PROSSIMO ACQUISTO: 330d-xd E46 184CV | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

PROSSIMO ACQUISTO: 330d-xd E46 184CV

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da xsandrox, 11 Febbraio 2009.

1. xsandrox

xsandrox Aspirante Pilota

28
    4
    11 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10.289
    E46 330Cd M
    Ma l'ha venduta con 335.000 km segnati?? :mrgreen:
    Noto come quando si sentono i possessori di queste BMW, si parla di oltre 200.000 con una certa normalità... mentre quando si vanno a cercare in vendita hanno tutte chilometraggi compresi tra i 120.000 e i 180.000 con qualche raro over 200.000... :rolleyes:

Comunque sono sicuramente auto che possono fare molti chilometri... senza dubbio però quando la si acquista, andarsi a prendere auto con più di 200.000 (almeno dichiarati), può sembrare una scelta sbagliata...

2. irnerio notker balbulus

irnerio notker balbulus Direttore Corse

1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    mha.........non so io ho "tirato" due 5 cilindri audi tdi 2.5 uno a 320.000 e l'altro a 550.000 senza probelmi non so se il motore bmw common rail (il 525tds è famoso x i suoi kilometraggi)..possa arrivare a tanto

3. xsandrox

xsandrox Aspirante Pilota

28
    4
    11 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10.289
    E46 330Cd M

Credo sia davvero una soddisfazione riuscire a fare tali percorrenze solo facendo tagliandi e manutenzione ordinaria... il problema si pone ovviamente solo quando la macchina deve essere rivenduta perché ahimé, è difficile capire davvero le condizioni di un mezzo, se non si ha la possibilità di provarlo per qualche giorno... e quindi si è costretti a guardare i chilometraggi che sono a volte farlocchi e altre ingenerosi sulle reali condizioni del mezzo...

4. Ultravox

Ultravox Aspirante Pilota

41
    0
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 316i touring e36
    Il Km può essere un parametro...penso però che i diesel BMW se non tirati a mille siano tranquillamente in grado di percorrenze come quelle descritte da irnerio... il problema è la loro rivendibilità...in Italia molti preferiscono il 2.0 proprio perchè è più facile rivenderlo...(tralasciamo il discorso manutenzione).

5. AngeloYaris

AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Il problema non è " a quanti km arriva l'auto " ma " come va l'auto con tutti quei km " :mrgreen:.
    La nostra Y10 è arrivata a 278000km, peccato che non abbia voglia di superare i 130 km/h :lol:.

6. Robertorius

Robertorius Presidente Onorario BMW

5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    qualche 184 ce le ha qualche altro no... almeno quella di un mio amico (330xd 184) ce le aveva..
    non chiedetermi perchè .-.. non lo so..

7. Robertorius

5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    cmq la mia ha lo stept e ad una settimana dall'acquisto s'è rotto.. fortuna cambiato in garanzia..
    4500 euri.. (cambio di rotazione più lavoro) eseguito in concessionaria biemme.. é da novembre che sto combattendo per farmi cambiare il convertitore di coppia che fa un pò di rombosità a 140kmh (probabilmente hanno fatto i furbetti.. revisionato il cambio ma il convertitore di coppia l'hanno messo su così senza guardarlo.. questa settimana probabilmente mi fanno il lavoro perchè sono andato dall'avvocato a fargli scivere una bella letterina..
    Mi han preso per il vecchio di turno che paga e non capisce una seg.. ma han sbagliato sto colpo..

cmq devo dire proprio che lo stept è una bomba..

si ...che può esplodere e far moooolto male..

8. Silver-Devil

Silver-Devil Primo Pilota

1.117
    28
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    1.192
    120d 177 33Od 231 ke bomba!!
    e che male:fear :fear :fear

9. robymas

robymas Kartista

88
    4
    25 Luglio 2008
    Reputazione:
    233
    X3 3.0d Futura E83 - Z3 1.8i

assolutamente nessun problema ! per lo meno fino ad ora (sgrat sgrat):lol:
    la xd ha sicuramente ha una gestione piu' complessa della d normale, ma lo schema di base alla fine e' relativamente semplice e comunque ben collaudato.

e' spettacolare su strada normale, ed e' stata ancora piu' spettacolare in occasione di una nevicata improvvisa notturna da queste parti: all'indomani e' stata l'unica macchina del condominio dove abito a riuscire a salire la rampa del box (per dirne una)! e senza gomme da neve !=D>=D>

poi di recente ne ho provata una con 235.000 km all'attivo, andava benissimo !!! secondo me basta tenerle con cura, e (sfiga a parte) possono macinare km su km

10. Ultravox

41
    0
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 316i touring e36
    Ti ringrazio...pensavo la stessa cosa...sentirlo direttamente da un possessore però è un'altra cosa...
    Era difficile pensare che fosse una versione delicata o peggio "riuscita male".
    A questo punto abuso della cortesia e ti chiedo come dato assolutamente generico a quanto possono ammontare i costi di gestione ordinaria di un'auto come questa:mumble (Ass. e bollo già lo so).
    Valuta che avendo un 1.6 a benzina, ho un metro di valutazione assolutamente diverso...!!!!:biggrin: grazie della pazienza...

11. robymas

robymas Kartista

88
    4
    25 Luglio 2008
    Reputazione:
    233
    dipende dai km che fai…a chi ti rivolgi per la manutenzione, quanto sei disposto a girare per trovare prezzi convenienti.
    Ad esempio, le gomme: ti durano dai 40 ai 50k km, dipende dal tipo, ed in giro le 225/45-17 le trovi mediamente sui 150-160 a gomma: io da un gommista di provincia le ho trovate a 110 euro (firestone sz80, prod 2008, si comportano bene). Tagliandi: se vai in bmw, si sa, i conti sono salati: per un oilservice spendi anche 350 euro, meno se OATC. Vai da un meccanico onesto, che usa ricambi di qualita’ e risparmi: se poi te li fai da te, come me, risparmi, ti diverti e fai il lavoro con calma e accuratezza. Io uso olio castrol edge 0w-30, 14 euro/LT e ce ne vanno quasi 7; filtri MANN (o BOSCH) 14 euro filtro olio, 32 filtro aria, 35 gasolio, 26 abitacolo: sostituisco olio e cartuccia ogni 15.000 km, quello aria ed abitacolo al max ogni 30.000 km, gasolio ogni 40-50.000. Tieni presente che bmw per questo modello alterna oilservice ed inspection (I e II,) ogni 30.000 km: oilservice prevede la sost di olio e cartuccia e filtro abitacolo, inspection (mi sa che per i diesel non cambiano le operazioni tra I e II) aggiunge a queste operazioni la sost di filtro aria e filtro gasolio. Per le pasticche, stesso discorso: bmw ti sostituisce la ant e le post ed il liquido freni con 350 euro circa (meno con OATC): dai ricambisti o su internet, trovi pasticche ATE o TEXTAR anche a 50-70 euro la coppia. Per i consumi, io ci faccio in media quasi 14 km/lt, (misurando i km percorsi tra un pieno e l'altro, non dal computer quindi) ma anche quello dipende dal piede che hai.

Spero di esserti stato di aiuto (mi sa che ti ho solo creato una gran confusione!!): se hai altre domande….fai pure , per me e' un piacere cercare di risponderti ! :wink:
    e per altri consigli o se ho dimenticato qualcosa, gli amici piu’ esperti del forum ci daranno la dritte giuste !=D>=D>

Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2009
  12. Pollo

Pollo Amministratore Delegato BMW

3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    concordo su tutto tranne sulle gomme che ne trovi di migliori a meno.
    aggiungo che su questo modello vanno girate spesso perchè le anteriori si mangiano internamente.

poi vanno monitorate le cuffie ant, costano un 70 euro e se non le prendi in tempo la loro rottura provoca danni ben maggiori.

se vuoi più informazioni: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=93705

13. Ultravox

41
    0
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 316i touring e36

Ti ringrazio molto...no assolutamente non confuso...i prezzi BMW li conosco già da parecchio...mio padre ha avuto un 318 cabrio e30 ed il mio più caro amico girava con M3 sempre e30...pertanto so che anche con programma OATC che peraltro utilizzo...è comunque una spesa.

La richiesta era per farmi io un'idea dei costi da sostenere post-acquisto...
    Per quanto riguarda il fai da te, concordo in pieno...purtroppo mi manca il luogo dove poterlo fare...oltre alla conoscenza del mezzo...cmq quando sarà....sarò lieto di chiedere altri consigli e/o la supervisione di qualche forumista che abiti dalle mie parti...

Aggiungo per tutti una piccola chicca andata in onda ieri sera 19 febbraio:
    A tutti i possessori di e46 330d, se avete SKY, cercatevi la puntata di Top Gear andata in onda ieri sera su Discovery Channel...replicano spesso...servizio principale della puntata...acquisto di un 330d (secondo me in vers. M-Pack) usato - 4 anni 72k km), trasformazione del mezzo in versione gara, e svolgimento della 24ore di Silverstone....assolutamente da non perdere !!!!=D>
    A disp. se servono ulteriori notizie...anche se mi sembra di aver scritto tutto...:mrgreen:

14. Alessandroguitarsound

Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    è una vecchia puntata...dell'estate scorsa....!in effetti x dire che era tutto di serie si è difesa bene!!!!

15. Robertorius

5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    Si ma con stig alla guida... gli altri 3 han fatto solo danni.. bellissimo quando il giovane ha tuonato..
    e che andavano a biodiesel..

16. Ultravox

41
    0
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 316i touring e36
    ...beh avevo capito che non fosse recentissima...dai capelli del nanetto...volevo appunto mettere in risalto come si è comportata la car....poche modifiche...e vai col tango...aggiungo poi che gli mettevano un diesel[-X che faceva abbastanza schifo...sai pur di denigrare ciò che sia British....ma gli è andata male...:lol:

Pollo grazie del link...ho visto....chissà che non aggiunga anche il mio nome alla lista...tra un pò...:mrgreen:

17. Ultravox

41
    0
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 316i touring e36
    si appunto il diesel non era eccelso[-X...e poi gli altri a parer mio non sono molto manici...solo drift alla hammer head e qualche cacchiata...Stig c'ha il manico vero !!!...L'importante è che la macchina l'ha supportato...

18. robymas

robymas Kartista

88
    4
    25 Luglio 2008
    Reputazione:
    233

mi daresti qualche dritta sulle gomme? modelli e prezzi, magari dove le trovi?

per quanto riguarda il consumo, sulle mie anteriori sembra abbastanza uniforme..magari puo' dipendere anche dal tipo?

grazie!
    p.s. domani do' un'occhiata alle cuffie.....:wink::wink:

19. Pollo

Pollo Amministratore Delegato BMW

3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    dipende di dove sei. io conosco un gommista vicino Milano che fa prezzi più bassi di gommadiretto, altrimenti prova proprio su gommadiretto:wink:

20. robymas

robymas Kartista

88
    4
    25 Luglio 2008
    Reputazione:
    233
    Milano e' perfetto ! =D>=D>dimmi dimmi.....

Condividi questa Pagina