ECCESSIVA VIBRAZIONE durante la marcia - Vi prego sono disperato! | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

ECCESSIVA VIBRAZIONE durante la marcia - Vi prego sono disperato!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Manero, 28 Dicembre 2007.

1. mario74

mario74 Amministratore Delegato BMW

4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    si giusto anche il convertitore.... vero..

2. mazzo86

mazzo86 Aspirante Pilota

1
    0
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 330d
    ciao, quanti km ha ....perche anche a me e capitato la tua stessa cosa e purtroppo ho dovuto rifare il cambio automatico...cmq potrebbe anche essere l'albero di trasmissione oppure differenziale ma difficile per me o il cambio o l'albero

3. asilipo

asilipo Kartista

150
    0
    2 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw E46 150cv Touring
    mazzo e quanto hai speso per il cambio?

4. azathoth.guitar

azathoth.guitar Aspirante Pilota

26
    1
    8 Dicembre 2008
    Reputazione:
    -10
    E92 320d ///M-Sport
    Forse ci siamo....

Un'altra risposta esaudiente arriva dalla BMW di Treviso:

le vibrazioni in questione si verificano poco sotto i 40 Km/h, poco sotto gli 80 Km/h e tra i 110 e 120 Km/h. In queste determinate circostanze e con il piede sull'acceleratore costante (o cruise control inserito) il cambio automatico è in una situazione di indecisione al cambio e la vibrazione è dovuta a questo.
    Solo a lungo andare crea danni al convertitore di coppia, cambio, trasmissione ecc...

L'aggiornamento della centralina del cambio rimane l'unica soluzione veramente valida a meno che non sia troppo tardi...

Il cambio dell'olio del cambio non è previsto come manutenzione programmata ma sarebbe buona norma sostituirlo assiema al filtro al traguardo dei 150.000 / 200.000 Km

Ora aspetto il preventivo per l'aggiornamento della centralina. :-k

Ultima modifica di un moderatore: 21 Febbraio 2009
  5. asilipo

asilipo Kartista

150
    0
    2 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw E46 150cv Touring
    io fatto sia aggiornamento che cambio olio cambio in concessionario BMW di roma.

effettivamente risolto tutto, speso intorno ai 200€

6. azathoth.guitar

26
    1
    8 Dicembre 2008
    Reputazione:
    -10
    E92 320d ///M-Sport

Questo mi consola :wink:....

7. tizio

tizio Aspirante Pilota

19
    0
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW E46 320d
    Io purtroppo ho fatto sia la riprogrammazione della centralina che la sostituzione di olio e filtro del cambio automatico ma non ho risolto nulla; anzi in seguito alla riprogrammazione software la situazione è peggiorata perchè è cambiato il numero di giri in cui si presenta la vibrazione e ora mi capita a circa 2500 giri quando sto sui 120/130 Km/h.

8. tizio

tizio Aspirante Pilota

19
    0
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW E46 320d
    Quale è questo conce?

9. asilipo

asilipo Kartista

150
    0
    2 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw E46 150cv Touring
    non vorrei allarmarti ma allora potrebbe essere troppo tardi e il malfunzionamento del cambio ha causato dei danni che non si risolvono sempliemente aggiornamento e sostituendo l'olio.

A quanto sembra il problema avviene per una incertezza del cambio a cambiare marcia causando le vibrazioni per uno "stare" a metà tra un rapporto e l'altro. Con l'aggiornamento il problema potrebbe essere risolto, se non si risolve allora questa incertezza ha causato un danno maggiore probabilmente al covertitore di coppia.

Tizio quanti km ha la tua auto, e che auto è?

10. bandit

bandit Kartista

106
    1
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.787
    e46 320d step/Jag x-type2.2
    Risolto

dopo 3 mesi di tentativi..
    fatto di tutto e di più, silent block, olio del cambio, reset del software e tante altre cosine...
    Ho sostituito il cambio(!) per poi scoprire che era il convertitore di coppia..
    ora l'auto è perfetta, se servisse consulenza a qualcuno in zona bg posso passarvi il nome del meccanico che ci ha passato sopra le notti.. :)
    il mio problema era esattamente quello descritto all'inizio di questo post, la sensazione di passare sulle strisce rumorose a bordo strada che si presentava solo non accelerando a fondo..

11. asilipo

asilipo Kartista

150
    0
    2 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw E46 150cv Touring
    quanto hai pagato pe ril convertitore di coppia??

12. bandit

bandit Kartista

106
    1
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.787
    ciao,
    per fortuna avevo fatto l'estensione dell'assicurazione, tra revisione dello step (hanno cambiato dei cuscinetti) e cambio del convertitore mi hanno detto che la spesa sarebbe stata 4200 euri.
    Non ho pagato nulla, l'estensione mi era costata meno di 400 eur, è l'estensione dell'assicurazione fatta dal conce quando ho preso l'auto usata.

13. azathoth.guitar

26
    1
    8 Dicembre 2008
    Reputazione:
    -10
    E92 320d ///M-Sport
    Azz.... ti è andata bene....

14. asilipo

asilipo Kartista

150
    0
    2 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw E46 150cv Touring
    ragazzi, qualcuno ha notizie di Simondnt??? sapete se ha risolto??

se ci sei batti un colpo!

15. bandit

bandit Kartista

106
    1
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.787
    per fortuna si, i cuscinetti erano i cuscinetti a spillo dell'albero del cambio che erano rovinati e vibravano.
    Penso mi abbiano cmq sosituito tutto con pezzi revisionati, il meccanico dice che a Verona c'e' un centro specializzato nelle revisioni dei cambi automatici.

16. fede88

fede88 Amministratore Delegato BMW

3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    ciao scusa ma ti succedeva a determinati giri a me non sempre..ma soprattutto in 1 e 2 tra i 3000/4000 giri..cosa pensi che sia?silent blok?

17. fede88

3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ragazzi ho un problema!!!appena aggiustato il cuscinetto ne percepisco un altro..avverto una vibrazione in 1 e 2 verso i 3000/4000 giri prima e dopo questi è tutto ok..e si nota anche a 200km/h..che guarda caso è a 4000 giri in 5 ...poi se si accelera piano piano non lo fa anche se è a quei regimi..lo fa solo se affondo a tutto..e cmq non lo fa sempre..cosa puo essere?io ho pensato ai silent blok..voi?aiutatemi..puo' essere altro?ma se fosero quelli devo sostituirli tutti davanti e dietro?mi costa un capitale..

18. azathoth.guitar

26
    1
    8 Dicembre 2008
    Reputazione:
    -10
    E92 320d ///M-Sport
    Soluzione definitiva

Finalmente dopo mesi di indagini, preventivi, prove, colloqui e rotture di mar...
    sono arrivato alla soluzione definitiva:

1. Cambiare l'olio del cambio non è inutile ma quasi, o meglio, allevia il problema ma temporaneamente.

2. Non esistono aggiornamenti della centralina del cambio (:evil: e qui ho fumato per le orecchie pensando a quelli che mi avevano detto "si si, portami la macchina e ti faccio l'aggiornamento per un centinaio di euro..." :evil:), esiste il reset con autoapprendimento, cioè si resetta la centralina e, in parole molto povere, si "autostabilizza" in base alla dinamica del cambio. Questo spiega perchè il nostro amico non ricordo più il nome dopo "l'aggiornamento" ci ha detto che andava peggio... se il cambio ormai è sfasciato non si può più fare niente...

3. La causa di tutto è, come conferma appunto anche "bandit", il CONVERTITORE DI COPPIA. O meglio, una o più valvole oleodinamiche all'interno del convertitore di coppia che ha una perdita di pressione e ci crea il fastidiosissimo rumore e saltellamento in questione...
    (il convertitore di coppia è un apperecchio a ricircolo di olio interposto tra il cambio ed il motore)
    ATTENZIONE! Se trascurato causa danni irriparabili al cambio!

Aihmè adesso viene il bello.... :( il prezzo.... ho in mano il preventivo della BMW di Treviso...

Convertitore di coppia 1165 € + iva + 4 ore di lavoro come minimo.
    Fatevi un'idea....

Ora io mi chiedo: perchè non si può semplicemente riparare la valvola incriminata o ancora meglio revisionarle tutte senza dover cambiare tutto il blocco?

Con questo chiudo, non c'è altro da dire....

Ciao!

19. fede88

3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    io ho risolto cambiando il giunto elastico

20. magellan72

magellan72 Kartista

167
    0
    2 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    bmw E39
    ma questo convertitore è presente solo con cambio automatico o anche manuale????

Condividi questa Pagina