un mio amico sta facendo le "pratiche" per eliminare questo sacramento, che risulta praticamente un "retaggio" di una cosa che la famiglia fece quando era in fasce, praticamente per "tradizione". E ora, per coerenza con il suo stile di vita sta cercando di "lavare" tale sacramento, più che altro per due motivi: non essere considerato " erroneamente" nello statistico 96% della popolazione (che al 50%, presumo, sia formata dagli indifferenti) e soprattutto per rispetto di chi è davvero credente, che in quei sacramenti ci crede e vede giustamente come un "tradimento" chi li ha sebbene non credendoci assolutamente. ora, il fatto: esiste una apposita associazione, ma ha avuto diversi paletti tra i piedi, spesso risposte come "ormai ce l'hai, te lo tieni, non si può fare niente". saranno 2 anni che cerca di capire i motivi dell' "Osteggiamento". Il mio dubbio è: perchè deve esserci un "conflitto" per non riconsocersi in tale "stile di vita", ossia ci si deve augurare di essere scomunicati, e non viene favorita invece una civile e sacrosanta scelta di vita?come se "si mettesse il muso" se uno sceglie semplicemente di pensarla diversamente? perchè ci si deve "incazzare" per perseguire le proprie scelte, e non si può seguire il dialogo? evitiamo le solite banalità sul fatto che sia una scelta da pazzo o meno, se brucierà all'inferno o meno..ognuno ha le sue convinzioni personali.e non sarà di certo un topic a cambiarle :wink: ciò che mi piacerebbe discutere è appunto il mio interrogativo finale dal alto "civico",e la difficile comincabilità tra queste istituzioni. soprattutto in uno stato laico...
è assurdo come una scelta di vita, di un uomo che viene comunemente considerato "libero" venga osteggiata in questa maniera...... mi viene solo da pensare che viviamo in uno stato troppo permeato dalla "cultura" cattolica........ed anche le istituzioni hanno il timore, per quieto vivere e per non creare precedenti, di andare contro di essa...... in bocca al lupo per il tuo amico, perchè penso che per lui non sia la classica presa di posizione di "principio, ma sia una reale necessità interiore.....
le motivazioni le ho scritte su, infatti.e una delle due, è proprio il rispetto per chi crede in tali istituzioni che lui si vede "costretto" a prendere in giro:wink:
evidentemente il tuo amico prima di prendere una scelta e gridare allo scandalo avrebbe dovuto quantomeno informarsi su cosa rappresentasse quella cosa che vuole cancellare. Da un punto di vista religioso è una scelta dei suoi genitori e del padrino/madrina, che gli hanno dato una possibilità da lui non accolta. A tal proposito, solo dal V secolo, la Chiesa ha dato la possibilità al battezzato di confermare quelle promesse (a suo tempo mai pronunciate da lui) attraverso la Confermazione, che ovviamente non avrà ricevuto e quindi già lo pongono in una posizione netta nei confronti di quell'avvenimento. Quindi l'obiezione di tipo spirituale non esiste, dato che non conferma ciò che era stato fatto per lui. Da un punto di vista giuridico non può chiedere un bel nulla visto che l'adesione al registro dei battezzati è semplicemente un'attestazione di un fatto storico certificato, che come tale non può essere cancellato (Garante della privacy con parere 13/9/99 accolto dal Tribunale di PD il 29/5/00). La Chiesa Cattolica ha comunque riconosciuto la possibilità di far annotare sul certificato di Cresima che si intende non far parte di Essa, basta recarsi nella Chiesa in cui è conservato il Registro di Battesimo. Come vedi, il tuo amico in due anni non è riuscito ad avere una notizia che io ho avuto in 10 minuti di ricerca su internet, evidentemente è solo un pretesto e non una reale convinzione. Cmq nel caso, sono contento di aver buttato 10 min per liberarlo da questo peso. Discussione chiusa,o no?
....ma se non crede, per lui il battesimo rimane unicamente un pò d'acqua fredda sulla fronte. Imho solo esibizionismo
questa me la segno e gliela giro, ovviamente nn so per filo e per segno come si sia mosso :wink: sul fatto che sia "in contrasto", non ci piove. ma rimane il fatto (e sta cosa glie l'ahn confermata diverse figure eccelsiastiche) che anche "statisticamente" rimane con il battesimo annesso al "mondo cristiano", detto terra terra. sulla convinzione...liberissimo di pensarla come vuoi, x carità ho chiaramente messo in calce che non c'e intento polemico nella sua scelta, anzi tutt'altro. e ritengo la sua una scelta di carattere, coraggiosa. Io, ad esempio, a differenza sua manco mi pongo il problema, nulla mi tange e cmq sto bene con me stesso anche se non mi riconsoco in tale istituzione.."ce, e me la tengo", tutto qui.
converrai che è strano che uno che "combatte" da due anni non abbia provato a digitare quello che cerca su google :wink:
ti ripeto, non so se ste cose le ha viste o meno, lo ignoro.ma presumo sia a conoscienza di tali cose. ciò che mi ha incuriosito è ilf atto che gli si faccia resistenza a riconsocere tale "sbattesimo",essendoci proprio una trafila legale, dei moduli ecc (da quel che so c'è anke un sito a riguardo), e gli si neghi cmq tale possibilità ribadendo che "quello c'è, e rimane". non so se la resistenza venga su questo punto, sabato mi informo: Un esempio stupido, che ti riassumo, ma "calzante". quando si dice "il 95-96% dell'Italia è cattolico", include anche me, che ho battesimo ecc ma che invece non è affine a tale istituzione, e semplicemente se ne frega. Beh, per lui essere cmq considerato parte di sta "statistica" è cmq prendere in giro chi invece vuole farne parte.E non vuol riconoscersi. Estremo? si. bizzarro? si. ma perche fargli resistenza? mica deve bruciare le chiese Io personalmente me ne fregherei, lui no.
Io l'ho richiesto cinque anni fa e questo è il certificato. Si notino il linguaggio metaburocratico e la neanche tanto velata minaccia di negata sepoltura (echissene...!) È stata una delle scelte piú azzeccate nella mia vita. :wink:
Chi fa tanta polemica alle volte mi sa o di Ateo convinto [e ci può stare] o di WloStregone666-----> e non mi pronuncio che è meglio!!!
in ogni caso, entrambi, se non nuoce a te, eprchè mettre impedimenti a chi non la pensa come te? :wink:
nono...non metto impedimenti Omar...solo che detesto certe cose....di mio...se poi entrare a far parte di una statistica fa così male benvenga il certificato di "sbattesimo" !:wink:
liberissimo di farlo, se non lo impedisci a me di fare altrettanto :wink: poi sai, ognuno fa i conti con il priprio carattere, le prpire convinzioni. cose che a te sembrano sciocchezze per altri non lo sono, e viceversa. fa parte dell' essere umano
certo...non impedirei mai a nessuno di credere a ciò che più lo convince! Non reputo comunque sciocchezze altre forme di religione o meglio anti-religione....solo che ripeto a ME personalmente certe cose dan fastidio....tipo profanare cimiteri/chiese offendere suore o preti ecc ecc....
a daniè, non vedere sempre del marcio dove non c'è, per favore. dove hai letto ste cose? o sei partito a mille con la fantasia? :wink: un topic che nasce con ben altri intenti non può diventare pretesto per togliersi "sassolini nella scarpa" di altre sitauzioni o discussioni, che qui sono OT
aggiungo: sasera son dovuto tornare a casa, quindi con internet dopocena. l'ho beccato su msn. la reticenza è proprio sul punto che hai citato anche tu, sul registro dove è annotato il tuo battesimo. che sembra "inviolabile e immodificabile". non mi ha citato glia rtivoli normativi, gli ho copia-incollato il tuo topic, e della "implicita rinuncia" è al corrente. la sua richiesta è che sia esplicita.
Quoto. Per quanto riguarda il "fastidio" nell'essere messo in una percentuale di una statistica e dare 2 anni della propria vita facendo una sorta di battaglia per questo ci vedo più un malessere su cui forse riflettere piuttosto che un non credere nella chiesa o nella religione. Anche il fatto che Emiliano in 10 minuti di google abbia risolto un problema che a te Omar era descritto come un dramma etico mi lascia un pò perplesso...
per me pure è "eccessivo". ma LUNGI da me dire cosa è giusto o sbagliato per qualcuno che non sono io la risposta è sul post sopra il tuo :wink:
Io non dico che è giusto o sbagliato, dico la mia opinione basata su quello che ho letto, per la seconda parte non avevo letto, evidentemente stavamo scrivendo assieme :wink: