Mi permetto di intervenire: di sicuro la tua auto ha il filtro r.v.o. vecchio modello perchè ce l'aveva anche il mio touring 320d E46 del febbraio2005!!! Proprio l'altro giorno l'ho cambiato (aiutato da un amico)!! Ne approfitto per chiedere un'informaz : la mancata manutenzione a questo filtro, cosa può causare???
riduce la vita della turbina!!!! p.s. anche nel mio coupe del 2005 come si vede da reportage... c'èera quello col filtrino...
No, nn fuma bianco ma nero. Fa fumo quando metto a fondo l acceleratore. Anche a 200 km/h. Comunque ho cambiato il filtro vapori olio la macchina fuma ancora come prima....... per me il filtro non è altro che un pezzo di plastica con una polmoncino, niente +. Secondo me non serve a niente cambiarlo, perchè non ha all interno né una spugna né un filtro di alcun materiale ed il polmoncino penso sia impossibile che si rompa o si usuri
il filtro vapori olio... serve eccome!! salvaguardia la turbina.. c'è un post piu tecnico che ti spiega.. con funzione cerca lo trovi falcilmente!!
quoto mario il filtro e un componente molto importante ,io a causa del filtro in spugna ho rotto la turbina...47,00 euro contro 1200,00 euri...
Ragazzi, superMario aveva già il filtro a decantazione Cmq, questo filtro IMHO è consigliabile sostituirlo ogni 100'000km
ma a che serve cambiarlo? Quello lì non filtra niente. Il polmoncino si rompe solo se volontariamente ci vai a mettere le mani
Mario, la sostituzione "obbligatoria" era riferita al modello con cartuccia filtrante. Cmq, per quello a decantazione come quello che avevi/hai installato tu IMHO andrebbe sostituito ogni 100'000 poiché anch'esso è provvisto di una valvola PSV che nel tempo potrebbe deteriorasi non svolgendo la sua funzione di preservare il motore da sovvrepressioni fuori dalla norma. Tutto naturalemente IMHO
mario, il tuo è a decantazione o polmoncino, non va sustituito!! al max pulito qualora si sporchi. serve per filtrare i vapori che andrebbero a danneggiare la turbina!!! Si consiglia di cambiarlo circa ogni due tagliandi a chi ha il filtrino al posto del polmoncino, cioè un cilindro avvolto in "carta" assorbente (tanto per intenderci). Ovviamente sarebbe meglio cambiarlo con uno a decantazione cosi da togliersi il problema. se vuoi dai un occhiata al mio reportage tagliando fai da te, li vedi i due modelli!! :wink:
la valvola quando la turbina aspira forte, serve per bloccare l'aspirazione vapori olio, perch' nel caso si aspiri dell'olio , va diretto nelle pale della turbina e puo' spaccare tutto. Quindi conviene sostituirlo per non rischiare che la valvola sia bloccata. Il nuovo filtro a effetto venturi in teoria evita che in caso di aspirazione troppo forte (a causa di valvola bloccata) vengano aspirate gocce d'olio pericolosissime, in caso di filtro vapori troppo sporco o rotto. Insomma per stare tranquilli meglio cambiarlo.
Ne "buttiamo" tanti di soldi per le nostre bm e non credo che un filtro di così vitale importanza ci si debba discutere più di tanto @M4NV€lll: qualcosa mi dice che devo studiare meglio il filtrino
perchè peppe? io invece penso che mettero' al posto della valvola del filtro olio uno scarico con un tubo. Inquinerà un pò di più, ma faccio pochi km, compenso cosi Penso che così miglioro un pò la coppia a bassi regimi, visto che il motore per progetto respira vapori olio caldi che entrano in aspirazione che significano meno ossigeno e aria fredda nel motore.
Tu dovresti avere un altro tipo di filtro, quello ciclonico :wink: Se mi dai il telaio o mi dici quale motore hai (la sigla) posso dare una occhiata sull'ETK