io non ti credo... ci sono impianti ed impianti, installatori ed installatori... basta fare la scelta giusta e sono TUTTE soddisfazioni, altro che rogne. Tu nella tua esperienza personale, avrai fatto la scelta sbagliata in uno dei 2 punti fondamentali... la differenza sta nella manutenzione straordinaria, non in quella ordinaria (cmq più costosa), fai che ti salta una pompa o una turbina e poi ne riparliamo... i diesel stressano di più volano, frizione, supporti motore, supporti cambio, ecc... i residui della combustione vanno a finire anche nell'olio motore, gpl e metano visto che creano molti meno residui possono permettersi cambi più lunghi, poichè l'olio viene meno inquinato e mantiene più a lungo le proprie caratteristiche...
azz...ma allora stai dicendo che il diesel è davvero un motore inutile...nn c'è risparmio....è tutta una raggirata commerciale?umm...allora mi vendo la macchina...la mia nn è un esperienza solo personale...ma nn conosco nessuno che nn abbia avuto problemi col gpl...ed io parlo di impianti fatti recentemente...senza parlare di vetture nate con il gpl...e sono giunto a credere che nn paragono il diesel a quest'ultimo..io poi gli ho consigliato un modello ben preciso....320d 136cv.....niente storie strane tipo lamelle,consumi bassi,affidabilita generale e niente turbo che si rompono..molto raro...e poi sul turbo ce n'è da dire.....molti nn sanno che il turbo va revisionato prima che si rompa,invece di cavarsela con 150/200 euro,ce ne vuole 400 o 500,sempre se recuperabile...la revisione si fa ogni 100mila...ma so di 320 che sono a 300mila senza mai averla revisionata...
ciao gflampo, ti dico la mia, vedo che vorresti comprare un'auto di 7-8 anni con meno di 100.000 km, a mio avviso l'unica strada percorribile e' quella da te proposta, ovvero cercare un benzina te lo consiglio senza impianto a gas per poi gasarlo. Personalmente il diesel usato lo lascerei proprio perdere, (a meno che non conosci proprio il proprietario e la vita dell'auto). Ma dove lo trovi un diesel di 7 - 8 anni con meno di 100.000 km ???? se lo trovi, le probabilita' che i km non siano originali sono altissime, e' la classica auto da rappresentante, ti ritroveresti facilmente un auto con 200/300.000 km Io ho trovato un 320i 2.2 benzina usato, in perfetto stato con meno di 4 anni e con meno di 40.000 km reali, ora ne ha 6 di anni ed ha meno di 60.000 km (ovviamente non metto il gas faccio max 10.000 km-anno). Insomma un'auto praticamente nuova, full optional, pagata 2 anni fa il 60% in meno dal listino. Non me ne vogliano i filo-dieselisti ma a mio avviso il diesel va comprato nuovo. Ho sottolineato cerca un benza senza gas, proprio cosi avrai piu' possibilita' di avere un'auto con Km reali. (infatti chi e' il pazzo che si fa 30-40.000 km senza gas ???) Quando l'avrai trovata cerca di tirare il prezzo perche' un benza bmw 2.2 o 3.0 e' di alta cilindrata ed e' difficile da vendere, poi di questi tempi non ne parliamo..... ciao e un grosso in bocca al lupo per la ricerca,
scusami,ma se il diesel di 7/8 anni nn si trova con meno di 100mila km(e qui siam daccordo) a quell'età nn troverai di sicuro neanche un benzina...la differenza sta che x il diesel 150mila o 200mila km nn sono tanti...x un benz...mi sembrano davvero eccessivi!ma se cerca un esemplare di quell'anno vuol dire che il baget condiziona l'acquisto,quindi con quella cifra dovra trovare un buon compromesso......poi,giustamente ognuno fa le sue considerazioni!
330 xi a Metano Se può esservi utile, io ho una 330 X I a Metano. Ho percorso circa 25mil km in 1 anno senza il minimo problema. Non è una "regina" in economia... ma si difende bene considerando le prestazioni. Se sei in una zona mal servita dal metano, sicuramente il GPL è una buona alternativa.. anche se io preferisco il Natural Gas.
Grazie a tutti per i consigli e le info! è davvero un aiuto importante ricevere pareri da chi ha già vissuto la macchina che mi accingo a prendere. Lunedì faccio una prova su strada e se mi convince tiro un po' sul prezzo e soprattutto mi faccio scrivere bene la garanzia e la sua validità col GPL.... ho imparato a mie spese sull'alfa a non fidarmi di quanto non è scritto nero su bianco...(testa nuova da meccanico uffciale, pagato uno sproposito e dopo 20000 km mi si rompe di nuovo una valvola, dopo 30000 cede filetto di un bullone...garanzia a parole tutto, al momento di pagare: mi dispaice ma AlfaRomeo con impianto GPL fa decadere garanzia...) Grazie a tutti e se concludo affare sarò felice di entrare a far parte di una famiglia così appassionata!
.....300.000 km?!!.....quel targuardo con la mia 318i E36 (IL MULO) li ho toccati 113.000 km fà...:wink::wink::wink:..... ....ora siamo a 413.000 km e non ne vuole ancora sapere!!!!......pensa che ho appena gasato l'altra auto acquistata da qualche mese.....un 320i 2.2 E46 touring.....che dovrebbe sostituire il mulo in questione......ma ho la strana senzazione che continueranno a vivere sotto lo stesso tetto....vicine!!vicine!!....ancora per un bel po!!! Saluti!!!
non mi mettere in bocca parole che non ho mai detto e non abbiamo bisogno di spirito... se leggi un pò in giro, oltre un certo chilometraggio annuo ho sempre consigliato TD, anzichè gpl, per una serie di motivi... ed in casa ho 2 TD... Si parlava di costi di manutenzione ed a quello ho risposto. molto piacere, Rox... quello che conta è la qualità dell'impianto e la qualità del montaggio. In generale cmq posso essere daccordo sul fatto che sia diffusa l'incompetenza in questo campo... e la presenza di installatori "improvvisati"... Il 136 ce l'ho in casa... e lo conosco abbastanza bene... e cmq le turbine non ti avvisano e le pompe nemmeno... ...se parli di revisionare, bene, altra voce che si aggiunge alla lista della più costosa manutenzione straordinaria...
IL METANO bruciando crea solo vapore acqueo ed anidride carbonica Per quanto riguarda l’impatto ambientale proprio dell’utilizzo del metano, va sottolineato che, non contenendo zolfo, durante la combustione non produce anidride solforosa, colpevole del fenomeno delle piogge acide; inoltre le sue emissioni di anidride carbonica sono del 25 e del 40% inferiori a quelle del petrolio e del carbone. articolo completo: http://www.amgaenergiaeservizi.com/CMS/main.php?elemId=126&classId=5 attualmente, apparte le auto elettriche, un'auto a metano è la macchina più ecologica in circolazione
X Alessandroguitarsuond ciao, ma non sono molto daccordo che non trovera' un benzina con pochi km di quell'anno. Un'auto a benzina usata (senza montato il gas) e' quasi sicuramente un'auto da 10.000/15.000 km all'anno. E' da pazzi fare molti km tipo 40-50000 all'anno con un benzina, o il proprietario e' veramente ricco e ama particolarmente le auto a benzina.... o non e' normale.! (ma se e' veramente ricco non prende un 1.8 o 2.2i prende un 3.0 o un M3 !) quindi a mio avviso le probabilita' sono maggiori per fare un buon affare con un'auto a benzina e non diesel. Tutto qua'. A me e' sempre andata bene con le auto usate, e ho sempre preso benzina, anche quest'ultima ripeto aveva 4 anni e circa 9000km/annui. cari saluti
La manutenzione ordinaria è sostanzialmente la stessa... è la straordinaria (quindi variabile anche in base alla fortuna) che è più pesante... ripeto turbina e pompa se cedono fanno danni che ti compri il motore nuovo. E non mi risulta che la revisione la fai con 150/200€... inoltre come ti dicevo, alcuni componenti sono più stressati, vedi frizione, volano e supporti vari, che a causa delle maggiori vibrazioni cedono più facilmente. Non sto giudicando assolutamente la validità dell'uno o dell'altro, anzi superati i 40k km/anno secondo me assolutamente gasolio, per un discorso sopratutto di autonomia e diffusione dei distributori.
quest'ultima parte me la devi spiegare,che c'entra la diffusione dei distributori? benzina e gasolio sono i più diffusi
diffusione dei distributori di gasolio rispetto a quelli di gpl (il topic parla di auto da gasare :wink:)... ...inoltre l'autonomia di un'auto gpl a causa della capienza delle bombole (a meno di non riempirsi di bombole), è inferiore ad un'auto a gasolio, e questo è quanto più controproducente man mano che crescono i km... provate a pensare ad un rappresentante che deve rifare il pieno ogni 400 km, che si trova a viaggiare in zone dove magari di distributori gpl ne trova uno ogni 50 km se va bene... sono tutte cose da valutare...