ciao ragazzi.oggi ho fatto il tagliando al 330 e mentre sostituivo il filtro gasolio ho visto che dove c'è l'imbocco per l'inserimento dello stesso c'è un filtro più piccolo. volevo sapere,per chi ne fosse a conoscenza,se anche quel filtro li va cambiato o no e se possibile con che frequenza...anche se mi sembra strano altrimenti il mio ricambista me lo avrebbe detto...in più dato che ci siamo,a 101.000 km dopo aver cambiato la turbina in bmw mi cambiarono il filtro vapori olio...adesso che ne ho 128.500 vorrei sapere se mi tocca cambiarlo e ovviamente con quale frequenza lo si cambia.... grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno a sciogliere questi dubbi
ciao,quella che hai visto te a forma cilindrica piu piccola e la pompa diesel solitamente si cambia se si guasta a circa 200,00 euri +iva..per il filtro vapori olio devi verificare se hai il modello con la spugna ho quello a decantazione ..se il primo ti consiglio di cambiarlo subito.se il 2 si cambia a circa 40,000 km ...:wink:
Quoto quello detto da sardo69. E' la pompa in linea...Mi risulta però 400€ + iva, ma spero di sbagliarmi. Il vapori olio va cambiato ogni 2 service.( Fonte ATD) mi attacco al post per delle info: la mia pompa in linea funziona ma è un pò rumorosa.. Dopo qualche minuto inizia un ronzio a bassa frequenza che senti solo al minimo...BZBZBZBZBZ...da sotto il sedile guidatore, grosso modo... Prima di cambiarla, al prox tgl, vorrei aver la certezza che la colpevole del rumore è lei.
ma io ho guardatom su ETK aggiornato e mi da quel prezzo..il ronzio che senti se lievissimo e normale di funzionamento se non ti da problemi io direi di non toccarla..:wink:
Concordo con te: magari sbaglio per il prezzo, l'avevo trovata nuova a 100€ su ebay pensando che ne costasse 400€. Cmq, da buon informatico, quello che funziona non si tocca.. Però è noiosa..il 320d di mio padre non lo fa sto rumore..!!(50milakm, io 141mila)
va bene per 100,00 euro se non ti pesa,poi sempre tenertela di scorta.:wink:.be hai detto la differenza di km puo farti sentire la differenza di tale rumore..ma io con un cosworth sono andato con il rumore avanti per sempre,e ancora e cosi...
Ciao, quella che viene chiamata prepompa fino a qualche anno fa era la causa principale (insieme alle turbine) dell'arrivo dei carro-attrezzi in officina, di E46 E39 E53 , e sinceramente non credo di avere mai visto una vettura arrivare fino a 200.000 con quella di primo impianto, a memoria il prezzo dovrebbe essere come detto prima di 256 euro ivati.....
ringrazio veramente tutti...quindi quella li finchè non si rompe(e faccio ricchi scongiuri..)non è da cambiare. per il filtro vapori olio non ho idea se di quale si monti... la mia auto è del 12/2003 e è stato cambiato l'ultima volta che aveva 101mila km... ho usato il tasto cerca ma nelle discussioni si parla spesso dei 320 ma poco dei 330...e non c'è scritto un vero kilometraggio in cui vada sostituito.
il consiglio e circa 40,000 km,poi se 320 ho 330 non cambia..ma se hai il filtrino in spugna e consigliabile sostituirlo con la modifica a decantazione..un consiglio verifica che tipo monta la tua..:wink:
per quanto riguarda il filtro a decantazione,arrivati ai quasi 100k km,è consigliabile cambiare tutto il pezzo o solo l'elemento interno?
si ma quello che non campisco è la frequenza con cui va sostituito. nel mio caso se sostituito a 101.000 km va sostituito tra altri 100.000 o prima?
Va sostituito molto prima, nelle ultime misure anche se non interessato direttamente il tuo motore a seconda dell'utilizzo della vettura ne viene indicata la sostituzione a ogni 30-50.000 Km al massimo.
oh finalmente...quindi avendo 128500 km mi toccherà sostituitrlo a breve. avete per caso qualche foto sul pezzo da sostituire?
se cerchi nel reportage sostituzione filtro recuper vapori olio ne troverai in abbondanza...a saperlo! ho appena smanettato con la mia auto per fare la modifica all'aspirazione,non mi è venuto proprio in mente di fotografarlo!