Pacchetto "M" | BMWpassion forum e blog

Pacchetto "M"

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Bench, 7 Febbraio 2009.

  1. Bench

    Bench Kartista

    63
    7
    29 Luglio 2008
    Reputazione:
    135
    BMW 750i E32
    Ho creato questo topic in quanto mi piacerebbe conoscere, per filo e per segno, tutto quello che ruota intorno al "Pacchetto M" (o M-Technics, non so quale sia il suo nome ufficiale per l'E36) e alle sue relativa modifiche.

    Dal momento in cui conosco solo alcune parti di questo pacchetto, mi interesserebbe sapere quali parti esterne, interne ed eventualmente "tecniche" cambiasse o modificasse questo kit.

    Esternamente sono a conocenza del diverso disegno del paraurti anteriore, di quello posteriore e delle minigonne.
    Teoreticamente dovrebbe avere anche dei cerchi diversi, ma attualmente non riesco a ricordarmi che disegno abbiano.

    Per quanto riguarda gli interni invece sono compeltamente in alto mare.
    Non ho idea se, come sulla E30, cambiano volante e pommello del cambio o se via sia altro come il rivestimento dei sedili od il cielo dell'abitacolo.

    E per quanto concerne la parte "tecnica", cambiava la taratura degli ammortizzatori o altre componenti?


    Detto brevemente, mi piacerebbe stilare una lista suddivisa in "Esterni", "Interni" e "Tecnica" in cui si riassumano tutte le modifiche che comportava questo kit, di modo che possa servire a chiunque fosse intenzionato a "convertire" la sua normale E36 Coupé rendendola esteticamente più aggressiva pur adottando delle modifiche originali.

    Grazie in anticipo!!
     
  2. Domi

    Domi Direttore Corse

    2.093
    25
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    Posso darti un aiuto io, la mia auto ha tutto il pacchetto M, originalissimo :wink:
     
  3. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!

    domani pomeriggio sarò a Molfetta.....Ci si becca domi?
     
  4. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    la mia monta volante e assetto ///M direttamente dalla nascita
    poi ho aggiunto cerchi m3 cabrio, sedili m3 elettrici in pelle, frecce bianche originali m
    vorrei continuare aggiungendo paraurti, listelli paracolpi e battitacco
     
  5. Domi

    Domi Direttore Corse

    2.093
    25
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    Ehm... il mio garage apre alle 20 la domenica, e stamane non ho uscito l'auto ](*,)

    Mandami in PM il tuo num. e nome, così ci mettiam d'accordo per la prox volta.

    Fine OT
     
  6. vlakci

    vlakci Kartista

    111
    9
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    438
    BMW 320i E36 cab, 318i E30 li
    cerchi:
    stly22,23,24,24(motorsport),29,39 (sito per foto http://felgenkatalog.auto-treff.com/)

    paraurti anteriore M solo uno. Sopra ci venivano 3x tipi di griglie (piena con 3x linee, vuota con tre linee, normale). sotto veniva il lip (solo uno), o il GT lip (fatto di 3 pezzi)

    Minigone solo une.

    Plastiche di lato solo uno tipo. Con inscritta M o international motorsport sulle normali, M3 sulle M3...

    "M" Paraurti posteriore solo uno. Difusore in 4tipi: doppio scarico senza traino, singolo scarico con traino, doppio scarico con traino, singolo scarico senza traino

    Sedili sulla coupe e sulla M3 gli aveva i piu stretti (imenovati Vaders sull sito USA), la Limo gli aveva normali sportivi.

    Volante che ne sono 2tipi: 4 razze o 3 razze. Quello con tre razze fino a 1994 esisteva anche senza airbag ed era simile all volante M della E30

    Il pomello ha l'inscritta M (che viene nuova 4eur e si puo cambiare su tutti i pomelli in pelle :) ). Poi c'era anche il tipo iluminato.

    Per il spoiler posteriore sulla cabrio dalla fabrica mai venuto fuori, cosi che non ho mai fatto ricerca (ho una cabrio :))

    La M3 aveva i batti tacco (sotto le porte) con l'inscritta M3
    ---------------------
    Su ETK tutti i pezzi M hanno scritto Mtechnic da parte
    Sotto ci sono i link per l'ETK dei propi modelli. E' tuto con foto:
    per limo http://bmwfans.info/original/E36/Lim/320i-M52/ECE/L/M/1997/01
    per coupe http://bmwfans.info/original/E36/cou/320i-M52/ECE/L/M/1997/01
    per touring http://bmwfans.info/original/E36/tou/320i-M52/ECE/L/M/1997/01
    per cabrio http://bmwfans.info/original/E36/Cab/320i-M52/ECE/L/M/1997/01
    per coupe M3 http://bmwfans.info/original/E36/cou/M3-S50/ECE/L/M/1997/01
    per limo M3 http://bmwfans.info/original/E36/lim/M3-S50/ECE/L/M/1997/01
    per cabrio M3 http://bmwfans.info/original/E36/cab/M3-S50/ECE/L/M/1997/01
     
  7. Bench

    Bench Kartista

    63
    7
    29 Luglio 2008
    Reputazione:
    135
    BMW 750i E32
    Grazie milla vlacki, mi sei stato di grandissimo aiuto!! :wink:
     
  8. vlakci

    vlakci Kartista

    111
    9
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    438
    BMW 320i E36 cab, 318i E30 li
    A si: i specchi retrovisori M erano sollo sulla M3
     
  9. Bench

    Bench Kartista

    63
    7
    29 Luglio 2008
    Reputazione:
    135
    BMW 750i E32
    Per quanto riguarda i cerchi: ho osservato le foto ma ho notato che la maggiorparte sono quelli effettivamente montati sulla M3.
    Qualcuno mi sa dire quali erano quelli che venivano forniti con il pacchetto M-Technics?
     
  10. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    le tipologie di cerchi sono diverse,
    quella dipende dai gusti
     
  11. Bench

    Bench Kartista

    63
    7
    29 Luglio 2008
    Reputazione:
    135
    BMW 750i E32
    Ciò vuo dire che ai tempi acqusitando il pacchetto "M-tehcnics" si poteva scegliere fra più tipi di cerchi?
    E questi cerchi erano perfettamente uguali a quelli della M3 o cambiavano le misure? Non ve n'erano di quelli specifici?
     
  12. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    Non ci sono specifici,
    si va in base all'anno ed al tipo di auto ma non è una regola fissa ed anche le misure sono a scelta
     
  13. SuperBonnyBoy

    SuperBonnyBoy Secondo Pilota

    713
    14
    14 Dicembre 2007
    Reputazione:
    5.243
    e36 320i cabrio
    i poggiatesta M vanno bene sui sedili sportivi della cabrio?
     
  14. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    il poggiatesta non monta su altri sedili,
    devi modificarlo
     
  15. Bench

    Bench Kartista

    63
    7
    29 Luglio 2008
    Reputazione:
    135
    BMW 750i E32
    Ok... e sai per caso quali e in quale misura venivano montati su una 328i Coupé del 3/'96 ??
     
  16. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    mi pare di intuire che hai un 328i coupe (grande=D>), che vorresti mettere il kit M (ancora più grande=D>=D>) con i cerchi M3 (grandissimo=D>=D>=D>)!

    comunque io credo (ma potrei dire una boiata enorme) che prima il "pacchetto M" non era un allestimento come oggi è l'"M Sport", e che quindi erano dei semplici optional a pagamento! tra questi anche i cerchi, quindi si poteva sicuramente scegliere tra tutti i modelli che aveva allora in listino BMW (tranne forse proprio i modelli di serie dell'M3, come oggi)!
     
  17. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.726
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    si infatti nico prima era solo oprionals non esisteva un pacchetto M-sport come oggi...io però oltra alla bm di domi ho sentito parlare di una serie limitata del 320i coupè M Limited che aveva un cavallaggio superiore all'originale e le doppie uscite gemellate della M...è vero??? se avete immagini postate che sono curiosissimo di vedere com'era
     
  18. Bench

    Bench Kartista

    63
    7
    29 Luglio 2008
    Reputazione:
    135
    BMW 750i E32
    Grazie mille delle info,

    in pratica mi sembra di capire che se io, per esempio, metessi paraurti, listelle, cerchi e minigonne M senza cambiare nulla all'interno non sarebbe un "tarocco"...
    Non male non male...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2009
  19. Da_boss

    Da_boss Direttore Corse

    1.726
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    infatti non saresti un tarocco ma uno che ha una car di CLASSE soprattutto....

    in riguardo al 320i coupè M limited nessuna informazione???
     
  20. vlakci

    vlakci Kartista

    111
    9
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    438
    BMW 320i E36 cab, 318i E30 li
    aspetta fino a venerdi e mettero le foto della mia prima e dopo i trasformamenti (cabrio 320i 97').
    - da paraurti anteriore normale su M
    - da difusore paraurti posteriore normale a coppia stile M (senza cambiare il paraurti normale)

    Per le plastiche a metta altezza sui lati non so se gli metterei perche in entrambi casi mi e' bello (normali o M), le monigonne invece non mi piaciono e rimmara come e'. Il volante M sono ancora in caccia e sara con la multifunzione :cool:. Il scarico sara ordinato da un amico fatto di inox con doppio tubo uscita :cool:
     

Condividi questa Pagina