Ciao a tutti, ho avuto fino ad un mese fa una 320i E92 senza assetto con cerchi 17 e gomme 225 Dunlop (indifferenziate). Ora ho una 335i E92 con assetto, ovviamente, cerchi da 18 (255 al post.) e gomme Bridgestone. Tutte le gomme sono runflat di primo equipaggiamento. La tenuta e il confort della 320i erano perfetti. Nessuna curva trasmetteva insicurezza e assorbiva abbastanza bene le asperità. Invece del 335i non sono pienamente soddisfatto perchè: 1) Qualunque gradino dell'asfalto lo sento tutto...l'auto si sposta e devo correggere la traiettoria (fin qua non mi sembra anomalo, visto che ora ho i 18 e l'assetto) 2) La tenuta in curva era migliore nel 320i. E' normale??????????? Di regola dovrebbe essere meglio nel 335 che ha le posteriori 255. Invece non è così. Sarà forse il peso maggiore del 335 rispetto al 320???? O sono forse i Bridgestone peggiori rispetto ai Dunlop???? O l'auto ha qualche difetto?
Diciamo che con questo clima freddo e le strade bagnate se non addirittura innevate avere i 255 dietro di certo non agevola; inoltre le potenza re050a sono gomme che si scaldano abbastanza difficilmente; non mi esprimo sulle Dunlop in quanto non le conosco. Avere cerchi grossi e assetto porta ad avere vantaggi e svantaggi, brevemente: Vantaggi: estetica, miglio tenuta su asciutto, miglior frenata Svantaggi; maggior consumo di carburante, presazioni leggermente inferiori a parità di vettura e motore anche se su un 335 di certo non te rendi conto, minor confort, maggiore tendenza all'acquaplanning. Ti consiglio in inverno di montare gomme termiche nelle misura più stretta e con il cerchio di diametro più piccolo possibile ovviamente tra le misure riportate sulla carta di circolazione. Le gomme termiche oltre ad essere specifiche per bagnato e neve sono migliori anche sull'asciutto in quanto hanno una mescola che si scalda subito anche in inverno e quindi tengono meglio rispetto alle estive. Vedrai che quest'estate sull'asciutto, la temperatura "giusta" con i 18 e i 255 Bridgestone non rimarrai deluso; escludo che l'auto possa avere dei difetti al massimo per stare tranquillo vai da un buon gommista e fai controllare gli angoli. Le pressioni indicate dal Costruttore se non ricordo male sono 2.4ant e 2.6 post a gomma fredda (con gomme con indice di velocita W se hai le Y mi sembra debbanmo essere gonfiate un filo meno)
scusa... una domanda banale ma doverosa: parli di tenuta di strada a parità di velocità reale in curva ??? cmq la larghezza delle gomme non è un elemento che abbia un'influenza capitale sulla tenuta, lo stesso vale per la differenza della massa tra i due veicoli in questione... direi piuttosto che è la taratura dell'assetto (l'insieme di ammo, molle, convergenza e campanatuta) ad essere più determinante ai fini di ottenere una tenuta di strada migliore/ottimale. poi non è detto che, per esempio, su fondi sconnessi o a bassa aderenza, un assetto più rigido funzioni meglio (o comunichi maggior sicurezza) di uno più morbido ... diciamo che il punto fondamentale è sempre il riuscire trovare "il miglior compromesso possibile" in base all'uso che uno fa dell'auto, allo stile di guida ed ai gusti personali del pilota. quindi suggerirei di far controllare la prex delle gomme e - magari - anche gli angoli (convergenza e campanatura) della tua 335... e poi vedi se ti trovi meglio. :wink:
Esatto. Con la 320 prendevo curvoni a 130 km/h senza alcuna sensazione di insicurezza. Con la 335, a parità di velocità, sembra che abbia qualche incertezza. Riguardo il clima, non penso che influisca. Qui da noi le temperature di questo inverno sono state abbastanza miti. Inoltre mi riferisco a guida sull'asfalto asciutto. Col bagnato preferisco non forzare.
in questo caso allora c'è anche da prendere in considerazione che esista la possibilità che ci sia "qualcosa che non va" nell'assetto della tua 335. ma evito di azzardare ipotesi... non vorrei dire scemate. :wink:
Se ti sembra che sia piu' insicura nei curvoni veloci forse e' il nuovo sterzo eletttrico mentre prima avevi l'idraulico (molto meglio). Anche a me le prime volte mi dava questa sensazione, ma piano piano ti ci abitui
No, vedi che il 335i/d non ha mai avuto lo sterzo elettrico. :wink: (l'ho appena letto su BMW Group PressClub) PS: chiedo scusa, ho visto ora che brividus ha, però, l'Active Stering
ti posso dire che anchio con la tourung passando dalla 225 ant e post alle 225 ant e 255 post....la tenuta di strada è peggiorata....forse saranno solo belle a vedersi le 255 ma forse le 225 offrono una tenuta migliore..
Per me dipende dalle condizioni; ad esempio su asciutto avere una maggiore impronata aterra agevola non poco per non parlare della trazione; chiaro che sul bagnato si hanno degli svantaggi rispetto alle 225; rinnovo il consiglio; in inverno andate di termiche strette, d'estate mettete gomme più estreme e larghe
su questo concordo.....infatti è l'inverno che tribolo un casino e non montando le termiche visto che abito sul mare....rimpiango le 225 posteriori....
scusate ma mi sono perso il filo del discorso... mi era parso di capire che, secondo brividus, le condizioni esterne fossero ininfluenti. cmq, se una 335i con l'Active Stering, l'assetto ed i cerchi da 18" (a parità di velocità) sembra che stia in strada meno di una 320 senza assetto e con i cerchi da 17"... allora c'è qualcosa che mi sfugge. io pensavo che, se anche avesse gli angoli un pò sballati, dovrebbe dare sempre l'impressione di essere incollata per terra.... bhò ???