punterie o catalizzatore | BMWpassion forum e blog

punterie o catalizzatore

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da darrell, 22 Gennaio 2009.

1. darrell

darrell Aspirante Pilota

39
    0
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 318 e36
    Ciao a tutti!! avrei bisogno di un consiglio!premessa:oggi sono andato dal meccanico per farmi montare il catalizzatore"dato che non lo ha"..siccome la macchina ha un volume un po troppo alto :razz: "anche se senza catalizz.trovo che la macchina sale prima,anche se perde sui bassi"cmq.. avevo deciso di provare a montarlo..!il meccanico prova la macchina e, quel :-k"tatatatatata":-kche proviene dallo scarico quando non accellero, che io ero convinto essere dovuto alla mancanza del catalizzatore, mi dice che sono le punterie!!ma scusate, il rumore delle punterie non dovrebbe sentirsi dal motore e non dallo scarico??8-[cosa devo fare??per favore datemi un consiglio!!](*,)](*,)

2. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    secondo me dovresti provare a scrivere in italiano:wink:...perché io non ci ho capito niente:eek:

prova ad esporre meglio il problema, grazie

3. darrell

darrell Aspirante Pilota

39
    0
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 318 e36
    non penso di essere stato poco chiaro!comunque, volevo sapere se il rumore di punterie si sente dal motore?o si può anche sentire dallo scarico??nel senso che, ho la macchina senza catalizzatore e volevo sapere se il "tactactac"che sento dallo scarico, è da attribuire alla mancanza del catalizzatore? o alle punterie andate?

4. Francesco320

Francesco320 Amministratore Delegato BMW

2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Quando si toglie il catalizzatore il rumore che si sente allo scarico è un po di effetto metallico,mentre per le punterie se fanno rumore si sente da sotto il cofano no dallo scarico!

5. darrell

darrell Aspirante Pilota

39
    0
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 318 e36
    Infatti è quello che dicevo io..non capisco perchè il meccanico ha attribuito quel suono alle punterie..quando il motore della mia macchina non fa alcun rumore di punterie!

6. Galeone Pietro

Galeone Pietro Collaudatore

297
    3
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.396
    320I 24V SERIE 3 E 36
    ciao da pietro G vi dico questo la punteria è autoregistrante quell'rumorino puo avere ragione il meccanico che lo sente nel terminale pero non è la punteria ripeto , puo essere 1 pezzo di ceramica dell catallizzatore perche il catallizzatore è fatto cosi ceramica ha tipo di nido d'ape e puo essersi incastrato nel terminale dai 1 accelerata su 4000 giri ti dovrebbe uscire , è capitato ame che uscito dal terminale mi puoi prendere x pazzo ma ela verita .prima di fare queste prove controlla l'olio come manca 1/2lt d'olio senti quel tac tac facci sapere cas'era

7. darrell

darrell Aspirante Pilota

39
    0
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 318 e36
    ciao..il problema è che io non ho il catalizzatore:biggrin:..quindi a cos'altro lo potrei attribuire quel rumore?

8. albertoxx

albertoxx Amministratore Delegato BMW

3.654
    241
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.992
    Alpina Roadster S 3.4 - 320D XDrive E91
    Punterie solo dal motore... :wink:

9. polifonico

polifonico Secondo Pilota

638
    1
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    excoupet20,ex318is coupet16
    le punterie si sentono dal lato superiore del motore senti il battito dal coperchio esattamente e non dallo scarico

10. albertoxx

albertoxx Amministratore Delegato BMW

3.654
    241
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.992
    Alpina Roadster S 3.4 - 320D XDrive E91
    Superquotone! :D

11. darrell

darrell Aspirante Pilota

39
    0
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 318 e36
    dal lato superiore del motore non si sente proprio niente di rumore di punterie!!anche io ho sempre saputo che il rumore si sente dal motore e specialmente a macchina fredda...

Ma allora quel "tatatata" che si sente dallo scarico è per la mancanza del catalizzatore??:-k

PS: ho pensato di rimettere il catalizzatore, qualcuno sa dirmi se mi conviene o meno???..8-[

12. Galeone Pietro

Galeone Pietro Collaudatore

297
    3
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.396
    320I 24V SERIE 3 E 36
    Punteria O Catalizzatore

IO HA POSTO TUO IL CATALIZZATORE LO METTEREI IO LO CAMBIATO IL MESE D'AGOSTO MI AVEVONO DETTO CHE SI POTEVA BRUCCIARE LA CENTRALINA SAI POI I MECCANICI CI FANNO SPAVENTARE .CONTROLLA IL TERMINALE SE TOCCA IL PARAURTO HA MOTORE ACCESSO , HA MOTORE SPENDO CON FORZA MUOVI IL TERMINALE X ASSICURARSI SE NON C'è NIENTE CHE VIBRA NEL TERMINALE ,X TOGLIERTI UN'ALTRA CURIOSITA A MOTORE ACESSO PRENDI UN CACCIAVITE QUALSIASI CON LA PUNTA APPOGGILA SUL COPERCHIO PUNTERIA è DALLA PARTE DEL MANICO APPOGGIA L'ORECCHIO X COSTATARE QUALCHE RUMORE ANOMALO :-k

Condividi questa Pagina