BAANG perdita olio dal circuito del servesterzo e delle sospensioni... fermarsi subito e ....bla bla bla. Mi sta capitando spesso se prendo allegramente dei curvoni o freno bruscamente, 1 volta anhe a macchina appena accesa con temp ext -5. Se spengo e riaccendo tutto torna OK Immagino ci sia qualche perdita lieve, avete esperienza in merito? qual'è il serbatoi incriminato? con che olio potrei rabboccare? Grazie...
Controllo olio servosterzo.... Il serbatoio dell'olio del servosterzo ( nel vano motore, naturalmente... ) è quel "barattolo" nero con tappo superiore, ancorato alla carrozzeria, a ridosso del passaruota SX ( a cofano aperto lo trovi sulla DX, stando di fronte alla vettura... ). Togli il tappo e guardaci sotto: ci sono le indicazioni per controllare il livello, in funzione della temperatura motore.
Ok, grazie mille, ho controllato a motore caldo (non avevo allarmi attivi in quel momento) era pressocchè vuoto. Nel senso che non vedevo l'olio. Dove le trovo le indicazioni sul livello? Con che olio posso rabboccare? Grazie ancora per l'aiuto, adesso so che non è un errore di un sensore... Purtroppo...
Livello olio servosterzo... Guarda bene sotto il tappo: c'è una specie di astina che va a "pescare" nel fluido ( a tappo avvitato... ); l'astina ha due tacche ( min e max, come la stecca dell'olio motore ) che rappresentano il livello corretto a freddo ( livello più basso ) ed a caldo ( livello più alto ). Per effettuare la misura apri, pulisci l'astina, riavvita il tappo e svitalo di nuovo; verifica fin dove il fluido "bagna" l'astina. Per il tipo di olio credo di ricordare una sigla come "Pentosin CHF11", ma non ci metterei la mano sul fuoco; prova a contattare l'utente atd1963 , ti aiuterà sicuramente nella eventuale scelta alternativa. :wink:
A rigrazie, sei stato gentilissimo, il problema è che il tappo che ho svitato io non ha astine quindi o ho sbagliato tappo o l'astina nel mio 525d con active steering non c'è più. Comunque il serbatoio è quel tubo lungo quasi attaccato alla boccola superiore dell'ammortizzatore anteriore destro, giusto?
Aggiornamento: ho trovato il serbatoi giusto , il tappo ha l'astina che però ha una sola tacca per il Max. A motore caldo e acceso l'olio si vede, di certo non arriva neppure a bagnare l'astina. Se vado in un Bosh Car Services lo trovo l'olio giusto o per forza conce BMW?
Per il momento ho optato per il rabbocco , spero di riuscire a passare in settimana a comprare una latta da un litro.... Stay Tuned
La mia dolce metà è appena passata dalla conce BMW, ha dato i dati della macchina ed ha ritirato una latta di pentosin s11 alla ragionevole cifra di 15 euri , proprio come mi avevate indicato voi. Appena possibile procederò al rabbocco. P.S. ovviamente sono 5 o 6 giorni che l'allarme non si presenta.... Forse la temperatura ext. meno rigida?