Wed Feb 4, 2009 2:16pm GMT ROMA (Reuters) - Il governo non ha allo studio alcuna misura di tassazione per Suv o altre auto di grossa cilindrata che consumano grandi qualità di carburante, che però saranno escluse dai provvedimenti di incentivo allo studio. Lo ha detto oggi una fonte del ministero dell'Ambiente. "L'idea di tassare i Suv è lontanissima dalla mentalità di questo governo. Non c'è mai stata l'idea di tassare la ricchezza", ha detto la fonte. "La logica è quella di favorire lo svecchiamento del parco auto italiano con macchine che inquinano meno, e quindi di dare l'incentivo solo ad auto ecologiche, dunque non credo che i Suv e le vetture di alta gamma rientrino nei parametri di consumo che si stanno predisponendo", ha spiegato ancora la fonte. Oggi, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha annunciato un pacchetto di aiuti "rilevanti" a favore del settore auto, della componentistica e degli elettrodomestici in tempi brevi, senza indicare tempi precisi. In un comunicato diffuso subito dopo le dichiarazioni del premier, il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo ha indicato tra le azioni "che stiamo mettendo in campo" misure "mirate al ricambio del parco veicoli, sostituendo vetture inquinanti con auto nuove a basse emissioni". La fonte ha detto che tali misure verranno varate "presto" ma non ha voluto confermare che il pacchetto arriverà già al Consiglio dei ministri di venerdì prossimo. Tutto sommato consolante...niente incentivi ma perlomeno niente sopratasse!! Speriamo non ci siano ripensamenti :wink:!!
La verità è semplicemente che Fiat non produce nè SUV nè auto di grossa clindrata, ergo... Ogni Stato, in questo momento, tira l'acqua al mulino delle proprie aziende più importanti. In Francia vogliono proporre di incentivare l'automotive a patto che si privilegi la componentistica nazionale, in America si elevano i dazi sulle importazioni al grido di "buy american" e in Italia si aiuta la Fiat, come succede da 30 anni a questa parte. Non solo la Fiat però, visto che l'automotive in Italia occupa più di un milione di persone e rappresenta l'11,5% del PIL. E' una scelta di fatto obbligata, dopo gli aiuti varati da Francia, Spagna, GB, Russia, Svezia... Nulla di nuovo sotto il sole. ciao a tutti:wink:
perche' non si tassano le loro belle barchette ormeggiate a Montecarlo o le loro economicissime auto blu da corsia preferenziale con autista pagato ancora da noi? :
Condivido la tua sorpresa... Con tutto il rispetto per l'utente, credo che Napolitano abbia ben altro a cui pensare (vista l'età, magari anche ai nipotini, ma questo è un altro discorso :wink:)... Infine aggiungo: ragazzi, si parlava (uso l'imprefetto perchè appunto il provvedimento è stato accantonato) di Euro 500 alla prima immatricolazione!! Ergo, posto che mediamente un SUV accessoriato costa sui 50k (e mi tengo basso...), si trattava di un ulteriore balzello che poteva incidere mediamente dell'1% sul prezzo di acquisto!! Non dico che non sia fastidioso, perchè paghiamo già IVA e accise in sovrabbondanza e ogni nuovo aggravio coattivo statale non può che darmi il voltastomaco, ma non facciamola manco più grande di quella che è! Detto questo, saluti a tutti e soprattutto ad Alexbard!:wink:
sono pienamente in accordo.....che mettano una super super e strasuper tassa....almeno a inquinare...salire sui marciapiedi...fare i prepotenti...passare da esseri spregevoli ai più..saremo pochi eletti. Io la tassa la pagherò. Stà storia dei Suv oramai ha veramente demolito gli zebedei.
No, non era uno scherzo, era una opportunità per far sentire la propria voce a ragion veduta. Non mi sembrava il caso di continuare a restare con la testa sotto la sabbia come gli struzzi e porgere al vento la parte più "delicata". Un po' di combatività in questa vita non guasta!!! E poi, il ns caro presidente della repubblica ha il dovere di ascoltare ogni cittadino, uno per uno, è lì che rappresenta noi e la nazione, mi sembra pure che percepisca uno stipendio.... e sai da chi è versato??? Anche da te (ovviamente se paghi le tasse!!!). Ti ripeto anche che una "class action", del genere da me proposta, ha avuto i suoi risultati (come ho scritto). Cmq, credo sia il caso di non portarla molto per le lunghe visto che ormai la proposta sarebbe stata archiviata. Io, cmq, farò sentire sempre la mia voce ogni volta che riterrò ingiusto un provvedimento di qualunque genere.:wink: bye bye
scusate il ritardo nella risposta ma mi sembrava opportuno chiudere con due righe questo forum da me aperto. grazie bye bye
vista l'attuale situazione generale ......mi sembra un pò una "comica" lamentarsi della tassa sui SUV......IMHO si intende
vista l'attuale situazione generale..... la tassa sui SUV è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
caro anomalo, ho visto che hai partecipato al forum delle gomme "difettose". volevo chiederti se hai risolto in qualche maniera il problema della tendenza a derivare a destra della tua x5.