Leggo su Wikipedia.... Produzione Oltre ai tradizionali stabilimenti europei tedeschi la BMW produce anche in altri continenti. Sin dagli anni Settanta è attiva la produzione in Indonesia nello stabilimento di Giacarta. A fine anni Novanta è iniziata la produzione di X5 e Z3 a Spartanburg negli Stati Uniti, in questi stabilimenti del South Carolina attualmente sono assemblate anche le Z4. Sempre nel continente americano è attiva la produzione di Serie 3 in Messico a Toluca. La presenza nel continente africano, dove BMW è presente dal 1959 con una fabbrica in Sud Africa a Rossylin in cui oggi vengono assemblate le Serie 3, è stata rafforzata nel 2003 con la costituzione della Bavarian Auto azienda che produce e distribuisce le vetture BMW in Egitto, attualmente nello stabilimento egiziano di October City sono assemblate Serie 3, Serie 5, Serie 7 e X3. Di recente è iniziata la produzione anche in nuove fabbriche asiatiche, la più importante in Thailandia, lo stabilimento di Rayong inaugurato nel maggio 2000 in seguito a un investimento di 25 milioni di dollari produce la Serie 5 e Serie 7 e la SUV X3. Nel 2003 attraverso la joint venture con il costruttore cinese Brilliance, la Serie 5 e la Serie 3 sono prodotte anche in Cina a Shenyang. Dal 2004 è iniziata la produzione di Serie 3 in Malaysia a Selangor. Inoltre nelle Filippine è di recente iniziato l'assemblaggio di vetture Serie 3. Nel 2007 è iniziata la produzione di Serie 3 e Serie 5 in India, a Chennai e in Pakistan a Karachi.
X me, e da quanto avevo sentito su Discovery Channel, le nostre le fanno in Germania, a parte X5 e Z4 ke vengono dagli US...
Quelle bmw italia (ma credo tutte quelle europee) sono fatte in Germania. In ogni caso o in una terghetta sotto il cofano o dove sono indicate le pressioni delle gomme vi è la nazione dove l'auto è stata prodotta. Nel mio caso sia la 320ci che la e92 che la 116 di mio papà ho trovato la scritta made in Germany Altrimenti inserire le ultime 7 cifre del telaio dentro qui... http://www.bmwarchiv.de/vin/bmw-vin-decoder.html
probabilmente al di fuori dell'europa le fanno e distribuiscono nei luoghi sopra citati!...le nostre dovrebbero arrivare dalla germania!
sia la mia che quella di mio papà sono sicuramente germania,bmw italia le ha importate da bmw germania...e tutte quelle da immatricolare che vedevo erano tutte con targhetta al parabrezza made in germany quindi penso che le italiane provengono dallo stabilimento tedesco...
il fatto che siano importate da bmw germania non rileva. per esempio, tutte le Z4 sono (o, meglio, erano) costruite a spartanbug, negli USA, pur essendo importate dalla BMW germania
importate nel senso sono state fabbricate e poi importate qui,ho dimenticato a precisarlo...cmq quelle che girano in italia dovrebbero essere tutte made in germany come quelle che arrivano qua...
Tutto vero. Anzi, c'è da segnalare che da Gennaio alcune E60 ed E90 Europee (non so ancora se anche in Italia) vengono importate tra quelle prodotte in Cina.
No, quelle che arrivano in Italia sono provenienti da USA, Germania e Sud Africa. Dovrei controllare anche se arrivano E60 ed E90 dalla Cina, perchè da Gennaio 2009 parte della produzione Cinese viene esportata in Europa
io parlo di quelle che sono arrivate in sicilia fino a novembre,non perizio più macchine destinate ai conce quindi non sono più aggiornato...cmq non lo sapevo che bmw aveva aperto altri stabilimenti oltre a quello in germania...mi fa piacere essermi iscritto al sito,sto venendo a conoscenza di cose che neanche immaginavo sulle nostre bm...
è da quando è stata presentata che la Z4 viene dagli USA, anche quelle che arrivano in Sicilia :wink:
purtroppo quella non l'ho mai avuta nelle mani come qualche altra,a volte arrivano via nave (quelle che periziavo io) e la maggior parte arrivano su bisarche ma non ho mai saputo da dove...forse da bisarche che arrivavano con la nave a catania,io trattavo solo gli arrivi di palermo e la maggior parte erano serie 3 e serie 1,qualche m3 e m5 e serie 6 una ogni morte di papa...