Salve a tutti, premetto che gia ho cercato ma non ho trovato risposte soddisfacenenti, il mio problema se così si puo chiamare è questo, oggi ho aperto il menu segreto e volevo leggere la temperatura, io so che una macchina arriva a 90 gradi e se li supera non è un buon segno, bene la mia lavora a 100-103 gradi, mi ha fatto preoccupare questa cosa, ho pensato subito alla guarnizione della testata, ma di infiltrazioni non ne vedo, l'acqua è pulitissima e anche dal tappo dell'olio non si vede la famosa pappetta, secondo voi cosa potrebbe essere?? Il radiatore e la pompa dell'acqua sono stati cambiati 40mila km fà. Per leggere la temperatura uso il punto 7.0 dopo aver effettuato l'accesso ps: l'auto e metanizzata
ciao, in generale la temperatura di esercizio delle auto è di 90 gradi, ma non è una legge universale. Per molte bmw non è così, ad esempio sulla mia 316i del '99 la temperatura di esercizio è di ben 105 gradi. Per sapere se la tua temperatura è normale, prova a fare una ricerca su internet consultando il nome del tuo modello e la sigla del tuo motore. Ad esempio potresti cercare un termostato di ricambio per il tuo modello di auto, e vedere se nelle caratteristiche è dichiarata la temperatura di apertura della valvola. L'alimentazione a gas potrebbe far salire la temperatura di qualche grado, anche se la mia 316 alimentata a gpl rimane sempre tra i 105 e i 107 gradi. Per levarti ogni dubbio poresti smontare il termostato e leggere la temperatura stampigliata sulla faccia della valvola, ma ti consiglio di non farlo.
Ho cercato in giro e su ebay.de il termostato per 318i con motore m43 va bene anche x il 316 e c'è scritto 105 gradi, finalmente mi sono tolto un enorme peso, giusto prima ho fatto un giro bello tirato ed è arrivata massimo a 103 gradi. grazie ancora!!?
Naturalmente ora l'ho capito, magari in futuro questa discussione sara utile a qualche altro utente grazie ancora a tutti!!