ciao raga, io ho una 325 ci cabrio del 2002 e a libretto ho come misura massima i cerchi da 18. C'e la possibilita a norma di legge per avere i cerchi da 19? non so dove la testa
non è semplice e dubito si riesca ad ottenere il nulla osta. però mi permetto di osservare che già i 18 sono esagerati per il 25i.
La normativa di riferimento è il decreto 20/2013, secondo il quale tutti i cerchioni nuovi, venduti a partire dal 1/1/2015, dovranno essere stati prodotti secondo precisi canoni. La rivoluzione sta nel fatto che, secondo le nuova normativa, i costruttori dei cerchi dovranno produrre, in sede di omologazione presso il ministero dei trasporti, un documento il quale riporti tutte le possibili applicazioni del cerchio stesso, da veicolo a veicolo, con annesse le misure del pneumatico utilizzabile. Il cliente, una volta acquistati i cerchi prodotti ai sensi della normativa in oggetto, si recherà da un gommista per procedere al montaggio, il quale verificherà sul documento che accompagna i cerchioni quali misure di pneumatico siano adottabili sul veicolo interessato; una volta montati, egli rilascerà al cliente un documento che dimostra il montaggio a regola d'arte, riportante tutti i dati necessari richiesti dalla normativa, da presentare presso la motorizzazione, alla quale si rivolgerà in seguito per ottenere l'aggiornamento della carta di circolazione. Con questa nuova procedura il nulla osta della casa costruttrice, sempre molto ambito ma spesso difficilmente ottenuto, non è più necessario. La normativa è entrata in vigore il 22/3/2013, ma da allora sono molto pochi i cerchi prodotti che la rispettano (non essendo ancora obbligatoria in toto), quindi ad oggi è difficile trovarne, ma dal 1/1/2015 lo dovranno essere tutti per forza. PS: A prescindere dalla burocrazia, non sono certo che sulla nostra i 19" non tocchino i passaruota, perchè la M3 E46 (che li ha) è più larga, ma spero di sbagliarmi.
lascia perdere, è una battaglia persa in partenza quello che ho sentito dire in merito ma senza trovare fondamento o riscontro, è che alcune officine dietro un lauto compenso riescono a far omologare misure diverse da quelle previste sulla carta di circolazione, ma non sò dirti nulla di più.... esteticamente ha un pò di senso, ma per il resto direi di no
cerchi Quello del passaruota nn è un problema, montando assetto a ghiera e scampanando le ruote. I 17 sn piccolissimi x la gomma che monta, la spalla e gigantesca, già con i 18 migliora e migliora anche la rigidità della macchina. Cmq grazie per l'esaudiente risposta Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
cerchi Ah, dimenticavo, l'omologazione con compenso è fattibile ma ci sono delle fregature. Il libretto tnt volte nn è più l'originale ma qll di un'altra macchina. Era uscito anche sul giornale che erano stati beccati Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hot leggi sopra. Capisco. Personalmente non so dirti perchè ho il kit M-Tech originale e non ho mai modificato niente. Di niente figurati. Lascia perdere a priori, si va nel penale per quattro cerchi; inoltre ora la possibilità di farlo regolarmente senza nulla osta c'è, quindi una ragione in più per non incappare in questi "errori".
Esatto, è molto difficile, in particolare fino al 2015. Inoltre le auto più datate, come le nostre, verranno probabilmente prese in considerazione in un secondo momento per interesse di mercato
cerchi Essendo gommista dovrò risolvere questo quesito prima o poi. Sono molto testardo cm avrete notato. Dany46
Se mi capitasse di sapere di un nuovo cerchio da 19" omologato per la E46 non "M" sarai il primo a saperlo.