Ho creato questo topic in quanto mi piacerebbe conoscere, per filo e per segno, tutto quello che ruota intorno al "Pacchetto M" (o M-Technics, non so quale sia il suo nome ufficiale per l'E36) e alle sue relativa modifiche. Dal momento in cui conosco solo alcune parti di questo pacchetto, mi interesserebbe sapere quali parti esterne, interne ed eventualmente "tecniche" cambiasse o modificasse questo kit. Esternamente sono a conocenza del diverso disegno del paraurti anteriore, di quello posteriore e delle minigonne. Teoreticamente dovrebbe avere anche dei cerchi diversi, ma attualmente non riesco a ricordarmi che disegno abbiano. Per quanto riguarda gli interni invece sono compeltamente in alto mare. Non ho idea se, come sulla E30, cambiano volante e pommello del cambio o se via sia altro come il rivestimento dei sedili od il cielo dell'abitacolo. E per quanto concerne la parte "tecnica", cambiava la taratura degli ammortizzatori o altre componenti? Detto brevemente, mi piacerebbe stilare una lista suddivisa in "Esterni", "Interni" e "Tecnica" in cui si riassumano tutte le modifiche che comportava questo kit, di modo che possa servire a chiunque fosse intenzionato a "convertire" la sua normale E36 Coupé rendendola esteticamente più aggressiva pur adottando delle modifiche originali. Grazie in anticipo!!
la mia monta volante e assetto ///M direttamente dalla nascita poi ho aggiunto cerchi m3 cabrio, sedili m3 elettrici in pelle, frecce bianche originali m vorrei continuare aggiungendo paraurti, listelli paracolpi e battitacco
Ehm... il mio garage apre alle 20 la domenica, e stamane non ho uscito l'auto Mandami in PM il tuo num. e nome, così ci mettiam d'accordo per la prox volta. Fine OT
cerchi: stly22,23,24,24(motorsport),29,39 (sito per foto http://felgenkatalog.auto-treff.com/) paraurti anteriore M solo uno. Sopra ci venivano 3x tipi di griglie (piena con 3x linee, vuota con tre linee, normale). sotto veniva il lip (solo uno), o il GT lip (fatto di 3 pezzi) Minigone solo une. Plastiche di lato solo uno tipo. Con inscritta M o international motorsport sulle normali, M3 sulle M3... "M" Paraurti posteriore solo uno. Difusore in 4tipi: doppio scarico senza traino, singolo scarico con traino, doppio scarico con traino, singolo scarico senza traino Sedili sulla coupe e sulla M3 gli aveva i piu stretti (imenovati Vaders sull sito USA), la Limo gli aveva normali sportivi. Volante che ne sono 2tipi: 4 razze o 3 razze. Quello con tre razze fino a 1994 esisteva anche senza airbag ed era simile all volante M della E30 Il pomello ha l'inscritta M (che viene nuova 4eur e si puo cambiare su tutti i pomelli in pelle :) ). Poi c'era anche il tipo iluminato. Per il spoiler posteriore sulla cabrio dalla fabrica mai venuto fuori, cosi che non ho mai fatto ricerca (ho una cabrio :)) La M3 aveva i batti tacco (sotto le porte) con l'inscritta M3 --------------------- Su ETK tutti i pezzi M hanno scritto Mtechnic da parte Sotto ci sono i link per l'ETK dei propi modelli. E' tuto con foto: per limo http://bmwfans.info/original/E36/Lim/320i-M52/ECE/L/M/1997/01 per coupe http://bmwfans.info/original/E36/cou/320i-M52/ECE/L/M/1997/01 per touring http://bmwfans.info/original/E36/tou/320i-M52/ECE/L/M/1997/01 per cabrio http://bmwfans.info/original/E36/Cab/320i-M52/ECE/L/M/1997/01 per coupe M3 http://bmwfans.info/original/E36/cou/M3-S50/ECE/L/M/1997/01 per limo M3 http://bmwfans.info/original/E36/lim/M3-S50/ECE/L/M/1997/01 per cabrio M3 http://bmwfans.info/original/E36/cab/M3-S50/ECE/L/M/1997/01
Per quanto riguarda i cerchi: ho osservato le foto ma ho notato che la maggiorparte sono quelli effettivamente montati sulla M3. Qualcuno mi sa dire quali erano quelli che venivano forniti con il pacchetto M-Technics?
Ciò vuo dire che ai tempi acqusitando il pacchetto "M-tehcnics" si poteva scegliere fra più tipi di cerchi? E questi cerchi erano perfettamente uguali a quelli della M3 o cambiavano le misure? Non ve n'erano di quelli specifici?
Non ci sono specifici, si va in base all'anno ed al tipo di auto ma non è una regola fissa ed anche le misure sono a scelta
mi pare di intuire che hai un 328i coupe (grande), che vorresti mettere il kit M (ancora più grande) con i cerchi M3 (grandissimo)! comunque io credo (ma potrei dire una boiata enorme) che prima il "pacchetto M" non era un allestimento come oggi è l'"M Sport", e che quindi erano dei semplici optional a pagamento! tra questi anche i cerchi, quindi si poteva sicuramente scegliere tra tutti i modelli che aveva allora in listino BMW (tranne forse proprio i modelli di serie dell'M3, come oggi)!
si infatti nico prima era solo oprionals non esisteva un pacchetto M-sport come oggi...io però oltra alla bm di domi ho sentito parlare di una serie limitata del 320i coupè M Limited che aveva un cavallaggio superiore all'originale e le doppie uscite gemellate della M...è vero??? se avete immagini postate che sono curiosissimo di vedere com'era
Grazie mille delle info, in pratica mi sembra di capire che se io, per esempio, metessi paraurti, listelle, cerchi e minigonne M senza cambiare nulla all'interno non sarebbe un "tarocco"... Non male non male...
infatti non saresti un tarocco ma uno che ha una car di CLASSE soprattutto.... in riguardo al 320i coupè M limited nessuna informazione???
aspetta fino a venerdi e mettero le foto della mia prima e dopo i trasformamenti (cabrio 320i 97'). - da paraurti anteriore normale su M - da difusore paraurti posteriore normale a coppia stile M (senza cambiare il paraurti normale) Per le plastiche a metta altezza sui lati non so se gli metterei perche in entrambi casi mi e' bello (normali o M), le monigonne invece non mi piaciono e rimmara come e'. Il volante M sono ancora in caccia e sara con la multifunzione . Il scarico sara ordinato da un amico fatto di inox con doppio tubo uscita