Guarda, non ho mai provato quelle supercar, ma, posto che tutte le riviste specializzate quando hanno provato il DSG di Audi/WV ne hanno sempre trovato come univo difetto proprio la mancanza di un funzionamento totalmente manuale, ovverosia l'impossibilità di evitare il passaggio automatico al rapporto superiore in prossimità del limitatore e il kickdown automatico, mi pare davvero strano che gli stessi "difetti" siano presenti in un'icona della sportività come la 430. Personalmente ho provato, come tantissimi utenti di questo forum, l'SMG II della M3 E46 e in modalità manuale era davvero totalemente MANUALE! Approfondirò la cosa, magari hai ragione, ma mi pare strano. :wink:
Ho visto e riporto quanto leggo nella prova della F430 Scuderia pubblicata in EVO n.057 di ottobre 2008 (tester John Barker, con l'assistenza del collaudatore Ferrari F.1 Marc Genè): "Intorno ai 7000 giri si assiste ad un ulteriore innalzamento del livello (sonoro ndr), che scatena una spinta ancora più favolosa e pressante fino al raggiungimento del regime massimo a quota 8.500 giri. Arrivati a questo punto, a meno di 200 giri dall'intervento del limitatore (sottolineo "intervento del limitatore" ndr), tutti e cinque i led inseriti nella parte alta della corona del volante si illuminano. Se li ignorate in modalità Race, il V8 andrà inesorabilmente a sbattere contro il limitatore esattamente a quota 8.640 giri. Il limitatore , tra l'altro, interviene con uno stile ancora più "seghettato" nelle prime tre marce." Nessun automatismo nei cambi marcia, quindi, ovviamente con il manettino nella posizione Race oppure CT-off. L'unico "ausilio" persiste nel caso di partenza da fermo, utilizzando una particolare procedura (non il LC), nel passaggio automatico prima-seconda. Per il resto, è il pilota che deve smanettare sui paddles, pena l'inevitabile intervento "castrante" del limitatore.... Ciao ciao:wink:
io li ho usati solo un paio di volte sul 335d E92 di un mio amico sono davvero divertenti ma se li monti li devi usare se no e una spesa inutile, cmq chi ha gli € non si preoccupa certo di questo
Eeeh già! :wink: Cmq, per restare in casa Bmw, mi piacerebbe davvero provare il nuovo DKG di cui ne parlano un gran bene! Ciao:wink:
io l ho provato sulla M3 berlina , naturalmente non sono un collaudatore , ed l ho provato per poco tempo..Come cambio è velocissimo , non ce un abisso con lo step del 335i ma si sente che la cambiata è piu "cattiva"...Veramente un bel cambio , poi quella manovellina li del DKG con tutte le lucine mi ispira tantissimo..
Mea culpa,ho provato proprio poco fa,in modalità race,confermo ciò che ha scritto Gio72 anche sulla F-599. Forse per premura,non avevo mai insistito oltre l'accensione delle luci sul volante,anche perchè in modalità race non la si usa praticamente mai per strada.. Scusate ancora,ma ne ho imparata una nuova
Grazie, ma non dovevi citarmi la 599GTB: non sai quanto ti invidio!!!! Io "purtroppo" non sono andato oltre ai 420cv (ma ci sono tutti? ) della RS4 di mio cugino... Ma il 12 cilindri della Fiorano, aaaah! C'è un mio condomino in montagna che ha un garage particolarmente "fornito" e ogni tanto fa una capatina su con la 599. Non lo conosco bene, quindi per ora mi devo accontentare di sentire l'imperioso risveglio mattuttino dei 620cv... Fine OT. Ciao :wink:
Guarda hai centrato in pieno...il V8 suona che è una goduria,ma il V12 della 599 è il paradiso..parte sorgnone con un motorino d'avviamento che fa quasi ridere,per poi esplodere in un boato ogni volta che tocchi il pedale.. Anche se la 599 è veramente una GT,per cui comoda e silenzionsa rispetto alla 430 (la scuderia ancor di più) però il V12 ha sempre un fascino particolare e dire i inimitabile..
Io sono convinto di aver visto i paddle anche montati su una 320d LCI, anche la leva de cambio non era quella classica...ma non ho ancora capito che razza di steptronic fosse...
Avrà cambiato il pomello con retrofit con modello copiato da serie f... oppure avrà messo il pomello x1 lci..
Quindi secondo te sui 320d E9x c'era l'optional di poter montare il DKG (doppia frizione) con leva a joystick e con palette al volante? Sul forum non c'è nessuno con questa conf?
Era evidentemente ironico /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Suo 320d E90 non era possibile avere i paddle al volante. Tutto il resto erano personalizzazioni non ufficiali.