Acquisto casa. Che avventura...

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Ale_72, 6 Febbraio 2009.

1. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.870
    23.157
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Allora, da qualche parte mi devo ben sfogare e ringraziare quel fucilato di batmobile.
    Innanzitutto partiamo dal presupposto che ho veramente poco tempo da dedicare a questa cosa e sono alle prime armi.
    Senza impegno e con molta pigrizia stavo cercando casa.
    Tac, non mi capita mica una casa esattamente dove voglio io? (la posizione per me era piu' importante della casa stessa)
    Bene, nella mia testa era:
    vado
    vedo
    penso
    tratto il prezzo
    pago
    entro

Bene.
    Non è cosi' lineare la cosa.
    Ovvio che il vedo e penso non è cosi' immediato.
    Ci vogliono diverse visite e tutte le pippe del caso.
    E sapere anche cosa c'è da fare e quando.

E qui arriva la lezione che ho imparato.
    Se appena potete, affidatevi sin dall'inizio ad un professionista.
    E per professionista intendo un professionista, che è ben diverso dall'andare dall'agenzia aperta per piazzare l'amante.
    Lo dico perchè questa è l'impressione che ho avuto fino ad oggi.
    Gente che non sa neanche dove stia di casa la professionalità, gente che deve sbarcare il lunario senza guardare in faccia niente e nessuno, con un approccio discutibile e approssimativo.

Poi ho parlato con Batmobile per un'oretta al telefono e posso dirvi che sul mercato, a prima vista, molti lo considererebbero un pirla.
    Un pirla????
    Ma come?
    Ma se dovevi ringraziarlo, direte voi.
    Si, un pirla.
    Perchè ti racconta le cose come stanno, nel bene e nel male.
    Ti dice dove hai sbagliato e dove probailmente sui "colleghi" si stanno attaccando.
    Ti spiega non solo il suo punto di vista ma comprende anche quello del cliente.
    Non parla per sentito dire ma è in grado di darti dei riferimenti normativi sensati (controllati :wink:)
    Bene.
    Ora non so come la cosa andrà avanti, ma ü certo che si merita tutta la mia stima.
    Con l'occasione ci siamo anche chiariti i rispettivi punti di vista sui limiti di velocità, mi son preso le mie cazziate del caso sulle mie scelte di guida, MOTIVANDOLE.
    Insomma.
    Grazie di tutto.

Piu' avanti, non appena superero' questa fase di "stallo", iniziero' con le varie domande per le (piccole, visto i soldi che mi rimangono) opere di ristrutturazione.

Batmobile. Non solo invidio il tuo parco macchine, ma ti stimo.
    Complimenti ancora per l'approccio al lavoro.

Ultima modifica di un moderatore: 6 Febbraio 2009
  2. Luca320cd

Luca320cd Secondo Pilota

539
    5
    20 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.220
    130i
    Bene, fa piacere che tu abbia avuto le informazioni che ti servivano, e fa piacere che un agente immobiliare riceva un encomio (sono di parte perchè collega :biggrin:)

3. farnci1

farnci1 Amministratore Delegato BMW

3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    le agenzie immobiliari,che tragedia,vivo in una località di villeggiatura,ci saranno 100 agenzie almeno,e proprio oggi ho avuto a che fare con una delle più rompipalle che fino ad ora abbia incontrato,nn solo io nn li cerco,ma sulla vendita del mio immobile vogliono pure dettare le regole,e quindi la mia risposta è stata,queste sono le mie condizioni di vendita,prezzo di realizzo esclusa vostra percentuale,poi siete liberi di agire come credete,ma a meno di questo nn scendo,e la sua risposta è stata,ma cosi' nn si può,roba da matti vogliono prendere 18.000€ da me e dall'acquirente,ed io devo abbassare il prezzo,ma addio,che gente...

Ultima modifica di un moderatore: 6 Febbraio 2009
  4. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Ho letto il post, e ti ringrazio, sia per aver scritto queste righe, sia per avermi ascoltato senza pregiudizi.
    Purtroppo pochi dei miei "colleghi" hanno il titolo e la serietà nell'operare, quasi tutti sono purtroppo dei politicanti, e sviliscono il lavoro che io cerco di fare.
    Dico cerco perchè le normative che mi competono sono molte ed aleatorie, e i primi nemici sono i tuoi colleghi che pensano di poter menare per il naso i clienti.
    E so che nelle località di villeggiatura vive una pirateria notevole, ma posso assicurare che in un momento di crisi dei valori, non è un lavoro semplice, e sei anceh costretto ad essere un po' sbilanciato a favore dei compratori, senza contare che il 90% dei clienti non paga/ti fa perdere tempo/sogna senza limiti.
    Sono lieto di aver dato delle delucidazioni ad Alex, e spero gli servano a tutelare la sua trattativa:wink:, nel caso, Alex, fammi sapere in pvt se l'agenzia in questione è affiliata alla fimaa o quale altra associazione o se sia un franchising, che vediamo se si riesce a fare ancora di meglio.
    Ci tengo poi a precisare che cerco sempre di trovare colleghi e non concorrenti negli altri agenti, ma è difficile....:rolleyes:

Grazie delle belle parole, Alex:wink:

5. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    mi fa un enorme piacere sapere (e leggere) che ai giorni d'oggi ci siano ancora Professionisti con la P maiuscola, ma soprattutto persone come Alex che sanno ancora apprezzare codesti Professionisti !!!

Bravi ad entrambi =D>, avete la mia ammirazione

6. CarloX6

CarloX6 Presidente Onorario BMW

16.646
    817
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    eccezionali Alessandro Bat e Ale ... per il poco che lo conosco non avevo dubbi:wink:

7. tetsuo

tetsuo Amministratore Delegato BMW

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    io ho avuto un'esperienza che mi ha fatto provare sulla mia pelle cosa significhi la frase "OGNI AGENZIA HA IL SUO TITOLARE ED E' AUTONOMA"....

il franchising era Tempocasa...

la vendita della casa dove stavamo andò PERFETTA...

l'acquisto della casa dove adesso stanno i bimbi e la mia ex.....UN INCUBO...e quando, su consiglio dei titolari dell'altra agenzia, ci rivolgemmo al dirigente di zona....la risposta fu "si, vabbè, ma io più di tanto non posso fare"....

l'unica cosa che so è che la seconda agenzia dopo 7 mesi aveva cambiato franchisor...

8. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Purtroppo i franchising, tante volte, guardano solo al volume di soldi che rientrano alla direzione, non alla qualità del lavoro svolto.:sad:

9. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    mi pare di leggere tante problematiche che riscontro nel mio lavoro. sempre meno professionisti, sempre meno consulenti, sempre meno colleghi,
    se mpre piu' arraffoni, trappoleri, gente senza arte ne parte.

il forum ha avuto un enorme guadagno dalla tua iscrizione, Bat.
    sia tecnico, che soprattutto umano.
    grazie per essere qui con noi.

10. guddrum

guddrum Amministratore Delegato BMW

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv

viviamo un momento in cui la prassi è incu.lare il prossimo e non pagare... un PROFESSIONISTA non lo farebbe mai!!

11. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    e' vero. e, nel mio campo, a volte mi sento un alieno.
    e trovo molta diffidenza da parte dei clienti, spesso malafede, e in alcuni casi posso giustificarla. anche se a lavorare così faccio sempre piu' fatica.

12. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Purtroppo essere professionista è un titolo, essere professionale è diverso, un merito

13. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Ti ringrazio della attestazione di stima.
    Mi trovo a mio agio qui, e per mio modo di vivere, cerco di essere positivo ed aiutare, insomma dare un + non un - al rapporto con i forum ed i forumisti:wink:

14. guddrum

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773

purtroppo si ha la presunzione che un professionista sia anche professionale...

15. BMWJZ

BMWJZ Amministratore Delegato BMW

3.446
    99
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    posso fare una domandina ,visto ke a ki kiedo ,ki ne sa piu di me ha una sua idea , la domanda era , una volta finito il rogito quanto tempo ho per andare a vivere nella casa pe non perdere iva come prima casa ?

16. guddrum

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773

un anno mi pare...

17. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    In provincia di Trento, 6 mesi, non so se il resto d'Italia sia rimasto ai 12:wink:

18. BMWJZ

3.446
    99
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    ah ecco altro ke 3 anni ,, parlando con un ingegnere mi dise ke erano 6 mesi ,mentre il mio capo mi diceva 3 anni ,pero nel caso del mio capo,loro se la son fatti fare la casa ,hanno comprato il terreno ,

19. guddrum

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    A Me Hanno Detto Un Anno...

20. BMWJZ

3.446
    99
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    ma se dovessi comprare casa ,una usata da restaurare , il periodo non varia ?

Condividi questa Pagina