Un mio caro amico,proprietario di un 330d (ma non di computer!) mi ha chiesto se potevo verificare in qualche modo se fosse vero che dovendo sostituire la frizione (mi dice che obbiettivamente slitta) avrebbe dovuto cambiare anche il volano (mi dice che non nota nessuna vibrazione).
Su le vetture che adottano il sistema con volano doppia massa,di solito il lavoro della sostituzione frizione e abbinato anche il volano.Questo sempre a giudizio del riparatore che esegue l intervento.Sostituendo solo la frizione cè la possibilita che dopo un dato tempo si possa verificare problemi al volano con altra spesa sia di pezzi che manodopera,il lavoro e il tempo della riparazione sono considerevoli.Quindi io personalmente il consiglio che do sempre,soprattutto su queste vetture e la sostituzione di tutto frizione e volano.Chiaramente i km che hai non sono certo pochi se senti problemi di frizione,quindi fai eseguire il lavoro a regola darte e avrai solo benefici ,purtroppo i prezzi non sono bassi ma questo e il prezzo della fluidita di guida,confort e silenziosita ,che queste vetture ci danno saluti..:wink:
Grazie bikers,chiaro ed esauriente.L' auto ha 180000 kmt,a dire la verità pensavo che la frizione durasse un po di più
assolutamente no, il volano bimassa va cambiato se e soltanto se è rotto, la qual cosa si verifica con uno strumento speciale. I sintomi di un volano rotto sono vibrazioni nella marcia a bassa velocità, forti scuotimenti alla messa in moto o allo spegnimento. Perché si rompono? se non è difetto di fabbrica, quasi sempre a causa di eccessive sollecitazioni dovute a rimappature che portano a "pacco" il gruppo molle di smozamento del bimassa. ciao:wink:
ciao mixCopact mi puoi spiegare meglio come capisco se un volano e' da sostituire o no, io la vibrazione la sento in scalata in fase di rilascio. pensi che un meccanico generico riesce a capire se e' rotto o no ciaoo
come ho detto, sintomi sono vibrazioni tipo seghettamento nella marcia a bassa velocità, e forti scuotimenti all'avviamento, allo spegnimento ed al minimo. Un buon meccanico potrebbe capire se è rotto o meno, ma l'unico modo certo per valutare l'effettiva condizione del volano è l'utilizzo di uno strumento idoneo, tra l'altro da poco creato... se la vibrazione la senti mentre lasci la frizione, potrebbe essere il supporto della tarsmissione o anche il giunto elastico tra cambio e albero tarsmissione.