CIAO RAGAZZIIIIIII ho bisogno di un aiuto...questione semplice ma i cavilli assicurativi non fanno per me. se cambio macchina prima di sposarmi acquisto la classe di merito 1 di mio padre e poi me la tengo per sempre. se invece non voglio cambiar macchina perche' ho il tempo contato per vendere la mia( entro il 29 marzo che scade l'assicurazione) e praticamente in rapporto al valore effettivo e affettivo non coincidono cosa posso fare? che macchina posso intestarmi e a chi posso ntestare la mia? vi prego HELP ME
se ho capito bene, cointesta la tua attuale auto "a nome tuo ora" a te e tuo padre, ti sposi, compri l'auto nuova la intesti a te, e dovresti riuscire a ereditare la classe di merito di quella cointestata.
CHE PROCEDIMENTO SERVE per cointestare la vettura e soprattutto l'assicurazione? l'assicurazione cointestata avrebbe la classe di mio padre? grazie
no tu hai gia' una polizza a tuo nome con questa macchina non puoi prendere la classe di nessuno puoi farlo se acquisti una macchina nuova o usata senza avere gia' una polizza devi vivere sotto lo stesso tetto dei tuoi genitori al momento dell'acquisizione della classe di merito
esatto, l'ho fatto anch'io PRIMA che uscisse la legge bersani. però basta cointestare l'assicurazione, non l'auto
Esatto! L'agevolazione ha dei limiti: il c.d. decreto Bersani-bis, infatti, prevede che la compagnia non possa assegnare una classe di merito più bassa, rispetto a quella raggiunta secondo l'attestato di rischio legato all'assicurato, sia in caso di contratto RCA per un ulteriore veicolo (della stessa tipologia/potenza) dello stesso assicurato sia in caso di acquisto di un'autovettura nuova da parte di un familiare CONVIVENTE
OK QUELLA DELLA FUTURA MOGLIE è OK... LA SAPEVO..LEI è IN 6 CAT MA MIO PADRIE IN 1°...VOLEVO INTESTARE A LEI LA MIA AUTO CHE UTILIZZA la classe di suo padre a sua volta...potrebbe essere la soluzione... io pensavo di acquistare quella di mio padre e mio padre la mia... ma non si può vero..?
se compri un auto nuova o usata la assicuri come se fosse la tua seconda auto, dopo qualche giorno chiudi la vecchia polizza e ti fai risarcire i soldi. quindi l'auto nuova col decreto bersani va in classe 1 però mi sa che devi cointestare la proprietà. della vecchia devi dimostrare che l'hai venduta.
Dal Decreto L. 209/05: l'impresa di assicurazione, in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto, relativo a un ulteriore veicolo della medesima tipologia, acquistato dalla persona fisica già titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare, non può assegnare al contratto una classe di merito più sfavorevole rispetto a quella risultante dall'ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo già assicurato. Mi sembra che sia chiaro:wink:
a me han detto che devo cointestare sia la macchina che l'assicurazione... se fosse possibile solo l'asicurazione e non la macchina sarebbe bello... mi date un ulteriore aiuto grazie
Mio fratello di 23 anni aveva comprato 4 anni fa la sua Nissan Silvia 200SX prima della legge bersani e per risparmiare era stato costretto a piazzarla in 14a a nome di mio padre (1400€ annui se no erano oltre 3mila ). L'anno scorso gli hanno detto che poteva intestarsela lui e passare in classe 1a (di mio padre), e così ha fatto (adesso 700€ lui, il primo anno ne esci pari perché hai il costo del passaggio a carico, ma poi risparmi gli anni dopo...) però so che non è una cosa che fanno obbligatoriamente tutte le assicurazioni, io la mia l'avevo minacciata che cambiavo compagnia se non mi facevano il passaggio...