Scusate l'ignoranza ma il tagliando va fatto quando ti avverte la macchina o esiste un limite di tempo? Ad esempio 30.000km o due anni
esattamente così, ma te lo dice la macchina... infatti io ne ho fatti 21000 Km e mi dice tra 9000 oppure 04/2015 (la macchina è del 04/2013).
Ciao, quando a luglio presi la mia F20, il gentile venditore mi disse che queste auto adottano dei lubrificanti "long life", e in BMW stabiliscono come tempistica e chilometraggio 2 anni o 30000 km come suggerito da Lupo. In realtà lui disse che se si potesse fare il tagliando ogni anno o 15000 km, o magari ogni anno e mezzo e 20000 km, sarebbe il top. Un po' ci rifletto ogni tanto su questo e considerato che le nostre turbine non si fanno pregare per rompersi (spesso e volentieri per errata lubrificazione si sboccolano infatti), non sarebbe nemmeno male... personalmente tra un anno e mezzo deciderò se continuare e non tagliandare o anticipare il tagliando :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Diciamo pure che prima lo fai e meglio è. Longlife o meno, 30.000km sono veramente tanti, specie se ne fai meno di 10k l'anno.
appunto. Anche perchè di progressi negli additivi anti-invecchiamento degli olii sono stati fatti .Ovviamente anticiparsi leggermente o cambiare il filtro anzichè ogni 60mila km ma consensualmente ogni cambio olio, male non fa affatto.
Manco fossero da competizione /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> anticipare eccessivamente i tempi vorrebbe dire anche riempire le natiche ai crucchi, con quello che costano sti tagliandi e la manodopera poi ahahah
Sta poi al buon senso dei proprietari decidere se per un cambio d'olio è necessaria manodopera plurilaureata (si fa per dire).
Ma una volta il CDB, nel suggerire i tagliandi, non teneva conto anche dello stile di guida, kmaggio medio, ecc.?
Ciao, esatto l'intervallo di manutenzione è variabile e viene calcolato a seconda del tipo di utilizzo! :wink: io ho già fatto due tagliandi sulla mia F20, il primo l'ho fatto a 26.000Km e il secondo a circa 48.000...! Ho un utilizzo al 70% autostradale! Ora ho 51.000Km e il terzo service me lo ha dato inizialmente dopo 20.000Km d ora sono aumentati a 21.000.... penso perchè si è sommato il cambio delle pastiglie posteriori! Infatti il software della macchine se riconosce un service vicino ad un'altra scadenza "somma" tutto insieme. Spero di aver reso l'idea :wink:
principalmente si basa sul consumo. più tiri o più la usi in città ==> più consumi ==> prima arriva l'ora del tagliando
Beh, quindi se fa tutto il CDB che non è un mero timer o contakm all'inverso, direi di lasciar fare a lui, senza pensare tanto a che stile di guida adottiamo e come può influire sulle tempistiche!
Il primo a 24k e il secondo a 50mila. Adesso ne ho 59mila e segna 19mila al tagliando. Uso quasi esclusivamente in autostrada.