Notizie da eBay: la Guardia di Finanza ha chiesto e ottenuto da eBay tutti i nominativi degli utenti che hanno venduto, dal 2004 al 2007, più di 1000 euro di prodotti. Un amico ha ricevuto la mail da eBay che lo porta a conoscenza... Gli anni considerati sono gli unici ancora accertabili, ecco perché si parte dal 2004. E il 2008 è fuori perché non è ancora stata trasmessa la dichiarazione dei redditi.
Hanno ragione, ma guardassero chi evade in grande prima di controllare le pulci ai privati che vendono due cose...
vabbe se si tratta di vendite occasionali da parte di privati non credo vi siano problemi..io di chip per airbag su ebay ne ho venduti un centinaio per un valore di 100€ nel 2008.... li devo dichiarare? penso proprio di si, così il mio reddito di quest'anno sarà di 2500€...2400 per un meso da cameriere e 100 per i chip
ma più che le dichiarazioni controllassero anche i venditori e facessero i controlli SULLA MERCE dove possibile.......
si ma capirei avessero chiesto chi ha fatto piu' di 10000 euro, 1000 euro li puo' aver fatti anche chi si e' semplicemente venduto ad esempio il pc semiinuovo e un paio di telefoni usati. Poi non sono pratico perche' non ho mai venduto niente su ebay ma non vorrei dir cazzate se un privato si vende alcuni suoi oggetti usati non penso debba dichiarare niente, anche perche' nel 99% dei casi dovrebe dichiarare una perdita visto che normalmente la roba usata viene venduta a meno di quello che e' stata pagata..... Diverso il discorso se si mette su un negozio e si vende abituallmente merce acquistata apposta per essere rivenduta.
Da quello che ho saputo io i 1000 euro non si riferiscono alle vendite ma alle fatture che ebay ha fatto ai propri venditori, quindi i soldi che hai pagato di commissioni per le aste a ebay In teoria se in un anno hai pagato 1000 euro di fattura ad ebay vuol dire che avrai venduto oggetti per un valore di almeno 10.000/15.000 euro
a me sono sempre capitati venditori che hanno emesso fattura... controllassero chi vende merce contraffatta...
Come al solito... Se un privato è un venditore occasionale, non ha da preoccuparsi. Se invece il privato non è un venditore occasionale (ma si definisce tale solo per restare soggetto non IVA), allora è un altro paio di maniche.
Quoto, credo che il privato che ha venduto un paio di occhiali usati e i 3 cellulari del figlio cambiati in 6 mesi non si debba preoccupare. Su ebay ci sono molti che si definiscono privati ma vendono quantitativi decisamente troppo elevati per essere tali e credo che sia giusto controllare queste persone. Che poi ci siano altri che evadono magari molto di più, che ci sia da controllare anche chi vende merce contraffatta sono pienamente d'accordo, però tra nulla e qualcosa meglio qualcosa.... :wink:
Concordo in pieno.... mi sembrava strano volessero tutti quelli che han venduto per 1000 euro anche perche' altrimenti avevano da controllare decine di migliaia di persone. Tra l'altro oltre ai 1000 euro di fattura di ebay devono aver venduto anche piu' di 5 oggetti. Quindi anche il privato che si e' venduto magari il Ferrari da 200.000 euro o la casa su ebay non viene preso in considerazione. Cosi facendo invece controllano giustamente tutti quei venditori occasionali che occasionali non sono, un plauso alla guardia di finanza che in quest'occasione si e' dimostrata altamente professionale e attenta. Chi poi ha fatto tutto regolarmente anche in caso di controllo non dovrebbe avere nulla da temere. Di mio devo dire che quelle ammetto poche volte che ho comprato su ebay ho sempre ricevuto anche regolare fattura. (anche se bisogna poi vedere se le registrano )
Mi sembra più che giusto, chi è in regola non ha nulla da temere. Magari facessero più controlli su ebay a 360°