manutenzione straordinaria su e39 530D del 2002 con 306.000 km

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da gtomas, 21 Agosto 2014.

  1. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    553
    88
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    Ciao a tutti,

    dopo oltre un decennio di tagliandi, ho deciso che da oggi i pezzi di ricambio me li cerco su ebay e che qualche intervento di manutenzione lo programmo io direttamente senza aspettare che la macchina mi pianti per strada.
    Sino ad oggi ho sostituito il cambio automatico, gli iniettori, la turbina, l'alternatore, gli ammortizzatori anteriori e posteriori, 2 volte la batteria, la valvola con pompa del sistema di condizionamento, la pompa di rilancio del carburante ed altre piccole cose.
    Sono in trepidante attesa della pompa d'iniezione (che sicuramente andrà a revisione)...
    Sono indeciso se sostituire la catena di distribuzione anche se sino ad oggi non dà segni di stanchezza ma ho il terrore che quando si romperà penso dovrò rottamare l'auto visto il danno che farà.

    Sento rumori fastidiosi dalle sospensioni anteriori sullo sconnesso e penso che siano i tiranti ed i bracci oscillanti che ho cambiato originali circa 150.000 km fa (su ebay ho trovato una offerta per tutti i pezzi - appoggi oscillanti, barre d'accoppiamento, bracci trasversali, tiranti, bronzine e cuscinetti barra stabilizzatrice per circa 140 euro).

    Volevo chiedervi se avete idea di quanto possa costare da un meccanico fare una operazione di sostituzione di questi componenti perché se vado in BMW non credo che tra manodopera e componenti possa scendere sotto i 1000/1300 euro.
    Avete anche qualche suggerimento, una volta che la porto in manutenzione, di qualcosa altro che devo fare (es. pulizia EGR) purché non mi debba dissanguare?
     
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.746
    1.325
    20 Ottobre 2005
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    430i cabrio MSport & E30 323i
    R: manutenzione straordinaria su e39 530D del 2002 con 306.000 km

    Azzz. . . Costi di manutenzione impressionanti. . . Mio fratello sulla sua golt tdi 115 cv del 2000 in 330.000 km ha cambiato i quattro ammortizzatori piu' i dischi all' anteriore oltre a materiale di consumo. Tutto il resto originale

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  3. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    553
    88
    11 Settembre 2010
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    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    in effetti tutte queste manutenzioni le ho subite negli ultimi 12 mesi quando sono arrivato a circa 260.000 km perché prima non era successo granché
     
  4. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.746
    1.325
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    R: manutenzione straordinaria su e39 530D del 2002 con 306.000 km

    Valutare l' opzione di cambiarla con una piu' fresca? Se ne trovano in giro ?

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  5. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
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    15 Settembre 2010
    catania
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    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    cambia solo i silentblock anteriori da un meccanico di fiducia e tienila finchè và, ovvero finchè le spese di ripristino non superino il valore della vettura
     
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  6. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
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    Kia Sportage HEV 2023
    Confermo.

    Cambia ciò che ora è rotto e la tieni finchè va. Non ha senso parlare di manutenzione programmata su un mezzo da 306mila km.
     
  7. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
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    27 Maggio 2009
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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Immagino ci sarai affezionato, ma razionalmente parlando non ha molto senso spenderci molti soldi.

    Se poi il resto dell' auto è messo molto bene e si tratta di un allestimento particolare, allora può aver senso anche sostituire tutto il motore se necessario, ma se parli di rottamarla...boh.
     
  8. paul520

    paul520

    12.295
    2.059
    18 Luglio 2013
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    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Se intendi tenerla e il motore gira e tira ancora bene farei cambiare la catena....
     
  9. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
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    Golf variant TGI - Citigo metano
    Finchè và lasciala andare. Inutile preoccuparsi della catena, quando esala l'ultimo respiro si cambia macchina.
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.693
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    io l'avrei rottamata ben prima, che palla al piede
     
  11. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

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    15 Settembre 2010
    catania
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    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    sempre delicato il nostro Puccio

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Agosto 2014
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  12. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    553
    88
    11 Settembre 2010
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    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    il fatto è che tutte queste manutenzioni non sono avvenute in contemporanea ma i 12 mesi. Se ti si rompe la turbina dopo 300.000 km , che fai vai a rottamare l'auto? Se deve revisionare gl'iniettori, fai la stessa cosa?

    E' chiaro che a consuntivo qualche ragionamento l'avrei potuto fare ma alla fine avrò speso 6/7 mila euro per un auto che nuova sesso costerebbe tra i 55 ed i 60 keuro.

    Per manutenzione programmata intendendo solo quelle manutenzioni (ade eccezione della catena) che con poco la rinfrescavano.

    Ad es. ho letto da qualche parte di far pulire l'EGR ed il collettore e se questo non è un intervento particolarmente costoso lo farei.
     
  13. paul520

    paul520

    12.295
    2.059
    18 Luglio 2013
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    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    potresti farla anche tu la pulizia al collettore e all'egr !
     
  14. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    553
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    11 Settembre 2010
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    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    vuoi farmela rottamare precocemente? :-)))
     
  15. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
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    Golf variant TGI - Citigo metano
    Rottamo per esportazione, qualche soldo lo porti a casa (1000€).
     
  16. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
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    15 Settembre 2010
    catania
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    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    allo stato attuale d'uso ti ripeto, ti conviene fare lo stretto necessario, cambia i silent e fai un buon tagliando, tieni sempre il serbatoio almeno a metà per non bruciare la pompa, magari hai culo e l'auto ti campa altri 2 anni senza altri grossi contrattempi, ho visto solo adesso che sei della mia stessa provincia, potrei consigliarti un paio di meccanici in gamba con le bmw e poco esosi..considera che le con le 6 \7000 euro che hai speso avresti comprato ben altro, un mese fà per un soffio m'è andato in fumo l'affare per una bmw 530i a cosenza, con impianto gpl tartarini ad iniezione sequenziale gassosa a ciambella, macchina del dicembre 2003 modello e60, con 130.000 km, impianto gpl con un anno di vita, mai incidenti, tagliandata e gomme nuove, ultimo prezzo che ero riuscito a strappargli 5000 euro, che poi con passaggio, eventuali cazzatine e rinfrescata alla carrozzeria (aveva un graffio di chiave nella fiancata, poco evidente) diventavano quasi 6500.. ma avevi un'altra macchina..

    ecco, la macchina era questa, c'è ancora l'annuncio, l'ultimo prezzo era quello che ho detto

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=250359015&asrc=st|as
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Agosto 2014
  17. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

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    88
    11 Settembre 2010
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    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    534.958.211
    otuA
    dipende. c'è un punto limite oltre il quale vanno fatti un pò di conti sull'effettiva convenienza nello spender soldi su un'auto che ha un'alta probabilità di lasciarti a piedi.

    per quel che mi riguarda già quando la riparazione eguaglia il valore dell'auto ci penserei seriamente prima di metterci mano.
     
  19. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    553
    88
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    chi suggerisci su Catania?
     
  20. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
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    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    sono il numero 4 + 5 di questo realoem (anche se riferito al 525tds è uguale)

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DF71&mospid=47543&btnr=31_0617&hg=31&fg=05&lang=de

    ti aggiungo il link di un kit completo in germania, sembra interessante:

    http://www.bmwpassion.com/forum/g.php?url=http%3A%2F%2Fcgi.ebay.it%2Fws%2FeBayISAPI.dll%3FViewItem%26item%3D300276768470%26ssPageName%3DSTRK%3AMEWAX%3AIT
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Agosto 2014

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