Un mio amico ha un 530d acquistato a fine estate usato, ieri sera per la prima volta si è accorto che quando accende la macchina (a freddo), nel riquadro del contagiri, le linee del limitatore di giri arrivano fino a circa 4000 giri x poi abbassarsi automaticamente fino a 4600 circa man mano che la macchina si scalda, questa è la funzione che ti segnala all'incirca la temperatura del motore??
e' una funzione che permette di valutare lo stato della temperatura,e' vero:wink: in assenza della lancetta temperatura hanno pensato (solo sulle prerestyling)di mettere queste lineette che si abbassano fino quasi a scomparire del tutto quando il motore e' in temperatura,nella mia ne rimangono solo 3,ma a freddo ne ho contate 12.
Una foto non c'è' l'ho!! cmq guarda in questo video: http://it.youtube.com/watch?v=1B3c5gG0Oes che benomale si vedono!! Cmq nel 535 scendono di più rispetto al 530, infatti nel 53o scendono di poco sotto i 4500, mentre nel 535 si va attorno i 4800, almeno nel mio è cosi!!
Esatto Giusto, ma quelle della M3 E46 sono "legate" alla temperatura dell'olio (pur essendoci il termometro dell'olio, al posto dell'econometro degli altri modelli) e non a quella dell'acqua:wink:
quelle lancette ti indicano fin dove puoi "tirare" le marce ( anche se io sconsigliere id arrivare a quei giri con la macchina fredda ). Comunque se affondi il gas in D o DS la vettura cambia poco prima di raggiungere quelle lineette
eccomi qui:wink:come promesso:appena messa in moto: dopo a motore caldo: ovviamente cambia la rapportatura di giri tra diesel e benzina,la mia e' a benzina,se e' diesel sono sempre le stesse lineette:wink:solo in posizione diversa
fino a che hanno hanno montato questo particolare? perchè io ho una 530xd del 2006 e non ho ancora provato .. ho notato solo che all'accensione vanno su .. però poi non ho mai guardato se tornano giù a manmano che il motore si scalda...
dovrebbero essere montate su tutti i modelli fino al 3/2007,dopo e' uscito il restyling e li' non ci sono piu'
ok grazie più tardi verifico..:wink: non si finisce mai di imparare !! per fortuna esiste bmwpassion...
A freddo non le ho contate, ma caldo ne restano 4 ho notato un'altra cosa, che in questi giorni abbastanza freddi, se vado in città arriva alle 4 tacche in tempo diciamo accettabile, se invece vado in autostrada, oppure sempre dritto senza mai fermarmi, insomma diciamo se entra aria al motore, ci mette molto ma molto di + ad arrivare alle 4 tacche, anche a voi fà cosi?
Scusate per l'intervento un po' tardivo. Leggo ora che sulla restyling ( come la mia 520d ) queste lancette mobili non ci sono più ( infatti non le trovavo )- Qualcuno sa perchè, e se sono state sostituite da qualche altro sistema, tipo menu nascosto e simili? Insomma, BMW ha deciso che io la temperatura NON la devo sapere e basta? Grazie :-)
Confermato che sono state tolte, dal menù nascosto per quanto ne sò è ancora possibile :wink: nemmeno la serie3 ha la possibilità di vedere la temperatura dell'acqua, quando comprai la 335d mi meravigliai, in bmw mi risposero che non era necessario saperlo se lo dicono loro......
nel contagiri c'è una doppia corona che ruota man mano che il motore si scalda. se tu parti con la macchina fredda,noterai che la corona che è tutta in alto,man mano che si scalda il motore,scende di una tacca per volta fino a posizionarsi nel numero di regime giri massimo. nel manuale è spiegato molto bene.