Audi A5 VS BMW 3 coupè | Pagina 42 | BMWpassion forum e blog

Audi A5 VS BMW 3 coupè

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da italospagnolo, 13 Giugno 2007.

  1. Mastrolindo

    Mastrolindo Kartista

    124
    1
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    320d E90 (177 rest)
     
  2. Lore14Diesel!

    Lore14Diesel! Direttore Corse

    2.315
    44
    26 Agosto 2008
    Reputazione:
    282
    No infatti. Anzi credo che rulli di più il 258cv che non il 265(l'ottimismo è il profumo della vita).
     
  3. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    E già, ecco perchè ne ho visti più o meno tanti....
     
  4. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Hai ragione, inutile ascoltare certi novellini come Dante Giacosa o Colin Chapman... :lol:


    P.S: comunque anch'io ho sentito parlare gente che lavora sui motori da 40 anni e nonostante questo non ci ha ancora capito un benemerito..... certe cose non sono discutibili. E comunque parlo anch'io di tipologia di motore (6L vs 6V) e non di prestazioni più che altro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Febbraio 2009
  5. PEO

    PEO Direttore Corse

    2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    si dai, hai ragione, tanto tu ci sei seduto tutti i giorni quindi non potresti dire altro!!#-oa volte mi meraviglio che sto qui a discutere che tanto so già le risposte che mi vengono date...:wink:
    ma i paraocchi ce li avete saldati??? :wink::cool:
    :mrgreen::mrgreen:
     
  6. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Che facciamo.... prima ti dò ragione io e poi me la rendi tu?.....
    Io non ho i parocchi, altrimenti non avrei fatto quel commento sulla quattro corta gruppo b...... ma rimanendo sul 6L se tutto il mondo dice che la terra e tonda (e per la mia modesta esperienza lo è) non mi convincerete mai che è piatta perchè ci sono due o tre che lo affermano....

    Penso che chi ci legge saprà a cosa credere...
     
  7. Lore14Diesel!

    Lore14Diesel! Direttore Corse

    2.315
    44
    26 Agosto 2008
    Reputazione:
    282
    Si tante cose, che però sono pagine e pagine che voi cercate di negare(e non mi riferisco a L6 o V6).
     
  8. Deiex

    Deiex Kartista

    82
    1
    11 Maggio 2004
    Reputazione:
    23

    Ho fatto di necessità virtù, altrimenti avrei tenuto la mia S2000... :wink:
     
  9. PEO

    PEO Direttore Corse

    2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    e hai fatto benissimo!!!=D>=D>
     
  10. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    se avessi i soldi di Berlusconi vi regalerei un 330i e93 a tutti e due per sfregio :mrgreen:
     
  11. Lore14Diesel!

    Lore14Diesel! Direttore Corse

    2.315
    44
    26 Agosto 2008
    Reputazione:
    282
    Allora cerca un po' di trovarli, che quella della e93 330i(che mi devi) me la lego al dito:mrgreen::mrgreen:
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Questa cosa non è vera, l'unico vantaggio della S3 è a medio regime dove la maggiore coppia fa la differenza.

    Dire che il 3l spinge solo oltre i 4500g/m, mi sembra un'affermazione un pò fortina, è e rimane un 3000 di cilindrata a doppio vanos, quindi non è la 130i che non spinge a medio regime ma la S3 che spinge forte (a medio regime) come tutti i turbo.

    Ma in accelerazione non mi sembra che quest'ultima annienti la 130i.

    Aridaje con ste rullate ma lo volete capire che vanno bene solo per fare le discussioni da bar, ormai non so quante volte si sono ripetuti i messaggi che spiegano perchè un aspirato ad alte prestazioni non può replicare su un banco inerziale le prestazioni del banco motore.

    Tutte e dico tutte le auto hanno le potenze dichiarate, le case automobilistiche in sede di omologazione fanno dei test specifici per quantificare potenze e consumi.

    A seguito di lievi modifiche le case possono non cambiare la fiche di omologazione purchè si rimanga nell'ambito delle tolleranze previste per legge.
     
  13. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Comincio da adesso e per doppio sfregio ti compro pure la A5 al doppio del valore così vedo come va..:mrgreen::mrgreen::mrgreen:







    Comunque Nicola come al solito ha ragione... gli aspirati sono penalizzati sul banco perchè il ventolone non riesce a produrre gli stessi flussi dell'aria in movimento su strada...
     
  14. Lore14Diesel!

    Lore14Diesel! Direttore Corse

    2.315
    44
    26 Agosto 2008
    Reputazione:
    282
    Al di là di scontro con S3 o no, il fatto che sotto i 4000 giri, la 130i non spinga è vero.
    http://www.bmwpassion.com/forum/show...t=130i+vs+135i
     
  15. farnci1

    farnci1 Amministratore Delegato BMW

    3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    ti devo riportare tutte le piste,cosa che ho fatto diverse volte,dove la 130i viene bastonata?
    hai mai sentito parlare,di case costruttrici,che in fase di omologazione utilizzano modelli più performanti o cmq particolarmente performanti,di quelli che poi saranno indirizzati alla produzione di serie?
    incredibile che il 3.0i bmw in nessun banco di potenza frenato è riuscito a dare quei valori,mentre altri motori aspirati si.....
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=119698&highlight=s3+contro+130i
    a pagina tre troverete tutti i tempi della s3 confrontata con la 130i,ele varie batoste.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Febbraio 2009
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Mah... come dicevo tutta questa differnza non c'è.

    Ti riporto i dati della stessa rivista ma con la 130i e non la Z4.
    S3 vs 130i
    0-100: 5"72 vs 6"18
    0-1000m : 25"29 vs 25"60
    80-120: 11"70 vs 8"07

    Ora entranmbe escono dal km alla stessa velocità 198km/h, adesso ti faccio una domanda se fino a 100km/h la S3 (grazie alle 4 ruote motrici) impiega 4 decimi in meno eppoi dai 100 ai 198 la 130i impiega 1,6 decimi in meno, su strada quale va più forte?

    Si può dire che la S3 riesca a guadagnare qualcosa in partenza e perde qualcosa in velocità?

    L'aggettivo che ho usato io (simile) mi sembra più appropriato di "bastonata".

    Poi veniamo al tempo in pista.

    3'01"19 vs 3'02"80

    1"6 su una pista di 6km in cui la povera 130i (era un modello 2006) con le RF (parliamo delle prime uscite, una vera 'monnezza) e senza l'autobloccante elettronico degli utlimi modelli si becca un distacco di ben 50metri su un tracciato di 6km.

    Non la definirei proprio una bastonata, potrebbe essere che quel giorno il pilota aveva una luna di traverso, o una scorreggia in canna nel momento sbagliato, insomma dai "bastonata" per me è una prova confronto di Stig che con la M3 dà 5" ad una C63 e ad una RS4.


    E se incontri una 130i con la S3 in autostrada dove le 4 ruote motrici diventano un bel freno, secondo te chi la prende la "bastonata"?


    PS: ma...il 3 litri Bmw non doveva essere un fermone in ripresa, e com'è che stacca di ben 3"6 la S3?
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Toh...prova di Automobilismo:

    S3 vs 130i

    0-100: 5"86 vs 6"03
    0-1000m 25,62 vs 25"40:eek::eek::eek:

    La 130i perde 2 decimi sullo 0-100 e ne guadagna 2 sullo 0-1000m , hai capito quanto cammina la 130i, vuol dire che su strada la bastona questa povera S3.:wink:
     
  18. farnci1

    farnci1 Amministratore Delegato BMW

    3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    se contasse solo lo 0-100 o lo 0-1000 staremmo freschi,in pista e ti ho riportato 5-6 piste la 130i ne esce sempre dietro,ed il punto sai qual'è,che il meglio la s3 come la tts nn lo da in rettilineo,ma nel misto,ed è nel misto che la 130i le prende sempre,poi possiamo discutere del perchè e per come,e questo ha importanza,si manca l'autobloccante e sappiamo tutti che un'autobloccante elettronico nn sarà mai efficace come uno meccanico,e per paragone ti posso riportare lo stesso,i tempi in pista dove la tts stacca sempre la z4 coupè con il 3.0,tu mi riporti i dati dello 0-100 e queste per me sono chiacchiere da bar,io valuto i due mezzi nella globalità,e di certo come ti ho detto varie volte nn sono i garini in autostrada che possono interessare.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Febbraio 2009
  19. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Io vorrei sapere cosa centra qui il discorso S3 vs 130i.....
     
  20. farnci1

    farnci1 Amministratore Delegato BMW

    3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    diciamo che stavamo paragonando il 3.0 della bmw contro il 2.0 turbo audi,per fare un'esempio motoristico delle due case,su chi era maggiormente avanti sui benzina di medie piccole dimensioni,visto che si diceva che la bmw era sempre avanti.
    cmq chiuso ot.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Febbraio 2009

Condividi questa Pagina