Problema chiusura centralizzata sportello lato guida | BMWpassion forum e blog

Problema chiusura centralizzata sportello lato guida

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da punkeroso, 7 Febbraio 2009.

1. punkeroso

punkeroso Kartista

133
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    115
    320Ci E46 150cv
    Ciao a tutti ragazzi,
    cominciano i lavoretti alla bimba ed uno di questi servirà a risolvere un fastidioso problema che ho con lo sportello lato guida.

Praticamente, se apro la macchina premendo il tasto sulla chiave, si aprono tutti gli sportelli, tranne quello lato guida, il quale devo naturalmente aprire con la chiave. Se chiudo però la macchina sempre premendo il tasto sulla chiave, si chiudono tutti gli sportelli, lato guida incluso!
    Lo stesso problema si manifesta se blocco gli sportelli dall'interno, quello lato guida non si blocca.

Cosa potrebbe essere secondo voi?

Non ho ancora aperto lo sportello per dare uno sguardo, ma un amico mi parlava addirittura di una certa centralina che andrebbe cambiata....:-k

Grazie
    Ciao

2. lazarus ledd

lazarus ledd Aspirante Pilota

11
    0
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw
    Qualche controllo sul cablaggio bisogna comunque effettuarlo ma non credo che sia la ZKE ma piu' probabilmante la serratura.

3. punkeroso

punkeroso Kartista

133
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    115
    320Ci E46 150cv
    Immagino che la ZKE sia questa famosa centralina.
    In poche parole mi stai dicendo che credi sia più un problema meccanico che elettronico...
    Era proprio questo che volevo sapere
    Grazie
    Ciao

4. erdos

erdos Secondo Pilota

740
    23
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    23.445
    ... in bici ...
    Ho il tuo identico problema.

Come hai risolto?

5. punkeroso

punkeroso Kartista

133
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    115
    320Ci E46 150cv
    Ciao, mi hanno dovuto sostituire l'intero meccanismo che gestisce la chiusura centralizzata dello sportello incriminato...qualcosa come un paio di cento euro...lavoro fatto in BMW.

Adesso come adesso aprirei lo sportello e gli darei uno sguardo, non vedo il motivo per cui quel meccanismo debba chiudere e non aprire.

Se non vuoi sbatterti però, quello è il prezzo dell'aggeggio!

Ciao

6. erdos

erdos Secondo Pilota

740
    23
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    23.445
    ... in bici ...
    Ti ringrazio della risposta, quindi i relè della centralina non c'entrano nulla. Proverò a smontare il pannello sportello.

Grazie ancora.

7. AngeloE46ci

AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    controlla che il connettore che stà tra le cerniere dello sportello non sia ossidato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. AngeloE46ci

12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    si vede in queste foto di un mio vecchio report...

è sotto la cerniera che fa fare gli scatti allo sportello

guarda dentro i contatti... se sono verdi sono ossidati!

compri una bomboletta di riattivante per contatti, spruzzi, lasci agire e soffi via il prodotto con aria compressa.

rimoti il tutto e prova a vedere se funziona ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

a me dava anche problemi con la cassa audio dello sportello.

Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2010
  9. punkeroso

punkeroso Kartista

133
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    115
    320Ci E46 150cv
    Nessun relè, semplicemente un problema meccanico del meccanismo. Non credo nemmeno sia qualche contatto, altrimenti nemmeno chiuderebbe.

Se hai voglia e pazienza, smonta il meccanismo e dagli un'occhiata. Se riesci ad aprirlo e a fare qualche bella foto si potrebbe fare anche un bel report!

Ciao

10. erdos

erdos Secondo Pilota

740
    23
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    23.445
    ... in bici ...
    @AngeloE46ci

Ora che mi fai pensare potrebbe essere questo, anche perché la luce anteriore interna dell'abitacolo rimane spesso spenta all'apertura della portiera ma poi chiudendo lo sportello a volte si accende (anche se questo è successo chiudendo lo sportello lato passeggero uhmm!).

Farò il controllo che mi hai suggerito che mi sembra sia possibile fare senza smontare il pannello portiera.

Grazie.

Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2010
  11. erdos

erdos Secondo Pilota

740
    23
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    23.445
    ... in bici ...
    Domenica mattina mi darò al fai da te, sperando che non mi esploda l'airbag in pieno viso :biggrin:

12. AngeloE46ci

12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    Erdos, il pannello non va smontato... erano foto di repertorio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

per l'hairbag non ci sono problemi... tanto non lo devi toccare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. erdos

erdos Secondo Pilota

740
    23
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    23.445
    ... in bici ...
    Pulito lo spinotto il problema è rimasto. Ma il ricambio per il meccanismo di alzata qual è? Ho spulciato realoem ma non lo trovo.

Condividi questa Pagina