Vendere/rottamare/restaurare?

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Vinz, 24 Settembre 2014.

1. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ragazzi voglio condividere con voi una riflessione in corso.
    L'argomento è cosa fare della 318i berlina dei miei.

Caratteristiche "importanti":
    Unipro '97
    Montrealblau
    Interni base velluto grigio scuro
    Clima digitale bizona, perfettamente funzionante.
    Ammortizzatori freschi.

A sfavore:
    Carrozzeria piena di graffietti causa incuranza e qualche piccolo urto da parcheggio.
    Circa 300.000km, m43 che però a parte un recente strano ticchettio alle valvole, va veramente bene.
    Sedili un po'usurati all'anteriore.
    Tutti i rivestimenti scollati, completamente, un disastro. Settimana scorsa ci sono salito e avevo il rivestimento del cielo sui capelli :(
    Il 1.8 non è assetato ma di sicuro non è un'auto economicissima, e per il gpl è decisamente tardi.

Ora, fosse un coupè, fosse prossima ai fatidici 20 anni, avesse un bel motorazzo o degli interni particolari, probabilmente non avrei dubbi; ma a parte il colore e il legame affettivo, mi pare solo un'auto che ha fatto il suo dovere.
    Il bollo non è carissimo, ma portarla ai 20 anni (sperando che tra 3 anni sia ancora asizzabile) significa regalare circa 750 € allo stato, che è forse più del valore del mezzo! Teniamo anche presente che mio padre paga circa 800-900 € di polizza (residenza RC).
    Aggiungiamoci che, pur avendo una certa età, ogni anno papà la guida per più di 1000km per venirmi a trovare, ma arriva anche fino in Liguria (altri 400km), ed è solo l'andata. Insomma ha bisogno di un'auto concretamente affidabile, fin ora lo è stata, ma non ci sarebbe da stupirsi se un bel giorno li pianta in autostrada.

Al momento mettere un annuncio di vendita mi sembra pure tempo perso, troppi km. Smonto lo smontabile e la demolisco?

Ultima modifica di un moderatore: 24 Settembre 2014
  2. cbr

cbr Amministratore Delegato BMW

2.761
    409
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    vero che non è messa proprio bene , ma a venderla intera su un annuncio qualcosa prendi , inoltre per rottamarla ci sono anche dei costi , non saprei se vale la candela .

3. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Ma chi paga 500euro di passaggio per una e36 berlina del 97 con 300.000km e nulla di speciale?

4. cbr

cbr Amministratore Delegato BMW

2.761
    409
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    eh lo so che non è facile ma puoi sempre tentare , un mio amico qualche anno fa gli è andata bene è riuscito a vedere una renault 19 1.8 16v con 250.000km a un privato , non aveva ancora raggiunto i 20anni e aveva una fiancata tutta ammaccata , completamente da rifare.

più che altro per evitare sbattimenti vari. poi se hai tempo e voglia di smontare tutto per rivendere a pezzi ok

5. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  6. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Io strapprei il cielo, e andrei avanti finchè và con aggiunte di liquidi.

7. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Ma il tetto con poco lo sistemi o lo elimini come ti hanno detto, ma credo lo potresti sistemare con veramente poco arrangiandoti in qualche modo nel fai da te. Immagino siano scollati anche il resto degli interni. Li vedi tu se lasciarli cosi' o cosa.

Al di la' di questo valuta cosa costa un'auto nuova e quanto ti costerebbe di bollo ed assicuraz: non credo che sia tutto 'sto gran risparmio. Di certo tiri fuori migliaia di euro subito e tra 3 anni cosa hai tra le mani? Che tipo e genere di vettura? L'assicuraz. immagino circa spendi sempre cosi' anche per altra vettura, il bollo di certo meno (ma di quanto?) se compri un'auto con motore piccolo e pochi kw.

Non so guarda.. se di motorizzazione funziona, non ha grossi acciacchi.. secondo me potresti tirare a campare in vista di idee piu chiare.

All'asi tra 3 anni cosi' non ce la porti, non te la passano per cui se pensi di tenerala in qsti 3 anni ti rimbocchi le maniche e cerchi dai farti i lavoretti interni ed esterni tu spendendo solo il minimo per colle, tappezzerie, tessuti e verniciatura dove ci sono problemi in modo che sia pronta x iscrizione ASI (sperando le regole restino come sono ora).

Se ti mangia tanto olio, se l'acqua nel radiatore si disperde con pochi migliaia di km... allora buttatela alle spalle. Se almeno li' ancora c'e' non penso siano cosi' tanti 300.000km. Io sono ora a 423.000, appena iscritta asi, ben tenuta (con qualche acciacchino qui e la ma accettabile) e non la cambierei per nulla al mondo. Anzi se m'abbandona il motore piuttosto che comprare auto nuova lo cambio con un usato, rigenerato, etc.

8. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    tienila finché va. alla prima rottura seria, la vendi a pezzi o togli le targhe.

9. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    R: Vendere/rottamare/restaurare?

Ci viaggiano, dai tragitti "brevi" da 200 km ai 1000.

Non si può viaggiare con un auto che sta in piedi con lo scotch.

Poi è anche una questione di decoro, e che diamine, se la tengono ancora il cielo lo riparo io e pure per bene.

Nel sostituirla metterei in atto una mossa decisiva:

Nuova auto intestata a me! La polizza si dimezza!!

Il bollo non è caro, mi rode solo pagare per un'auto così vecchia.

Le candidate attualmente in mente sono:

Economicissima Focus, '06-'08, tdci 90-110cv rigorosamente NO FAP, che costa pochissimo ma li vale tutti quei soldi.

Mi piacciono anche auto oneste tipo la Chevrolet Cruze (non l'ultima col culo scemo).

Oppure, mi piacerebbe fargli prendere una bella auto tipo una 520d e60 o una 318d e90. Sto valutando di permutare la Z4 per questo manovrone.

10. DMC12

DMC12 Kartista

138
    0
    25 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    318i E36
    Io ti consiglierei di prendere una nuova auto (usata o nuova sta poi a te decidere) con pochi km eventualmente, come dici tu, auto oneste e non dispendiosissime, che si fanno mantenere anche meglio a livello economico

Di questa smonterei il buono che hai elencato perchè ormai non si prendono l'auto sana per via del passaggio, mentre i singoli pezzi sono ancora appetibili, soprattutto l'intero meccanismo del clima per poi rottamarla

E' la stessa situazione che abbiamo in famiglia, mio padre deve cambiare auto perchè la sua è arrivata ad essere un cesso che cammina ed oltre ad essere poco dignitoso per lui girarci dato il lavoro che comunque fa, pagare bollo e manutenzione sono soldi buttati

11. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Però pensandoci oltre al clima non saprei cosa smontare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

In realtà terrei pure il motore, ma come dicevamo ha sempre un fottìo di km, non è che serva a molto.

12. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  13. DMC12

DMC12 Kartista

138
    0
    25 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    318i E36
    Io ho visto in vendita di tutto nel tempo, fari, sedili (venduti strappati), portiere, se ha il bracciolo, cerchi, al prezzo giusto ce ne sono di rottami in giro a cui potrebbero servire, senza contare che potrebbero essere ricambi anche per te

Un mio amico è riuscito a piazzare il pianale di una Fiesta '06 su internet, con tanto di spedizione

Hai pensato ad un annuncio "per ricambi" dove metti l'auto intera e proponi di smontare i pezzi a richiesta?

14. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Buona parte dei ricambi della berlina non sono compatibili col coupe'. E della meccanica me ne faccio poco visti i km e le differenze di motorizzazione. Il motore potrebbe forse tornare utile per la E30, ma poco probabile.

Ecco si, i fari sicuramente li tirerei via. Non esagererei anche perche' l'auto sta in Calabria e io a Bologna, occuparmi di verdere ricambi ingombranti sarebbe impegnativo. Potrebbe rischiare di diventare soltanto cianfrusaglia.

E' una scelta razionale da fare, fosse per mio padre andrebbe avanti ad oltranza, ma non si rende conto delle condizioni dell'auto. Mia mamma invece, giustamente, vorrebbe un'auto dignitosa; non parlo di marchi prestigiosi ma che sia presentabile.

Io al momento sono molto soddisfatto della focus del 2006 che ho preso di recente per la mia ragazza. E' moooolto comoda, 1.6td da 90cv che fa piu' di 20km/l, velocita' di punta adeguata (supera di poco i 180) ma soprattutto mantiene bene una velocita' di crociera di 140kmh (che per mio padre sono anche troppi). E' solo un po' carente di cavalli e in salita si sente, e' un po' lenta a salire di giri, ma nulla di problematico. Anzi dopo l'ultimo viaggio ho il terrore che mi arrivi qualche multa. A mia mamma piace e anche mio padre (che fa sempre il distaccato sulle auto) mi e' sembrato interessato.

Il costo di queste auto si aggira sui 5000euro, che ritengo onesti.

Per completezza, aggiungo che sto cercando di far loro un regalo, perche' se lo meritano tutto. Fosse conveniente la permuta della Z4 la darei via all'istante, ma purtroppo e' svalutatissima e a momenti devo dare pure io dei soldi per prendere una Ford datata :lol: Quindi mi sa che rimane nel mio garage :lol:

15. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    più che altro venderla a fine estate è un suicidio.

16. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    E l'anno prossimo sarà un anno in più sul groppone, non cambia nulla. D'altronde sono già 10 anni, è anche normale, solo che ha 80.000km ed è in ottime condizioni, quindi mi sembra davvero di buttarla via per soli 8000€ (che è il valore "fittizio" assegnato da un venditore bmw per una permuta). Il fastidio è sempre lo stesso ed in questo caso è maggiore: nsaccodisoldidibollo, per un' auto che uso pochissimo.

17. DMC12

DMC12 Kartista

138
    0
    25 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    318i E36
    Hai ragione, avevo fatto il ragionamento pensando che anche tu avessi la berlina ma ho ricollegato dopo

Allora penserei a specchietti, parafanghi e poco più

EDIT, ti scrivo privatamente

18. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Diversi anche quelli tra l'altro!

Ma probabilmente è materiale vendibile.

19. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    rottama il 318 e regala il z4 ai tuoi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. breva

breva Primo Pilota

1.269
    110
    13 Dicembre 2012
    Reputazione:
    455.243
    125d
    Ciao Vinz, io al tuo posto la proverei a vendere e, se non trovi riscontro, darla via a "pezzi".

I tuoi genitori fanno spesso viaggi molto lunghi e una macchina più moderna sarebbe più idonea ( sicurezza, consumi ecc ). L'idea di regarargli la nuova auto è molto nobile e spero che tu riesca nella tua impresa :wink:

Condividi questa Pagina