Ciao a tutti, ieri purtroppo mi sono trovato nella necessità di dover aggiungere immediatamente dell'olio al motore (BMW Serie 1 E81 1.8i Benzina), ma nonostante abbia cercato tra diversi rivenditori, non ho trovato il solito Castrol Edge 5w30. Ho ripiegato quindi su un Selenia 10w 40 per motori benzina, l'unico che mi sembrava si avvicinasse alle specifiche richieste. Ne ho aggiunto poco meno di mezzo litro, giusto per non essere a secco (la spia di avviso ce l'avevo già da qualche giorno, purtroppo mi sono mosso in ritardo). Ora, vorrei la conferma da qualcuno più esperto: anche se non è l'olio consigliato non rischio dei danni al motore? Nel caso, posso aggiungere successivamente il solito Castrol Edge 5w30, oppure è meglio fare un cambio olio completo? Grazie a tutti
10w-40 è un semisintetico, la prossima volta aggiungi un totalmente sintetico. Comunque il motore non esplode.
verifica le specifiche long life. mi sa che (a memoria) dev'essere un LL04. occhio che hai un valvetronic, sensibile alla qualità dell'olio. il 10w40 è sicuramente il meno indicato. se ne hai messo solo per rabboccare vivi pure sereno.
Grazie a tutti per le risposte. Quindi in definitiva posso fidarmi a rabboccare completamente con l'olio "giusto" Castrol Edge 5w30, che però verrà mischiato a quel tot di Selenia 10w40 messo in precedenza (è appena sopra il livello del minimo), oppure meglio essere paranoici e fare un cambio olio completo?