un saluto a tutti i gasati come me. Un quesito per voi, io ho un impianto brc alcune volte quando faccio il pieno di gas in particolari distributori la macchina mi va male, il minimo diventa irregolare e la macchina mi va a strattoni, capita anchè a voi???la vostra auto è sensibile alla qualità del gas?? qualcuno di voi ha problemi con la qualità del gas del distributore agip di casilino 23 roma?? fatemi sapere grazie a tutti
mai avuto problemi con nessun distributore di mezza Italia, ma il mio impianto fa poco testo perchè come sai ha un funzionamento diverso, per cui è insensibile ai diversi mix propano/butano e alle eventuali impurità presenti, che vengono cmq bruciate... cmq se ti capita solo con un distributore, evitalo!
anoter...a me è successo con un pieno fatto sul GRA..AGIP altezza Aurelia.... il giorno dopo, sulla Casilina, tornando a casa dei bimbi....ho iniziato ad avere problemi di minimo irregolare e difficoltà a salire di potenza.... a benza invece andava benissimo.... su consiglio di Anto, contatto Puccio e mi dice:"O iniettori o filtro sporchi...." alchè metto in conto una visita il giorno dopo dai F.lli Ricci... tornando la sera da casa dei bimbi, sul GRA, mi rimetto a GPL e inizio a dar fondo al pedale........velocità max raggiunta....70km/h.... tale odissea per i 35 km che separano la casilina dall'uscita Boccea... lì decelero....scalo....dò la precedenza...e riaccelero.... beh...effetto "stappamento"!!!! la 5er riparte come una matta..sale di giri e tutto torna normale.....
molti si lamentano della qualità del gas in alcune zone d'italia... specialmente perchè dicono sia "sporco"!
guarda, personalmente non ho avuto mai questi problemi (sgrat,sgrat) però ne ho sentito parlare anche io di gas sporco.....sarà la fortuna...mah!
purtroppo è proprio quello che mi sta più viciono riprovo oggi per l'ultima volta poi lo mando affanc...se la macchina mi va male
è capitato anche a me, il motore sembra un po sgorbutico e complessivamente meno potente, ma sopratutto minor autonomia. Ho sentito dire che alcuni distributori aumentino la pressione di trasferimento, in pratica c'è aria in mezzo al gpl..... non so se sia possibile perché non ho idea di come funziona l'impianto di carica. Ho notato che quando faccio il pieno da un distributore faccio con 44l circa 300km mentre da altri faccio meno, coincidenze o qualità del gas?
io so per certo che il metano viene miscelato a loro piacenza con l'aria! e te ne accorgi appena fuori il distributore! bastari!
il gas nella bombola è allo stato liquido... vedo difficile mescolarlo con l'aria... invece il metano è gassoso e si miscela bene con l'aria!
..ho avuto diverse auto con impianto a gpl, e qualche problema l'ho avuto!! Mi ricordo che il gestore di una pompa Esso mi disse che gli impianti di produzione del gpl vengono puliti con la soda caustica e che a volte il gpl può contenerne dei residui... A scongiurare problemi all'impianto delle nostre auto esiste un boccetto di aditivo (che non ricordo il nome) da diluire in un pieno di gpl per pulire gli iniettori degli impianti brc o altre marche , che si ignietta prima nella bombola quasi vuota con una pistola speciale (che dovrebbe gia avere il distributore) da applicare nel beccuccio di rifornimento della nostra auto , questo prima di fare il "pieno" di gpl nel nella nostra bombola, e sottolineo PIENO poichè questo boccetto è da diluire solo con il massimo carico di gpl!!! Io personalmente ho notato dei miglioramenti...
...sinceramente nn lo so! Questa cosa dell'aditivo l'ho saputa x caso , xke parlando con il gestore (mio amico) gli lamentavo appunto dei problemi di erogazione a gpl!! Cmq devi provare a sentire chi tra i benzinai ha l'aditivo, sicuramente sanno consigliarti con ke frequenza somministrarlo!!
anche io ho questi problemi, ma solo qnd faccio il pieno da un determinato benzinaio.. penso sia un discorso di qualità del gas, inquanto mischiato col butano piu che con l'aria
Pochi giorni fa dopo il rifornimento si ripresenta il problema. Ogni tanto al minimo il motore diventa irregolare come se il gpl arriva a tratti e mi trovo con i giri che oscillano. A benzina tutto OK quindi il problema non è la macchina e non credo nemmeno che siano gli iniettori o il filtro perché il problema si ripresenta casualmente, unica coincidenza il rifornimento.... Esisterà un modo per sapere se ci stanno fregando?
cambia distributore.:wink: io, dal distributore dove ho preso la "fregatura" ci vado solo in caso di estrema necessità...:wink:
Ieri, altro rifornimento... altro distributore.... altro prezzo... (più basso) Tutto Regolare! Personalmente non escludo sporcizia nell'impianto (ha 2 anni) ma queste differenze devono dipendere da altro.
il filtro è nuovo (almeno credo, ho la fattura) il resto credo proprio sia un fatto di qualità del GPL, non può esserci tutta sta differenza da un giorno all'altro.