Non ci posso credere! Ancora problemi con la centralina (modulo base)...

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Aleghese, 13 Febbraio 2009.

1. Aleghese

Aleghese Amministratore Delegato BMW

4.088
    98
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14.778
    E93
    Pensavo di avere risolto, era Aprile 2008:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=126727&highlight=

invece oggi ore 12, ancora centralina modulo base in tilt, bello fare 10 km con il vetro portiera alzato sopra il montante... ](*,)](*,)](*,)

Come le altre volte niente finestrini, luci, tergi, centralizzata... :evil::evil::evil:

Che co****ni !!!!!

Ora ho staccato il - della batteria e vedo di resettare tutto.

Non ne posso più di fare questa operazione... Possibile che non si trovi un rimedio... #-o

2. hell

hell Presidente Onorario BMW

14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Maremma........... :eek:

Molto strano......... e se non fosse il modulo il vero problema?
    Mi spiego......... ovviamente da quello che era successo dovrebbe essere lui la causa, ma intendo che non sia lui "fallato", ma ci sia qualche altro tipo di problema, che lo manda in tilt

3. Aleghese

4.088
    98
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14.778
    E93

Penso che sia l'unica ipotesi valida, qualche contatto o corto circuito che poi manda il tilt il modulo base, tilt provvisorio perchè dopo il reset centralina funziona tutto normalmente.

Ho provato ad analizzare tutte le situazioni in cui è successo ma non cè nessuna operazione direttamente collegata.

Oggi ad esempio il mio vetro (lato guida) era sceso ed è rimasto bloccato giù (chi ha il coupè può capire meglio) mentre quando ho aperto la portiera di destra il vetro era bloccato in alto. La portiera si è aperta sforzando ](*,) e richiudendola il vetro è rimasto in parte sul montante... ](*,)

Quindi il tilt è avvenuto scendendo, dopo aver aperto la porta. Altre volte invece il mio vetro restava su... Molto strano... :-k

4. fabiogrotte

fabiogrotte Secondo Pilota

925
    30
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    271
    E46
    quando stacchi il - della batteria in pratica resetti e cancelli dli errori??

per quanto tempo devi tenerlo staccato?

5. Aleghese

4.088
    98
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14.778
    E93
    Esatto, credo bastino 20 minuti :wink:

Poi la macchina inizia un autocaricamento di tutte le sue cose... :eek:

6. fabiogrotte

fabiogrotte Secondo Pilota

925
    30
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    271
    E46
    hmmmmmmmmmm,, siccome ho messo ieri il debimetro della pierburg, e vorrei farlo per farlo adattare a me, heheheh, non l ho mai fatto

avevo letto su un forum che alcuni collegano insieme il positivo ed il negativo,,SENZA BATTERIA, solo i cavi della machhina per far scaricare tutto

e vero?
    corto ciruiti on cé ne potranno essere perché non cé tensione

7. AngeloE46ci

AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    basta staccare solo il negativo... non può passare corrente dalla batteria se uno dei poli è staccato...

8. Aleghese

4.088
    98
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14.778
    E93
    eccomi,

batteria ricollegata, ora tutto ok, ma fino a quando... ??? :-k:sad:

9. MeteoMan

MeteoMan Amministratore Delegato BMW

4.624
    214
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    320 6L,Range Rover Evoque Dynamic,Ducati
    dai ke andrà bene, incrociamo le dita x te!:wink:

10. AngeloE46ci

AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    è la stessa cosa che succede a me con il tetto apribile...

a un certo punto non risponde ai comandi e devo rifare l'inizializzazione da capo...

poi funziona per un paio di settimane... e poi sono a punto di partenza... bho

11. Vicnederland

Vicnederland Kartista

122
    5
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    111
    320Ci 6L Benzina Black
    Ciao aleghese...
    mi dispiace molto per il tuo problema alla centralina..
    Non sono un esperto di BMW, pero' sono quasi certo che non hai un problema alla centralina.

Sembra un corto dircuito di un connettore o di un cavo elettrico che falsa le tensioni di riferimento della centralina...
    Devi trovare un elettrauto vero..Io sono di Roma e non ne conosco nella tua zona...parlo di uno di quelli che si ribatte tutti i fili...una volta im montagna (Bolzano) ero in vacanza e avevo avuto l'ennesimo problema su una 147 nuova (tutte le luci e il quadro spenti)...L'elettrauto vero consigliatomi dal concessionario alfa di Bolzano, ci ha perso 6 ore, ha smontato tutto e provato tutti i contatti misurandone l;impedenza,
    e ha trovato un cavetto del connettore del portellone, appena un po scoperto. quando c'era un po di condensa, faceva arco son il battente del portellone e cortocircuitava tutto...
    Ci sono dei punti piu' deboli in un impianto elettrico...vai da uno serio...
    In bocca al lupo PS scusa per la lungaggine vic

12. Aleghese

4.088
    98
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14.778
    E93

Grazie mille, penso anch'io sia un qualcosa del genere... è che uno bravo proprio mi manca... ](*,)

13. hell

14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    Se ti serve un meccanico bravo........... potrei segnalarti il mio. :wink:

14. Aleghese

4.088
    98
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14.778
    E93

Grande hell,
    allora io ho un gran meccanico al Lago, però non si occupa di elettronica, il tuo?

15. hell

14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    Il mio nasce più come meccanico.......... ma se la cava anche con l'ettronica.......

A me ha risolto un problema ai vetri che non risalino più ad impulso....... e le varie centraline non davano errori.......

Ha smontato mezza macchina controllato filo per filo e ha trovato credo un "corto" se non ricordo male.

Comunque è un meccanico appassionato del suo lavoro......... se non è in grado te lo dice subito......... altrimenti perderà del tempo ma il problema cerca di risolverlo:wink:

16. .::ExMiliteIgnudo::.

.::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

5.943
    919
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    _porto la mia esperienza: un giorno entro in macchina dopo una giornata di lavoro, metto in moto, premo il pulsante per il ribaltamento dei restovisori e si abbassa solo il sinistro mentre il destro resta su; scendo dall'auto sicuro che qualcuno me lo avesse forzato o colpito (l'auto era rimasta in strada per 8 ore) ma nulla tutto ok. Rientro a casa solo con il retrovisore sx, parcheggio l'auto e ribalto il retrovisore funzionante. Torno dopo qualche ora premo e tutto ok...

_il problema si è ripresentato altre volte senza una ripetitività matematica; non riuscivo a capire cosa potesse scatenare questo effetto... nelle volte successive mi sono accorto che quando c'era il problema, alcune spie del quadro strumenti non funzionavano es. gli indicatori di direzione a frecce inserite sul quadro non veniva visualizzato nulla ne tanto meno veniva emesso il classico "suono" intermittente; altra effetto strano era che a radio spenta non veniva visualizzato l'orologio sul display cosa che generalmente avviene.

_nello sconforto più totale, inizia a smanettare con il fusibili e il caso volle che rimuovendo e rimettendo i tre (non ricordo la numerazione) del quadro strumenti tutto tornava a funzionare.

_la cosa è andata avanti a singhiozzo che un paio di mesi fino a quando poi mi sono deciso di montare l'interfaccia Dension GW300! e premetto che il problema sopracitato non si stava più presentando.

_montato e configurato il tutto, l'interfaccia funzionava perfettamente tranne un disturbo nell'audio che non riuscivo ad identificare il perché; sembrava quasi una distorsione sugli "alti", ma solo dall'interfaccia; non potevano essere gli mp3 perché gli stessi messi su cd audio si sentivano bene se riprodotti dal lettore Business.

_il 31 Dicembre scorso l'apoteosi: mi metto in macchina, vado a casa di un mio amico per dargli un pacco che era nel mio baule, mi fermo in strada a macchina accesa, vado dietro per aprire il portello e... nulla! non rispondeva ai comandi! vado in abitacolo, spengo tutto, sfilo la chiave, premo il pulsante per l'apertura del baule, ma nulla! morto! faccio per chiudere la macchina ma niente, aprirla niente di niente! fra me e me pensai che si fosse scaricato il telecomando! alla fine aprii con la chiave il baule, resi il dovuto al legittimo proprietario e me ne andai.

_inserisco la freccia e noto il classico problema di non avere indicazioni visive e sonore di averla inserita ed unisco le cose, si era ripresentato il problema! mi fermo rifaccio la procedure di disinserimento e reinserimento dei fusibili ma non cambia nulla; vado nel mio box ed inizio a controllare ad uno ad uno i fusibili ma niente, nella rabbia faccio per ascoltare qualche mp3 che mi facesse passare scusate il termine "l'incazzatura" ma premendo il pulsante per cambiare sorgente, nulla o CD o TUNER ma GW300 come se non ci fosse! ho pensavo quindi che il fatto che non apparisse l'orologio a radio spenta e il non funzionamento della GW fossero collegati!

_non sapendo dove sbattere la testa decido di spostare l'auto, mettermi in moto e rilassarmi un po' sulle due ruote... non ricordo il perché provo a far scorrere il sedile lato guida sull'asse orizzontale ma nulla... tutte le altre regolazioni si ma in orizzontale no! ribalto il sedile e vedo un cavo nero partire da un connettore da un capo e dall'altro sfilato da chissà dove che poggiava su un motorino di regolazione, lo prendo fra le dita e come per magia mi rimane letteralmente in mano... ormai sconsolato lo metto nel posacenere posteriore, mi metto alla guida per spostare l'auto, metto in moto e mi accorgo che sul display è presente l'orologio faccio un controllo veloce e vedo che tutto è tornato a funzionare regolarmente tranne la regolazione del sedile.

_mi metto in moto nonostante la temperatura non delle migliori e vado a svagarmi un pochino...

_al mio ritorno, tutto funziona tranne il sedile e cosa noto? gli mp3 tramite GW300 ora si sentono bene senza interferenze, ma ormai i preparativi per la cena del 31 incombevano e quindi abbandonai il tutto.

_dopo qualche tempo il problema si è ripresentato e veramente non sapevo più cosa fare ma memore della volta precedente ho ribaltato il sedile lato guida e ho iniziato a scutare sotto ed ho notato alcuni cavi con la guaina rotta che lasciavano intravedere l'anima in rame... ho iniziato a pensare e riflettere (ebbene sì ne sono capace anche io) e facendo il classico due più due ho notato che il problema si presentava dopo aver ribaltato il sedile per posizionare o prendere la 24ore dal divano posteriore; infatti da quel momento ogni volta che si presentava il problema bastava ribaltare e riposizionare il sedile e tutto tornava a funzionare.

_appena ho avuto un attimo di tempo libero sono andato da un mio amico installatore di impianti audio e gli ho lasciato l'auto per darmi una controllare ai cavi del sedile e effettivamente dopo avermeli risistemati ed isolati correttamente in problema è scomparso, tutto ora funziona perfettamente senza alcun problema nonostante il continuo ribaltamento del sedile. ora l'unica cosa che devo fare è portarla da un elettrauto per far sistemare la regolazione del sedile.

_scusa che ho scritto un papiro ma ti volevo portare la mia testimonianza per dirti di non sottovalutare nulla... valuta ogni sintomo!

_in bocca al lupo e spero che anche tu possa risolvere!

17. Aleghese

4.088
    98
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14.778
    E93
    ok, al prossimo 8-[ tilt combiniamo un appuntamento!!

Grazie :wink:

18. Aleghese

4.088
    98
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14.778
    E93

bella li exmilite, hai scritto un tema :mrgreen:

Cmq grazie per aver riportato la tua esperienza. Il problema è che in Bmw cambiano in modulo senza star li a capire il problema, che ovviamente ora si è ripresentato.
    Quindi tengo in considerazione la tua esperienza e spero di trovare il guasto...

19. .::ExMiliteIgnudo::.

.::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

5.943
    919
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    8-[

_non volevo essere prolisso ma era per spiegarti la mia odissea e comprendo il tuo stato d'animo... io ho trovato la causa quasi per un colpo di fortuna e ti auguro di risolvere il prima possibile per godere la tua coupè in pieno!

20. Aleghese

4.088
    98
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14.778
    E93
    Si tranqui alla fine ho letto tutto molto volentieri, e ti ringrazio per l'aiuto :wink:

Condividi questa Pagina