Ciao a tutti, la misura minima di cerchi e ruote prevista sulla carta di circolazione per la mia X3 3.0 sd è 235/50/18 e fin qui.....pochi dubbi. Il fatto di disporre già di un treno di cerchi originali BMW e pneumatici invernali Nokian WRG2 da 235/55/17 di soli 3.000 Km, che usavo sulla precedente X3 2.0 D, mi ha spinto a chiedere un pò in giro, sia a diversi concessionari/assistenze BMW che a gommisti "indipendenti". Mi è stato riferito pressochè universalmente dai gommisti, ed anche da un centro service BMW, ma in via assolutamente non ufficiale, che "non ci dovrebbero essere problemi ad usare i cerchi da 17 in luogo dei 18 sulla SD, anche perche la X3 3.0d e addirittura la X5 i cerchi da 17 li montano, quindi pure la SD dovrebbe...." Dovrebbe ??? Si possono montare o no ?? Faciloneria dei gommisti o rapacità degli altri concessionari/assistenze BMW? Chi mi può dare -in scienza e coscienza- un valido suggerimento? Posso montare i cerchi e ruote da 17 che ho già (le termiche da noi si usano si e no tre mesi e che le Forze dell'Ordine vanno a caccia di chi monta i 20"...) oppure sono effettivamente obbligato per ragioni tecniche e di sicurezza a venderle e comperare un treno di gomme e cerchi da 235/50/18 ? Grazie per l'attenzione
Devi rispettare le misure indicate sulla carta di circolazione se non vuoi qualche sorpresa in caso di controllo da parte delle forse dell'ordine, cmq mi sembra strano però che non sia indicata la misura da 17" io sulla x5 ce l'ho. Cmq con la neve è meglio montare la misura più piccola a stretta prev. a libretto. Ciao.
se non ce l'hai sulla carta di circolazione, non le puoi montare, anche se tecnicamente possibile...... l'unica è chiedere il nulla osta in bmw (che presumo ti diano tranquillamente) e fartele trascrivere sul libretto!!!