Scusa prima di passare in bmw mi è venuto un dubbio ma il supporto del differenziale di cui mi hai fornito il codice, è quello che chiamano il gommino o silent del differenziale, o giunto differenziale? giusto per capire non vorrei prendere un pezzo per un altro. Arigrazie
quello è il silent del differenziale,il giunto è un pezzo di gomma che siavvita all'albero di trasmissione, non pensosia questo, comunque fagli dare una controllata
domani la alziamo sul ponte e vediamo con esattezza, per il momento abbiamo scoperto che il problema delle marce è la frizione non allineata, ahimè va smontata cmq sempre meglio questo che il cambio..credo, per il differenziale domani sera spero di poter dare maggiori dettagli.
ti posso kiedere la cortesia di tenerci aggiornati?!?!? e se "allineando" la frizione il problema viene risolto!!!!
Non preoccuparti, appena andrò dal meccanico (presumibilmente domani sera) ed avrò notizie certe ti farò sapere. Attualmente il problema potrebbe essere il gruppo frizione-volano oppure l'olio del cambio che forse era di specifiche diverse da quelle del costruttore. Per quanto riguarda il "tum" al cambio marcia oppure in rilascio accellerazione quello dovrebbe essere o il silent del differenziale oppure il giunto del differenziale. Comunque fare una diagnosi al volo è sempre difficile domani sul ponte dovremmo avere le idee + chiare....ed il portafogli sempre + vuoto
x il discorso olio cambio ti dico già ke io ho fatto mettere quello originale BMW sia x il cambio ke x il differenziale e la situazione nn è cambiata...ahimè grazie!!! :wink:
Purtroppo oggi mi sono recato dal meccanico ed aveva il ponte occupato percui se ne parla nella prox settimana. Non appena avrò notizie maggiori ve le comunicherò, nel frattempo mi sono recato in bmw per chiedere il prezzo del silent del differenziale che costa esattamente 15 euro. A presto Ciao
Allora finalmente oggi siamo riusciti col meccanico ad alzare la macchina sul ponte, mi ha nuovamente sostituito l'olio del cambio, a quanto pare infatti quello che aveva precedentemente messo (della castrol) non rispettava le specifiche tecniche richieste per bmw, quello di oggi invece si! Appena sostituito l'olio il cambio è tornato a funzionare alla perfezione, almeno per il momento, si presenta molto fluido e ben sincronizzato. Aspetto prima di cantare vittoria perché voglio vedere come reagisce in uno o due giorni di uso continuo. Se il problema dovesse ripresentarsi allora sarei sicuro che è la frizione da sostituire, su ebay ne ho trovata una valeo da 178 euro, mentre il volano se non è spezzato lo farei rigenerare con 50 euro circa. Nel frattempo abbiamo anche avuto modo di verificare la provenienza del "tum" al cambio marce, in pratica è il silent del differenziale ma non il primo quello piccolo, bensì quello + grande, il posteriore. Comprato in bmw il ricambio 30 euro adesso devo solo accordarmi per la sostituzione. Vi terrò informati Ciao
Si tutto in regola, thanks. Almeno sul ponte, come giustamente diceva precedentemente qualche utente, una cosa è vedere l'auto ferma sul ponte un altra è vederla in movimento, per l'individuazione dei problemi. Inoltre aggiungo che ho scoperto che i supporti cambio e motore sono stati cambiati di recente percui non vale la pena risostituirli, visto che cmq la macchina non vibra nemmeno un pò ne in accensione nè in spegnimento ma sopratutto (fortunatamente) non vibra in marcia. Ciao
Si tutto a posto, come ho già scritto il problema dell'inserimento di marce altro non era che una errata sostituzione dell'olio del cambio, mentre il rumore proviene dal silent del differenziale, ho già preso il pezzo devo solo accordarmi col meccanico per la sostituzione. Ciao
Allora eccomi di nuovo dopo 200km macinati questo weekend posso affermare che il problema delle marce era indubbiamente causato dalla sostituzione errata dell'olio del cambio (che non risapettava le specifiche) ora quello nuovo è a norma ed il mio meccanico di fiducia non ha voluto una lira, riconoscendo un suo errore (anche se chi gli ha venduto il castrol gli aveva garantito il perfetto funzionamento su Bmw)... Discorso a parte per il rumore al cambio marce che altro non è che il silent del differenziale..quello posteriore, il + grande! A quanto pare per montare questo cosino sembra necessario smontare barra stabilizzatrice, differenziale e ponte posteriore ed infine necessita di un estrattore per essere sostituito in Bmw mi hanno chiesto la "modica" cifra di 150 euro!!! forse forse era meglio cambiare la frizione detto questo e appurato che non mi sogno nemmeno di andare in officina ufficiale, farò fare il lavoro al mio meccanico (ammesso che riesca a procurare un estrattore) per circa 50-60 euri Fine della storia e grazie a tutti
:wink: Visto come ti avevo detto è il silent del differenziale cmq non farti ingannare da questi meccanici che parlano di attrezzi specifici e di smontare mezza macchina.... io l'ho sostituito da me basta allentare i 4 bulloni che sorreggono la barra stabilizzatrice togliere il bullone pasante del silent, visto che è rotto la gomma ti rimane in mano e con uno scalpello da taglio , tagliare l'involucro esterno.. una volta tagliato lo butti via ingrassi bene il nuovo e lo butti dentro.... una mezzoretta di sudore....