di consumo medio lo tengo in km/l devo sottrarre dai 2,5 ai 3 km per avere il consumo reale...
Idem... Io i 13 su 32k km li ho fatti 2 volte, 13.1 e 13.4 km/l. In autostrada e l'altra andando veramente piano.. Ma il consumo indicato almeno è giusto.. Media attuale finora 12.3 km/l.
L'automatico non è adatto per andare in autonomia.. frega potenza e ti fa consumare molto di piu rispetto ad un manuale!
quoto...con la mia ho calcolato che con andatura allegra e qualche tirata di collo faccio 110 km con 10 euro...mentre andando tranquillo ho una media di 130 km, sempre con 10 euro di gasolio e su ciclo misto....
Ciao a tutti. :) Pieno: 589km, 12,2km/l circa (sale o scende se il tratto è autostradale) con ancora 84 km di autonomia, misto: 60% autostrada, 30% città, 10%... Guida abbastanza brillante in tutte le casistiche. 330d e46 step touring.
io con la mia Touring di media sto intorno ai 5,8lt% mentre con la 318ci usata da mia madre siamo nell'ordine dei 7,8 in misto:wink:
Io non ho ancora fatto benza da quando l'ho presa...ed ho fatto 15000 km ah ma azz è a gasolio ..scusate..
raga, sn veramente preoccupato io!! ma sl a me, andando da nonno, la mia 330 Cd nn fa più di 10,5 km/litro? faccio sempre pieno-pieno e quindi i consumi li calcolo cn la calcolatrice, nn solo cn il BC. ieri ho fatto un rabbocco portando il serbatoio al pieno: 39 litri, 380 km. media 9,5 km/l. cos'ha???? nn è possibile.. qnd sento dirvi ke fa i 13 nn riesco a capacitarmi della mia cm consuma. eppure nn fuma, è perfetta, nn mangia olio, nn ha buchi di potenza.. nn so cosa può essere. ha 94k chilometri. nn riesco a capire il xkè ciucci così.
A parte che il "andare da nonno" è molto soggettivo... che tipo di percorsi fai? Brevi? Lunghi? Città? Statale ecc...?
nn tiro le marce sopra i 2000 giri. faccio città, autostrada, faccio diciamo un pò di tt. faccio misto. in autostrada ho provato ad andare ai 140, e la lancetta del consumo istantaneo mi segnava 8 l/100 km (12,5 km/l), a motore caldo ovviamente. quando è fredda, a ogni accelerata nn aggressiva, schizza ai 20 l/100 km. boh...
quoto, se la tua andatura nonno è equivalente alla mia normale già perdiamo riferimenti validi,. diciamo se guidi stando attento a cambiare sotto i 2000 giri costanti possiamo attribuire la guida nonno.. se sei solito tirare un pò di più e cambi diciamo sotto i 3000/3500 è normale oltre c'è il divertimento .. poi c'è il fattore tipo di percorso che incide notevolmente.. In base a queste 3 andature posso dire che su percorsi urbani ed extra: con la prima: 800/850 km con la seconda: 700/750 km con la terza : 600/650km se vuoi sforare i 900km vai in autostrada.. auto 330d 204cv coi 18..
Medie più frequenti: 640/660 km con 54-56 litri. Percorso extraurbano trafficato, guida nervosa e percorsi sotto i 20-25 km.. frequenti stop&go.. Mai fatto meno di 11.5 km/litro..
per andatura da nonno intendo cambiare sotto i 2000 giri. faccio percorsi anke io brevi. anke meno di 20 km, tranne qnd esco alla sera e vado in giro cn gli amici. peno fatto, 605 km d autonomia. ma calcolati su una media precedente di 9,2 km/l. boh. sarà ke nn basta la guida da nonno, dovrò adottare la guida da bisnonno.
Facciamo la prova del 9.. Al prox pieno azzera anche la velocità media, così avrai consumo e velocità media. Facendo moltissima autostrada a 140km/h indicati( in pianura il consumo è sui 7lt abb.indicati dall'econometro) le mie velocità media sono superiori ai 75 km/h..Ora infatti sto consumando 6.8lt. Cmq. Neo non preoccuparti, spesso i dati riportati sul forum sono un pò gonfiati: è difficle aver gli stessi consumi abitando in zone diverse: chi abilita nelle Metropoli tipo roma-milano avrà consumi maggiori di chi abita in una cittadina di provincia e via dicendo: troppe variabili in ballo.