Salve a tutti vorrei un consiglio dagli esperti del forum visto che i gommisti cui mi sono rivolto non mi hanno dato risposte esaurienti. Attualmente i cerchi che monto hanno le seguenti misure: ant. 8,5x19, ET 14 ( gomme 245/40 R19 ), post. 9X19 ET 18 ( gomme 275/35 R19 ). Vorrei sostituirli con quelli style M6 le cui misure tuttavia sono: ant. 8,5x19, ET 12( gomme 255/40 ZR19) mentre i post. 9,5x19, ET 17 ( gomme 285/35 ZR19). Premetto che non ho avuto tempo oggi di controllare il libretto di circolazione per verificare quali misure sono permesse, ma credo che non dovrebbero sussistere problemi al riguardo ( o no ? ). Grazie a tutti
Per le misure non so aiutarti...per i cerchi devi dirci che canale hanno...se hanno lo stesso canale di quelli che hai su li puoi montare tranquillamente. davanti ti sporgerà di 2 mm in fuori rispetto agli originali e dietro di 1mm..praticamente impercettibile la differenza.
hai scritto che originali montano 8,5 x19 e 9x19, vuol dire che hai un paio di cerchi con canale 8,5 e un paio con canale 9..leggi sui nuovi cerchi quel numero, che stabilisce la larghezza del cerchio.
nel primo post ho scritto le misure dei cerchi M6 , cmq le ripeto: anteriori 8,5 x 19 ET 12 posteriori 9,5 x 19 ET 17 Una volta risolto questo dilemma su quali Cerchi M6 potrei orientarmi ? Replica di buona qualità chi li produce ( tieni presente che le gomme sono runflat ) ?
in realtà è + di 1 mm in quanto il canale del cerchio post. è mezzo pollice maggiore ( 9,5 ) di quello attuale ( 9 ) !!
Ah ottimo.. allora, davanti a parità di canale avrai i nuovi cerchi di 2 mm in fuori a causa dell'et. dietro i nuovi cerchi avranno mezzo pollice in più..1 pollice sono 2.54cm, mezzo pollice 1.27 da dividere sui 2 lati, quindi circa 6mm in più per lato.poi devi mettere l'et che sui nuovi e di 1mm in più rispetto agli originali, quindi in totale dietro a occhio e croce avrai i cerchi più in fuori di neanche 1cm rispetto agli originali.. Secondo me vai tranquillo!!
e dove vado a "pescare" dei replica di buona qualità considerato anche che le mie gomme sono runflat ?
Sicuramente non cerchi cinesi,possibilmente italiani..una buonamarca è la replik. Su ebay ne trovi a bizzeffe, per scrupolo manda una mail al venditore per avere maggiori informazioni, oppure vai su www.italgommepneumatici.com
ho appena consulato il sito da te suggerito: prezzo cadauno 135 euro...... non male. Non capisco una cosa però: sulle caratteristiche dichiarano 8,5 x 19 ET 12/34 mentre 9,5 x 19 ET 12/37. Per cosa sta il "34" ED IL "37" ? . http://www.italgommepneumatici.com/index.php?cPath=28_46&sort=3a&page=4
E'l'et che ti dicevo...vuol dire che hanno quel modello di cerchio con un et che varia da 12 a 34 e rispettivamente da 12 a 37..solo che credo che 12 per te sia troppo altino..ti conviene mandarli una richiesta informazioni, ti rispondono subito, sono molto cordiali.
vorresti dire che potrebbero fornirmi dei cerchi con il medesimo ET dei miei ? Sarebbe una cosa fantastica !!!!!
Guarda, io sto per prendere cerchi e gomme da loro (anche sulle gomme hanno ottimi prezzi) e non trovando l'et che volevo nel loro catalogo li ho contattati e mi hanno dato la disponibilità per la misura di et richiesta da me.
ottimo, lunedì provo a contattarli. Intanto oggi ho verificato sul libretto di circolazione quali misure di pneus posso utilizzare in alternativa a quelle attuali: purtroppo ho scoperto che gomme posteriori 285/35 ZR19 non sono consentite !! Quindi ammesso che l' "italgommepneumatici" mi fornisca i cerchi con l'ET voluto, otterrei gli anteriori identici agli attuali mentre per i posteriori dovrei chiedere alla ditta un cerchio 9,5x19 con ET 23 ?
imho li monti tranquillamente, la differenza di ET, di larghezza canale e di larghezza pneumatici è trascurabile.
amici miei, a voi probabilmente non fregherà nulla ma alla fine ho preso la decisione definitiva: dopo infatti aver letto i vs consigli, dopo aver parlato con + gommisti, dopo aver contattato venditori on line di cerchi per info, alla fine mi sono rivolto al mio "uomo" di fiducia c/o la concessionaria Bmw di zona il quale mi ha sconsigliato vivamente di montare cerchi M6, siano originali o repliche, sulla vettura. Motivo ? Non sono nati per quella versione e, sebbene di poco, potrebbero alterare in negativo ovviamente l'assetto dell'auto nonchè influire su sterzo/sospensioni. Ora mi direte che si sbaglia, che è tutto da dimostrare ecc. . Io però a questo punto, nel dubbio , mi tengo i cerchi così come sono anche perchè fino ad ora la fiducia riposta in lui e colleghi mi ha sempre ripagato . Vi ringrazio cmq per l'assistenza datami nei giorni precedenti.
Più basso il valore ET più la ruota sta "fuori". Se i tuoi cerchi hanno ET 14 e lo sostituisci con un ET 12 è come se avessi un distanziale di 2mm
Mha..come dici tu è giusto che ti fidi del tuo uomo di fiducia...della concessionaria... Ma se i cerchi sono dell'm6, a parità di diametro canale e gomme, mi dici come fa ad influire sull'auto per la quale sono stati creati??? Posso capire le repliche, magari per una questione di peso, ma gli originali..
esatto!!!!! io sulla mia monto di tutto!!! sabato scorso ho comprato i cerchi M6 tutti con et20 e canale da 8...montandoci gomme da 235 a 275 poi ho altri cerchi di normali serie5...e non ho mai avuto problemi:wink: