Caratteristiche cambio 5 o 6 marce

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Chupa91, 31 Agosto 2014.

  1. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Ciao a tutti è da tanto che non scrivo nuovi post.
    Anche se qualcuno ne ha un po parlato però mai specificamente.
    Vorrei montare il cambio a 6 marce del 150cv sulla mia 136cv 5m, so che è complicato ma quali sono le differenze sostanziali?
     
  2. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Caratteristiche cambio 5 o 6 marce

    Che spendi un sacco di soldi per NON avere nessun vantaggio tangibile
     
  3. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Il mio problema è la lunga percorrenza su autostrada a velocità sostenuta e dunque un alto consumo
     
  4. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Caratteristiche cambio 5 o 6 marce

    Spendi sicuramente meno e hai lo stesso risultato mettendo una coppia conica nel differenziale.

    Occhio pero' che allungare troppo i rapporti non sempre abbassa i consumi
     
  5. Germano1000

    Germano1000 Amministratore Delegato BMW

    2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    Se ha lo stesso attacco sul motore fallo. La sesta in riposo vale la spesa. io sto cercando un 6 marce per la mia 330xi e i differenziali del 325xi per accorciare tutte le marce
     
  6. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Caratteristiche cambio 5 o 6 marce

    Se qualcuno conosce le varie misure di entrambi i cambi e le eventuali modifiche. Il discorso del differenziale com'è invece?

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  7. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    Caratteristiche cambio 5 o 6 marce

    Credo basti far flangiare il cambio, ma non ne sn sicuro..

    ✔️Cerco convogliatori aria freno e46 pack M.

    ✔️Vendo convogliatori aria freno e46 rest, kit barre antirollio oem e46 coupe (23-18) e kit silent barre antirollio Powerflex
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.693
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    comprensibile però acquisto e montaggio del cambio non sono gratis, quindi l'investimento verrà recuperato dopo chissà quanti anni.
     
  9. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Caratteristiche cambio 5 o 6 marce

    Però far lavorare il motore a meno giri ne comporta una maggiore durata o mi sbaglio?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.693
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    no, non necessariamente.
     
  11. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Caratteristiche cambio 5 o 6 marce

    Qualcuno sapete se si è cimentato in questa impresa?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  12. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    il cambio del cambio (bel gioco di parole) in se per se' e' fattibile,

    ma comporta un nuovo albero di trasmissione (piu' corto) e un differenziale adatto (considera che un 5 a regola ha la stessa velocita' massima di un 6 e quindi la stessa rapportatura, per guadagnare piu' velocita' a meno giri serve un calcolo decisamente differente)

    frizione/volano/ spingidisco dovrebbero essere uguali, solo sul benzina devono essere cambiati (con quelli del 330)

    preventiva una spesa di almeno 1000€ per tutto (700 cambio - 300 diff.)
     
  13. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Ma siete sicuri dell'albero più corto? O necessito solo delle coppie coniche?

    Cmq usati anche 350€ li trovo i cambi
     
  14. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Sicuro che i vantaggi non ci siano? Ho dei bubbi al riguardo.

    Guarda la serie di foto che ho scattato martedì scorso alla mia vecchia CAR.

    E' un 320d 110kw con cambio 6 marce gommata con cerchioni da 17 e gomme da 225.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Le foto sono scattate su un tratto di percorso misto e non su un falsopiano in discesa.

    Per capire l'ordine di come sono state scattate guardate la progressiva chilometrica.
     
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  15. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    non capisco l'esempio....

    cmq...

    l'abero di trasmissione del 6m e' piu' corto di quello del 5m proprio per la maggior lunghezza (dimensioni) del cambio 6m

    non pensare nemmeno minimamente di tagliare il tuo ed adattarlo...

    ovviamente se monti in coppia cambio+diff. direttamente da un modello 6m il risutato finale non cambia in termini di velocita', che rimane pressoche' la stessa ma distribuita su 6 rapporti invece che su 5 (altrimenti le 6m dovrebbero essere piu' veloci delle 5m, a parita' di motore)

    la velocita' la guadagni montando un differenziale piu' lungo, esempio se hai un 3.23 e monti un 3.38 (come ho fatto io) perdi 10km/h di Vmax ma guadagni in accelerazione..

    c'e' da fare un calcolo preciso sulle rapportature, in base anche al tipo di cambio (6m) che monterai..

    non tutti i 6m sono identici...
     
  16. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Quel che volevo dire che la sesta è molto più lunga della quinta di un cambio cinque marce.

    Ho provato una 150cv con cambio 5 marce e sebbene tiri di più sia in quarta che in quinta, risulta più rumorosa e meno confortevole, oltre ad essere più assetata della sei marce.

    La velocità massima, sia con 5 che con il 6 marce, secondo me rimane più meno la stessa, ma con meno sforzo del motore...

    La mia arriva ad oltre 200 a circa 4500 giri...

    Fatti ovviamente sull'autostrada tedesca ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Oltre non ho mai avuto modo di provare, ma sale ancora è probabilmente ha ancora almeno una ventina di km a disposizione.
     
  17. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Calcolo empirico: guardi il regime massimo a cui arriva il motore

    fai il conto di quanti km/h fai a 1000g in 6° (tipo 50kmh/1000) poi moltiplichi il suddetto valore per il numero massimo di giri...

    togli un 10% per resistenza aerodinamica e scarto del contachilometri ed hai la tua massima teorica....
     
  18. turko93

    turko93 Secondo Pilota

    621
    17
    19 Giugno 2013
    Reputazione:
    16.926
    bmw e46 cabrio
  19. turko93

    turko93 Secondo Pilota

    621
    17
    19 Giugno 2013
    Reputazione:
    16.926
    bmw e46 cabrio
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  20. turko93

    turko93 Secondo Pilota

    621
    17
    19 Giugno 2013
    Reputazione:
    16.926
    bmw e46 cabrio
    Posso fare una domanda molto molto stupida...il 6m dei diesel non è compatibile con i benzina vero?
     

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