Eccomi qui, in cerca di una Z4 23i (?) e dei vostri consigli.

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Automirage, 3 Settembre 2014.

1. Automirage

Automirage Kartista

99
    4
    3 Settembre 2014
    Reputazione:
    6.659
    Alfa Romeo
    Salve ragazzi, dopo avervi letto per mesi mi sono deciso ad iscrivermi.
    Sono alla ricerca, di una Z4.
    Ho puntato alla 23i per due semplici ragioni: - voglio il 6L - e vorrei evitare il super-bollo.
    Trovo l'auto splendida, ma ci sono due problemi che mi attanagliano la mente...

1. Possibile che non riesco a trovarla come piace a me...? Nel senso pacchetto M-sport dentro e fuori (non mi piacciono i sedili normali), non mi piacciono i sedili chiari, navi, i colori carrozzeria che ho preso in considerazione sono nero o bianco. Possibile siano così rare? Quasi tutte interni bianchi...

2. Il cambio... sono un tradizionalista, ma potrei prendere in considerazione lo steptronic, (dato che le manuali di solito sono scarse di optional), ma leggendovi mi sono aumentati i dubbi... soprattutto in merito al downshift, capisco che sia lento, ma se gli dò il comando di scalata in manuale anche a regimi alti, lo prende oppure no?

PS: quanto prima ne devo provare qualcuna altrimenti mi sa che non deciderò mai, nel frattempo mi piacerebbe qualche vostra indicazione.

Grazie mille sin d'ora ed a presto.

2. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Gli interni bianchi non son poi cosi' tanti, poche come la mia hanno il pacchetto design pure white pelle totale bianco avorio nappa morbidissima, ma delicata.

Le altre in genere han sedili beige con pelle non estesa e piu' rigida.

L'accostamento colori scuri interni chiari e' ovviamente il meglio esteticamente, scuro fuori e dentro non sta per niente bene, troppo monotono.

I colori scuri stan bene con interni chiari, se preferisci interni scuri quindi meglio tu la prenda bianca o di colore chiaro.

I sedili sportivi non ci sono solo nel pacchetto m sport, sono ordinabili separatamente.

Nel mio pacchetto sono compresi.

Non fissarti su un solo particolare, i paraurti fai sempre in tempo a cambiarli, se metti troppi paletti non la troverai mai.

L'unico modo di averla come vuoi e' comprarla nuova, sull'usato ovvio dover accettare compromessi magari poi cambiando le parti che non ti piacciono.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Settembre 2014
  3. ANOMALO

ANOMALO Direttore Corse

2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    altrimenti nuove non ne venderebbero manco una

4. zazzu

zazzu Amministratore Delegato BMW

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i

Come detto, nel l'usato bisogna sempre un po' accontentarsi e scendere a compromessi.

Specie con auto che non vendono tantissimo come le Z4 (Stessi cercando una golf diesel ne trovi quante e come le vuoi) è difficile trovarne una usata esattamente come la cerchi te...

5. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ad esempio io ho fatto l'errore di fissarmi sui cerchi da 19 scartandone molte, avessi ragionato diversamente, visto che i cerchi si posson sempre cambiare dopo senza spendere cifre impossibili, avrei avuto piu' scelta e magari prezzi migliori.

L'unica cosa che ho sbagliato e' stato prendere la 23i, per le mie esigenze sarebbe stata piu' adatta la 30i.

Purtroppo ce ne sono moltissime di meno, quindi scelta ancora piu' limitata.

Eran tutte blu, colore che non mi piace per niente sulla z4 ed e' una cosa su cui non potevo proprio adattarmi.

Oppure avevano il cambio automatico, che non e' un doppia frizione, ma un automatico tradizionale e per come guido io ben poco adatto.

L'unica cosa che avrei dovuto fare era aspettare ancora tempo perche' scendessero i prezzi delle 35i, che oggi potrei prendere a prezzi addirittura inferiori a quanto ho speso per la 23i.

Quindi, consiglio, per la scelta prendi in considerazione piu' opzioni e valuta bene quali sono le cose su cui non puoi assolutamente passare oltre.

Come detto, ruote, radio, paraurti, fai sempre in tempo a cambiarli dopo, quindi non fissarti su questo, anche perche' il kit M spesso non lo trovi nemmeno sulle 35i, figuriamoci sulle 23i, dato che e' di serie solo sulla 35is.

Anche per il navigatore non fissarti, il piu' delle volte e' solo una moda piu' che una reale esigenza, c'e' gente che lo vuole a tutti i costi e nella vita della macchina lo usera' realmente pochissime volte, 9 su 10 e' sempre cosi', quindi per quelle poche volte che ne avrai bisogno puoi sempre prendere un tom tom che costa sui 50 euro e puoi comunque tenere aggiornato, mentre le mappe dei navigatori fissi vengono aggiornate una sola volta all'anno e il disco costa sui 200euro, tra l'altro senza nemmeno la funzione autovelox, utilissima di questi tempi.

6. Automirage

Automirage Kartista

99
    4
    3 Settembre 2014
    Reputazione:
    6.659
    Alfa Romeo
    Intanto vi ringrazio per le risposte!!

Avete ragione tutti, e che essendo un auto che mi piace molto la vorrei in un certo modo, ma comunque in effetti posso sorvolare alcuni dettagli, tipo l'esterno M.

Tipo questa avrebbe tutto quello che cerco... non fosse per la condizione degli interni... Per come sono fissato non riuscirei mai a tenerla cos'...

Quello che chiedo è tutte quelle con gli interni chiari si riducono a tal modo?

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=251385545&asrc=st|as

Oppure quelli più scuri sono più resistenti?

Sulla motorizzazione, pure non sono convintissimo, certo sinceramente non mi interessa più di tanto però il brio mi piace nelle auto. La 30i comunque se ne va sui 700 euro di bollo mi pare, a differenza di poco più di 400 per la 23i. (purtroppo i regali dei nostri politici non possiamo far altro che accettarli ma va bhe).

Per il discorso cambio nessuno mi sa dire come funziona per il downshift sullo step?

Ancora grazie ragazzi e scusate se faccio troppe domande. :mrgreen:

7. Automirage

Automirage Kartista

99
    4
    3 Settembre 2014
    Reputazione:
    6.659
    Alfa Romeo
    Il colore degli interni della tua è fantastico!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Ti ringrazio!!!

anche a me piacciono veramente tanto, sono molto di classe.

e mi sembra strano che in giro ce ne siano pochissime con questo colore di interni, che non sono nemmeno così delicati come colore!!!

cosa intendi con resistenza?

resistenza all'usura un colore vale l'altro, ma ovviamente più il colore è chiaro e più lo sporco risalta e sei costretto a pulirla più spesso

quello che non mi piace del cambio automatico del modello vecchio è coi pad al volante sali e scendi di marcia con entrambi i pad (a seconda che se li schiacci o li tiri), mentre il nuovo modello il dx è solo per salire il sx solo per scendere di marcia...come secondo me dovrebbe essere.

è anche vero che è modificabile, devi però smontare il volante e inverire i pin dei paddles

9. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    1) Direi scontato il fatto che i colori chiari si sporcano di piu', particolarmente a tetto aperto si deposita molta polvere e se passi un panno diventa nero alla prima uscita, quindi con colori chiari devi pulire spesso i sedili con prodotti appositi.

2) Interni come i miei con pelle bianca sono anche piu' delicati come pelle, essendo nappa bianco avorio, piu' morbida. Gli altri al massimo sono beige con pelle piu' resistente ma meno morbida e quindi piu' resistente. 3) Se gia' parti con la pulce delle prestazioni, dammi retta, prendi una 30i, non paga il bollo della 35i, ma ha comunque i cv giusti per renderla piu' dinamica sul dritto, dove con la 23i sento la mancanza di piu' cv. Finiresti poi per restare non pienamente soddisfatto sentendo la mancanza di piu' cv, spendendo poi per cercare di migliorare la macchina, quindi meglio la 30i, sempre che la trovi.

Sono molte di meno e la scelta sarebbe ancora piu' limitata.

Io lavo la macchina ad ogni weekend, tempo permettendo e pulisco i sedili sempre con panno e prodotto apposito pulisci e nutre. Una volta all'anno pulizia piu' profonda con prodotto specifico pulente, forte o normale a seconda del grado di sporco, poi trattamento con prodotto nutriente e protettivo.

Gli inserti in alcantara bianco di sedili e pannelli porta li pulisco con il prodotto Bmw per alcantara, ottimo e molto efficace.

Alla fine non e' nemmeno nulla di complicato, ma tornando indietro, anche se gli interni bianchi sono i piu' belli ed eleganti tra tutti nella z4, prenderei colori piu' scuri.

Il mio e' un allestimento particolare diverso da tutti gli altri, con pelle nappa piu' morbida, inserti in alcantara e pelle totale estesa a cruscotto, parte superiore pannelli porta e anche parte frontale cruscotto.

Adesso c'e' un pacchetto come il mio, ma con pelle di colore marroncino tipo quella di zazzu, che mi soddisfa meno come colorazione esteticamente, ma altrettanto elegante e con colore piu' scuro piu' facile da gestire.

Ad ogni modo quella dell'inserzione ha il pacchetto interni design pure white come la mia, ma l'alcantara dei fianchi sedile e' sporco, comunque pulibile facilmente col prodotto Bmw.

Piu' che il colore e' la delicatezza della pelle cui dover stare attento, quindi assolutamente niente jeans con le borchie, te li ritrovi graffiati e rovinati in breve tempo.

Inoltre vietati jeans di colore azzurro o blu che lasciano colore e qualsiasi jeans nuovo, utilizzabile solo diversi lavaggi avendo perso colore che poi si stabilizza.

Sudando il colore si trasferisce e si vede sui sedili chiari.

Pur non piacendomi gli interni scuri, ti consiglio di prenderli, il colore chiaro e' un incubo da gestire su una macchina cabrio.

O sei pignolo e competente come me nella manutenzione frequente, o ti ritrovi gli interni chiari zozzi e rovinati in breve tempo.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Settembre 2014
  10. Automirage

Automirage Kartista

99
    4
    3 Settembre 2014
    Reputazione:
    6.659
    Alfa Romeo
    Il pacchetto pelle esteso è bello! Niente da dire! Però per quanto possa essere pignolo, non riuscirei a pulirla ogni week-end, non ne avrei tempo ma forse nemmeno voglia.

Mi sa che se riesco a trovarne con interni neri, sto tranquillo. Bianca interni neri è bella, ne ho vista qualcuna, ma ce ne sono poche. Devo cercare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

E soprattutto provarne una con steptronic. Perchè sono troppo indeciso.

11. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Bianca la preferirei con interni rossi, ma anche neri puo' andare.

Se gia' escludi i sedili chiari, visti gli abbinamenti che si trovano di solito, hai escluso tutte quelle di colore scuro,che sono la maggior parte, quindi hai molta meno scelta.

Scura interni scuri se ti piace, ma mi sembrerebbe un po' monotona

12. multigoblin

multigoblin Collaudatore

265
    4
    18 Gennaio 2014
    Reputazione:
    738
    Z4 e89 23is
    Interni scuri in estate scaldano niente...

13. Automirage

Automirage Kartista

99
    4
    3 Settembre 2014
    Reputazione:
    6.659
    Alfa Romeo
    Bianca interni rossi, ne ho vista qualcuna, è bella appariscente (come è giusto che sia una Z4), ma in effetti non è male!

Cavolo leggendo i vari post sul vostro forum, però mi accorgo che la 23i viene "bistrattata" a destra e sinistra eh... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ma tanto morto è sto motore??

Cioè voglio dire se dobbiamo paragonarla alla concorrente diretta una SLK piuttosto che ad una tt? (a parte la maggiore spinta del turbo)

14. multigoblin

multigoblin Collaudatore

265
    4
    18 Gennaio 2014
    Reputazione:
    738
    Z4 e89 23is
    Non è morto il motore ma rispetto al turbo gira alto e sotto è meno pronto. Se la usi in città il turbo ti sembra più performante. Il 6 aspirato però a me piace di più come tipo di erogazione.

15. DerrickNAE3

DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Io invece preferisco i paddles del vecchio cambio perche' si puo' salire di marcia o scalare con entrambe le mani!:mrgreen:

16. DerrickNAE3

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    Tutta nera come la mia, compreso doppio rene e cerchi, è bella aggressiva, pero' anche bianca con interni neri mi piace. Gli interni rossi pur essendo molto belli, presentano gli stessi problemi di quelli beige;). Riguardo a motore e cambio, la 23i puo' andar bene a chi come me piace guidare in scioltezza, senza ricercare prestazioni esasperate, l' auto è comunque abbastanza piacevole, è elastica, ha una buona spinta ed un suono piacevole. Se poi hai una guida aggressiva, è ovvio dovresti orientarti sui 3.0, aspirato cioe' 30i o turbo, cioe' 35i o is. Lascia perdere cambio automatico e navigatore, il primo è lento, l' altro alla fine si usa poco, gli aggiornamenti costano un botto ed il Tom tom è piu' preciso;). Questo per quanto riguarda le 6 cilindri di prima generazione, perche' sul mercato dell' usato iniziano a comparire pure le 4, delle quali sconsiglio la 18i, la 20i è appena sufficiente avendo prestazioni di poco inferiori a quelle della 23i, mentre la 28i è forse di tutte le Z4 la piu' equilibrata. Tutte queste poi hanno il cambio automatico 8m di nuova generazione, notevolmente migliore del 6m dei modelli precedenti che pero' ancora non m' entusiasma del tutto.

17. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    La pelle della z4 ha il trattamento sun reflective, non diventa bollente

A dire il vero andando a Gabicce di recente il tom tom era in palla e mi faceva sbagliare le strade

18. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i

Anche se il prezzo è spropositato per quello che vale, non prenderò più una macchina senza navigatore integrato, è troppo comodo!!

Sempre attivo, non devi attaccare ventose in mezzo al parabrezza, non hai cavi che ti passano per l'abitacolo...

19. DerrickNAE3

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    Beh dipende anche dall' eta' del tuo Tom tom... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. DerrickNAE3

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    Con il Tom tom non devi attaccare nulla sul parabrezza, la ventosa è integrata nell' apparecchio poi dipende da quanto usi il navigatore, per un uso di 2 volte l' anno o anche meno, come capita a me, penso che non ne valga proprio la pena! Poi gli aggiornamenti sono costosi...

Condividi questa Pagina