tra le piu' belle e le meglio armate ma purtroppo non avevano il radar e sopratutto non avevano adeguato appoggio aereo, infatti ci hanno massacrato.
vero ma anche manovrate sempre col freno a mano tirato... mai la flotta usci' per cercare aggressivamente la Royal Navy, c'era troppa paura di perdere le navi...valeva il concetto ' flotta in essere' cmq le corazzate non furono affondate ... aparte quelle gravemente danneggiate a Taranto
gia', mi sbaglio o alla fine della guerra un bel po' di quelle corazzate ce le soffiarono quale preda di guerra?
E' il Bblackburn Roc:wink: Aereo imbarcato e simile al Defiant (se vedi c'è l'alloggiamento gancio appontaggio! Ha lavorato sino alla fine della 2GM in Atlantico. Quello tuo non lo conosco, ma a giudicare dalla strutt. della mitragliatrice in coda è antecedente. (comunque bel cesso!) Tolto dalla linea di volo e sostituito dall'F18 Credo che il Tomcat sia la quint'essenza di "sono veloce, grosso e cattivo!"
Molte navi della regia marina (passate quasi in toto nel 43 al governo del sud italia e che hanno partecipato alla lotta contro hitler in affiancament ocome cobelligeranti con gli alleati) sono state donate ai paesi vincitori come indennizzo di guerra, e molte son finite a fare da bersagli nei poligoni USA. Altre come la vittorio veneto dopo essersi consegnate agli inglesi foruno riportate in italia (a taranto) poi spedite a prendere il sole in egitto e demolite a fine della guerra La regia marina poi di per se fu usata a cavolo da supermarina, navi grosse sempre alla fonda a prender muffa mentre le piccole andavano perdute in azioni audaci e corragiose ma forse evitabili (vedi battaglia di capo matapan e altre) Sfortunatamente nella 2^ GM noi italiani siamo stati sempre un passo indeitro soprattutto come armemnto aereo e terrestre...aerei e carriarmati che erano gia superati gia al trmine della loro progettazione...però abbiamo fatto un aereo a "reazione" anche noi e siamo stati i 2ndi al mondo a farlo Caproni Campini N1 peccato fosse solo un "turbosoffiante" alimentato da un isotta fraschini ed avesse prestazioni altamente deludenti
Bravo J.B. a scrivere che il Caproni era un turbosoffiante e non un aereo a reazione vero! Appena posso rep+
visto che siamo in fase nostalgica metto uno degli aerei italiani + belli della II GM REe 2005 Sagittario
grazie troppo gentili cosi mi fate arrossire quello che mi fa sorridere è che il campini abbia lo stesso tipo di propulsione di molti aerei radiocomandati replica di aerei a reazione, mi sembra in inglese si chiami ducted fan, capisco che forse in quel perdiodo non avendo conoscenze piu approfondite in materia sia stato lecito provare col turbosoffiante, ma forse facevano prima a farsi mandare i progetti del pulsejet delle v1 e provare con quello (ora non so precisamente i dati dei pulsejet dell epoca ma penso che qualcosa di piu potessero dare, poi magari ho detto una cazzatona) il sagittario è bellissimo ma quello che preferisco è il macchi 202 folgore
Mih! Qui stiamo aprendo il BMW veteran fly passion!!! Belli sia il Saggitario che il Macchi, ma tutti molto simili, alla fine erano adattamenti delle fusoliere, nate per i radiali, al Daimler Benz! Ciò non toglie che siano stati considerati molto bene dagli Alleati, sia durante che dopo la guerra. Il problema era sempre l'armamento: le Breda pesanti si inceppavano ogni 3x2 e avevano serbatoi munizioni infimi! Inoltre i posti di pilotaggio erano claustrofobici! Credo che per trovare un aereo italiano veramente efficente per la sua epoca bisogna tornare al CR32
rep + per tutto il discorso :wink: il CR32 se non sbaglio un gruppetto prese parte alla battaglia di inghilterra... fra quelli dispersi per raggiungere la francia del nord a causa di guasti e quelli abbattuti dai ben piu prestazionali caccia inglesi ne tornarono a casa ben pochi, penso che l apice (se cosi si puo definire) il cr 32 l abbia raggiunto con la guerra di spagna
Se non ricordo male erano i CR42 in appoggio del gruppo bombardieri con base in Belgio. L'aereo aperto è l'ideale per il clima dell'atlantico! l'unico sistema che avevano i Cr per vincere (usato spesso contro gli hurry e i p40 in nord africa) era di usare le diverse velocità di stallo, farsi superare e mitragliare l'avversario che andava oltre.......... C'è n'è uno restaurato malamente in uno dei musei dell'aria Inglesi, credo Duxforth (non mi ricordo come si scrive)
La portaaerei la conosco bene perchè è stata costruita (ed è ancora li ferma) nella mia città natale, La Spezia. Che dire, che senso ha spendere così tanti soldi per una cosa così bella, per poi tenerla ferma dentro il cantiere perchè costa troppo mantenere l'equipaggio completo?
La tua è una domanda retorica!:wink: Certo che non ha senso! Ma noi siamo nel Paese del "Non Buonsenso!"