Finalmente! auto consegnata ma...amare riflessioni... | BMWpassion forum e blog

Finalmente! auto consegnata ma...amare riflessioni...

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da batterismico, 14 Febbraio 2009.

1. batterismico

batterismico Kartista

51
    1
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29
    Bmw 530D
    Ciao a Tutti,
    finalmente ieri sera ho ritirato la mia 530D (usata)...
    parto da quello che dovrebbe essere la fine di questo post, dicendo che dopo pochi km, tutte le vicissitudini passate prima che la vettura fosse veramente a posto, sono state cancellate dal confort e dal feeling che la 530d restituisce al conducente.
    Ma... qualche amara considerazione, maturata in questo mese di "patimenti"...
    Tanta, troppa elettronica, e un sistema di gestione della vettura che io definisco "chiuso", ovvero o la porti in bmw, anche solo per una spia d'allarme causato magari da polvere su un contatto di una lampadina stop, oppure... oppure niente! E poi, ho imparato che le officine autorizzate fanno di questa loro posizione di preminenza una vera forza, a volte imponendoti sostituzioni di parti e particelle varie che vai a capire se ci volevano o no... e poi, come si fà a fidarsi di chi sà che non potrà mai essere sottoposto ad un contraddittorio? Non è che se in off autorizzata ti dicono che ci vuole questo quello e quell'altro, poi tu esci, vai dal tuo meccanico di fiducia e fai verificare, visto che tutte le diagnosi sono ormai gestite dal computer... e i prezzi dei ricambi poi, ragazzi!
    E le U.L? Ho imparato a mie spese, ( e che spese!!!) cosa sono le Unità Lavorative, e quante ce ne vogliano sia solo per sostituire sempre, scusate se mi ripeto, la lampadina dello stop...Insomma, io di mestiere faccio il giornalista e fotografo, e sicuramente molti di voi mi diranno : "l'hai voluta la bicicletta e mò pedala..."
    ma la 530 mi è sempre piaciuta... e spero adesso di poterci fare tanti km senza problemi...
    Forse il fatto di vivere in un'isola, in Sicilia, rende un pò più complicato trovare i giusti compromessi per l'assistenza, ho letto tantissimo il forum, ed ho notato che tanti di voi magari dal Lazio vanno in Toscana, per es. a tagliandare la vettura oppure a far installare add-ons...
    Io avrei voluto il BT per usare in sicurezza il cell. e mi hanno chiesto 800 Euro, e ( "...non mostra il chiamante sul display...), poi volevo l'interfaccia per l'Ipod, altri 600 euro... Ho chiesto l'aggiornamento software, addirittura ho giustificato io la richiesta menzionando i tanti miglioramenti, ma, prima mi sono sentito dire i soliti " e perchè, a che le serve, la macchina và bene..." e poi, in realtà, la banale scusa che avevano problemi con il sistema informatico...ed ovviamente ho rinunciato, adesso vorrei far installare un aftermarket tipo Parrot (i consigli sono ben accetti..) e tremo al pensiero di andare da un installatore esterno, che magari procede a tentoni, tipo " il rosso con il rosso, il blu con il blu, e... stò filo arancio che è? boh, io lo metto con questo marrone e vediamo..."
    Scusate il lungo post, ma voglio ancora approfittare per ringraziare tutti voi per il supporto tecnico, direte " e chi lo ha aiutato, questo quì?"...
    Tutti voi, con i vostri post, io prima di comprare la 530d ho letto, ho letto, ho letto... e ancora... ho letto... e mi avete entusiasmato...
    Grazie!

2. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    il costo del interfaccia ipod e di 450 euro il costo del bt e di 1200 euro (ma hai sul display le telefonate !)

Ultima modifica di un moderatore: 14 Febbraio 2009
  3. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.781
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    non montare un parrot
    monta accessori originali
    fidati....

4. simovarese

simovarese Kartista

188
    4
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    25
    Range Rover Evoque
    vai di parrot , sono 3 anni che lo uso quotidianamente tantissimo e mai un problema . audio 10 sia per me che per chi sta dall'altra parte del telefono .
    non farti ciulare con gli accessori originali aftermarket !!!!
    io ho speso 130euro .....
    per l'ipod io sulla mia ho un'uscita aux dietro il tunnel centrale , li collego l'ipod

5. PallinoPinco

PallinoPinco Kartista

109
    1
    4 Novembre 2008
    Reputazione:
    -10
    530i
    Altro che isola... Siamo tutti un'isola: sono LADRI e TRUFFATORI.
    Poi vengo a chiedere se c'è qualcuno che fa i giochini con l'elettronica che NON sia concessionario e cosa mi viene risposto?
    "E' illegale".
    Ma illegale cosa?
    Sono illegali i concessionari, che sono, TUTTI, imbroglioni.

eBay.de per i pezzi, te li monti da solo (o trovi un amico competente in elettronica) seguendo il TIS e poi per la codifica ti informi su come si fa e te la fai fare da loro.
    E quando presentano il conto di 10 mila euro gli dici "No, non ve li do: se li volete sono 20 euro per avere attaccato la spina all'SSS ed altri 20 per aver schiacciato il bottone della codifica".

6. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    se fosse tutto cosi semplice !!!!!!!:eek:

7. Etna

Etna Amministratore Delegato BMW

3.904
    253
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Ciao batterismico, e complimenti per aver preso una 5er. Il discorso che fai sull'elettronica e sul "potere" che hanno le officine a spillarti quanto decidono loro per un intervento, purtroppo lo potremmo fare oggi per qualsiasi tipo di vettura a prescindere dalla marca e dalle caratteristiche. Oggi le auto ti offrono cose impensabili ma tutto ciò ha uno scotto da pagare. Ovviamente la malafede e/o l'incompetenza di alcune officine rende spesso tutto ciò insostenibile. Non vedere però tutto negativo, anche da noi, in questa splendida isola, esistono tecnici che sanno il fatto loro e non ti prendono per il collo, ma come tutte le cose buone bisogna cercarle con pazienza ed oculatezza (e un pò di fortuna...). Intanto goditi la tua bella BMW ricordandoti che tutti gli automobilisti siamo sulla stessa barca ma almeno la nostra ha l'elica!!!!!

Ultima modifica di un moderatore: 14 Febbraio 2009
  8. PallinoPinco

PallinoPinco Kartista

109
    1
    4 Novembre 2008
    Reputazione:
    -10
    530i

Prova: "Le abbiamo aggioranto il software, sono 200e"
    "Scusi, 200e per attaccare una spina e farlo lavorare di notte? I contributi l'impresa li paga anche per il computer? Vi do gli euro all'ora che volete voi, ma magari non mi decuplicate il tempo che avete effettivamente impiegato".

A me recentemente hanno avuto il coraggio di preventivare 800e di manodopera per un lavoro di 3 ore.
    Risposta "Guardi, lo farò fare al mio meccanico con i pezzi presi all'estero, non si disturbi".

9. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    io ho sempre montato parti originali,se non altro se c'è poi qualche problema vai in bmw gli molli la macchina e se la vedono loro.
    io ho sempre fatto cosi
    posso dire però che la conce dista 200 m dal mio posto di lavoro e tutto mi è molto comodo.

10. batterismico

batterismico Kartista

51
    1
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29
    Bmw 530D
    Grande Etna!
    quella della "barca e dell'elica" me la rivendo, con il tuo permesso, stasera stessa...

@ ATD : ok per i 450, ma bisogna vedere quante U.L. ci vogliono, ovvero mi fatturano, per installarla... sarebbe interessante se esistesse un tempario ufficiale bmw per ogni operazione, allora quando per una sostituzione lampadina ti metto, che ne sò, 50 u.l. uno potrebbe anche obiettare: " ma se sul vs tempario, ce ne vogliono solo 20, se avete l'operaio lento lo devo pagare io?"....

11. Etna

Etna Amministratore Delegato BMW

3.904
    253
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen: Mi è venuta al momento ed ho riso anch'io#-o:biggrin:. Se la vuoi usare però almeno fammi una ricarica postepay.... :mrgreen:.

12. Sergio530

Sergio530 Secondo Pilota

932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    Confermo che il Parrot va benissimo col 530. Sia col il CK3000 che da qualche mese con il CK 3000 Evolution con l'interfaccia al volante. E te ne esci con 250 euro... Se disponi di un Nokia e attivi l'opzione chiamante ascolti anche il nome di chi ti chiama se memorizzato nella rubrica del cell...
    Sui 1200 euro richiesti da BMW è meglio che non mi esprimo..

13. M530dFutura

M530dFutura Kartista

72
    0
    2 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 530d E60 futura
    Fidati, vai con il Parrot, lo uso ormai da 1 anno, con il Motorola va benissimo, con il Treo non legge la rubrica. Non farti ciulare soldi da quei malefici della BMW, la maggioranza dei loro capiofficina, non capisce una fava di niente, si presentano con il grembiulino bianco, e non sanno di cosa parlano.
    Io ho speso 60 euro su e-bay e altri 60 euro x montaggio e cavo originale, quando arriva una telefonata spegne la radio, se la stai asoltando, e spegne pure quel rompic...o del gong delle cinture di sicurezza mentre stai facendo la conversazione.
    In BMW, se la garanzia è scaduta, non andarci più, tanto non ci capiscono niente.

14. batterismico

batterismico Kartista

51
    1
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29
    Bmw 530D
    Ciao,
    non è più in garanzia, ma ho capito che l'elettronica delle Bmw è un pò come il "sistema chiuso" dell' I-phone, dove è difficile trovare apps di terze parti xkè sanno dove mettere mano solo loro... dovrei trovare qualcuno che, in caso di interventi sappia anche azzerare i messaggi di allarme del display. E ti giuro che ho veramente timore, pur essendomi informato sul miglior elettrauto della mia zona (Palermo), a fare "aprire" la plancia per collegare il vivavoce... ma lo dovrò fare, odio le persone che parlano al cell mentre guidano, e magari svoltano a sx senza segnalarlo con la freccia xkè hanno la mano impegnata... ed io che sono motociclista, mi ci pianto dentro...
    bat

15. batterismico

batterismico Kartista

51
    1
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29
    Bmw 530D
    Ciao Sergio,
    ho cercato info su ck 3000 evolution che sulla Baia si trova a 85 euro... ma non capisco, non ha il display, come funziona? si collega via cavo alla centralina dell'auto e poi fà spuntare le chiamate sul display centrale della mia 5? e lo controllo dal volante?

ho fatto un giro in internet, ed ho trovato una interfaccia Parrot Multican per usare i cmd al volante originali. E al parrot poso collegare anche l'Ipod, se non ricordo male da qualche altro topic, giusto?

per i moderatori: forse qui' sono off topic, se ritenete opportuno spostare la discussione in altra sezione...

p.s. ho letto un sacco di interventi dell'utente Smercki, se abitassi un pò più vicino a lui, eh, si che di cose me ne farei montare sulla car...

Ultima modifica di un moderatore: 15 Febbraio 2009
  16. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.781
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    ad una cosa ti posso rispondere io.
    I parrot non dialogano con l'idrive
    per questo non avrai mai la visione delle chiamate sul display nè potrai utilizzare la manopola dell'idrive per chiamare o scorrere le chiamate perse o altro
    Per questo io ti ho detto che era meglio spendere di più ma avere una cosa valida, non tasti tastini o display attaccati alla macchina...
    Almeno io ragiono così...
    CIAO!!!!!!

17. Sergio530

Sergio530 Secondo Pilota

932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    Il vivavoce non interferisce con il display centrale ed è meglio in quanto non distogli lo sguardo dalla guida. Il modello con il display non lo consiglio anche perchè rovina l'estetica del cruscotto.. Se disponi di un Nokia con la funzione "pronuncia nome" ascolti chi ti sta chiamando.. piu' comodo di cosi'..
    Ti suggerisco di acquistare il Parrot con l'interfaccia e farti montare il tutto da un istallatore esperto che conosca la serie 5 specificando se il tuo modello è con avviamento a pulsante o meno.
    A questo link puoi visionare il modello che uso attualmente e che funziona egregiamente.
    http://www.audicom.it/comandi_dettaglio.asp?prodid=118
    Telefonicamente puoi farti dire chi è l'istallatore piu' vicino a te cosi' puoi toglierti tutti i dubbi. Per l'ipod non posso aiutarti..

18. raffacerra

raffacerra Collaudatore

393
    13
    2 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.971
    Bmw 320d msport F30, Slk 250 premium
    Se è un auto che devi tenere e non vendere dopo qualche anno, ti consiglio di montare quello originale bmw che costa sui 1000 euro, perchè è davvero comodissimo..Puoi far partire la chiamata , rifiurarla o rispondere direttamente dal volante, e poi hai rubrica chiamate, ecc tutto sul display dell'auto..

Se poi ti sei fatto passare lo sfizio e vuoi rivenderla allora lascia stare

19. Sergiossss

Sergiossss Direttore Corse

1.837
    63
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.453
    Audi A5 3.0TDI Ex530d e60
    Io sono d'accordo con quelli che dicono di montare l'originale!!

20. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.422
    12.297
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Io ho l'originale ed effettivamente e' comodo e valido ma me lo sono trovato gia sull'auto, se dovessi comprarlo a 1000 e passa euro andrei di parrot senza pensarci 2 volte.
    Inoltre molti dimenticano di dire che l'originale non funziona bene con i nokia simbian e non fa vedere ne la rubrica ne il nome del chiamante sul display ma solo in numero.

Condividi questa Pagina