Dove si trova questo video? X Spinazzola è da qui che ho appreso che hai fatto i 317 km/h effettivi...:wink:
senza parole, quindi Nicola in questo caso legittima (se mai ce ne fosse bisogno in quanto giaà legittima) la sua richiesta di ban... ecco i video: questo è uno girato in Kuwait http://www.youtube.com/watch?v=FxXGoF6NEoc ecco l'altro girato da un grande: http://www.youtube.com/watch?v=ItR3I4_ecfo&feature=channel_page come vedi in entrambi i casi 327 SEGNATI, nessuno ha parlato di effettivi! ti bastano come priva dei 420 cv, non che me ne freghi molto, so cosa guido, ho in casa 3 auto che pettinano la mia M e sai che caxxo me ne frega??? I love this car!
Ma perchè fai finta di non leggere, ci vai o no da un ingegnere, visto che non credi a me, l'hai letto no? Adesso guarda dal grafico di autotecnica quanti cv hanno misurato alla ruota (ti basterà moltiplicare 250kw*1,36) e guarda la potenza assorbita dalla trasmissione, quando capirai che è fisicamente impossibile che una trasmissione + l'attrito dei pneumatici consumino solo 27kw, ne riparleremo.
Mi spiace leggere questi modi d'espressione poco onorevoli da persone appassionate e preparate come Voi prendetelo purtroppo come avvertimento.
Ma non so dove tu possa aver dedotto che io ho raggiunto i 317 di gps, il giorno di quel video non avevo nessun gps e se ti vai a cercare la discussione l'ho detto a chiare lettere. Questa dei 317 effettivi è una cosa che ti sei inventato e che hai appioppato a me nell'intento di screditarmi, questo nel linguaggio del forum si chiama TROLLAGGIO. Ho fatto una sola volta la prova con il gps ma non avendo la videocamera non ne ho mai parlato, proprio perchè non potevo darne prova.
Invece di porti domande così, calcolati quanto tempo in un motore motociclistico al regime di potenza massima passa dal PMS al PMI e poi ne riparliamo e ricordati che l'aria ha una sua inerzia, l'airbox delle moto per grande che sia incorpora pure il filtro che è una perdita di carico non indifferente a quei regimi. Se vuoi ti posso dire invece che gli airbox dei motori automobilistici da 100 cv/litro sono più sofisticati e la dimostrazione sta nell' arco di utilizzo di questi motori, nel caso delle M si parla almeno dai 2000 giri fino ai 7-8000 giri di potenza massima, ovvero con tempi di immissione carica fresca decisamente e proporzionalmente diversi che su una moto, che se è "morta" sotto, non gliene frega a nessuno perchè tanto porta avanti un peso ridicolo. Su supersprint, proprio a proposito dei grafici che usano sul sito loro per la M3 E36 3.2, io ho parlato con uno dell' ufficio tecnico (non commerciale eh!) in fiera a Padova nel 2004, dove ha candidamente ammesso che quei grafici non sono attendibili, dovevano cambiarli, ma mi pare non l'abbiano mai fatto, se mi credi bene, al contrario fatti tuoi.....
Vedi sauro, il tuo brutto difetto sui forum (e sottolineo "SUI") è che per avere a tutti i costi ragione, vai in OT spaventosi, salvo poi impelagarti in discorsi che non ne esci più se non sparendo per un po' di tempo. Posta la foto delle tue, così chi se ne intende più di pista di me e di te, si fa un sacco di risate....e ti ricordo che di M3 E36 che girano regolarmente in pista ce ne sono molte e nessuna che abbia rifatto l'assetto appositamente o per poterci girare anche in strada, ha avuto problemi come i tuoi.... e meno male che millantavi che avevi fatto ritarare gli ammo su tue specifiche!, ma sempre in sottosterzo eri....
Ma oltre a questo trafiletto, visto che hai il giornale, Autotecnica, parla della potenza che non è riuscita a rilevare rispetto al dichiarato?, no perchè in quel trafilettino, non ne parla affatto....
Certo, ma principalmente su tenuta e frenata, non su ripresa, km da fermo e marginalmente 0-100. Dato che tutti i valori rilevati su quella M3 3,2 sono un po' sottotono, e la frenata non richiede abilità, basta pigiare, credo che quell'esemplare fosse particolarmente strapazzato o giù di forma. Anche perchè in tutti gli altri test che lessi all'epoca, su riviste estere, la 3,2 in frenata era equivalente, o poco meglio, ma con meno fading del 3,0, e in prestazione pura era + veloce, di tanto o poco, ma + veloce.
Esatto, se deve essere OT, Sauro, ma come faia dire che la M3 era sottosterzantte? vallo a dire a tutti i forumisti che ne hanno stondata una Certo che di coppia non ti butta in sottosterzo se entri piano in curva, ma solo perchè è equilibrata.:wink:
nessun problema, la prossima settimana lavoro anche il sabato e la domenica mattina mi merito un pò di sano riposo... percui se ti sta bene posso dedicarti tutta la domenica pomeriggio... oppure se preferisci questo week end non lavoro il sabato e son libero sia sabato pomeriggio che domenica pomeriggio . dimmi tu :wink:.
...in effetti ho avuto modo di parlarne di persona con sauro di questo strano sottosterzo che personalmente nella mia M3 E36 3.2 non ho mai notato, anzi notavo che con il tempo e con l'aumentare della confidenza sul mezzo era possibile con una certa semplicità portarla dal sottosterzo al sovrasterzo in piena percorrenza di curva!! In effetti entrando in curva troppo velocemente x via di una staccata troppo a limite e a ruote troppo sterzate notavo un certo sottosterzo, ma correggendo e affinando lo stile di guida al veicolo questo spariva del tutto dandomi una sensazione appunto di un auto bilanciatissima e questo unita all'erogazione del magnifico S52 mi conferivano una sicurezza che penso solo le ///M mi hanno saputo dare !!
Ma se uno invece la oprta in giro piano, pestano a metà curva per driftare... allora è l'unico caso in cui sottosterza, ma per errore del pilota.
In effetti ricordo ... nelle rotonde quando inziavo per le prime volte a farla scodare che.... a volte ci rimanevo male appunto xke mi partiva inaspettatamente l'avantreno , e mi innervosivo ma era cmq colpa mia xke appunto non capivo ancora il mezzo, e notavo appunto con il passare del tempo che questo non accadeva quando iniziai a capire come trasferire le masse, quindi anche con un rapido e minimo movimento di sterzo per innescare un piccolissimo pendolo e con il piede prontissimo ad aprire le 6 farfalle , questa iniziava il sovrasterzo!! Ovviamente questo in condizioni di asciutto con molta aderenza, ma che cambiava con il bagnato dove usavo solo un rapido colpetto di gas per iniziare il sovrasterzo!!
Esatto, infatti da come scrivi hai capito il mezzo, invece altri, da come scrivono, non lo hanno capito.
..guarda ti dico , quando mi parli di una M3 E36 cmq in me si innescano dei rocordi molto ma molto particolari, xke oggi niente a questo mondo mi ha mai dato cosi tante soddisfazioni positive senza nemmeno una negativa (oddio forse1negativa era il bollo , ma x colpa dello stato), tralatro nemmeno nei consumi, poichè vivendo a parma in piena pianura e strade tendenzialmente dritte notavo anche dei consumi molto ridotti !! Io la M3 E36 la consideravo una sorta di meccanica vivente poichè sentivo appunto le sue ruote come un'estensione delle mie braccia. Io non sono un pilota ma posso dire di cavarmela xke ho capito la fisica unita alla tecnica che si cela dietro la guida di un certo livello e tutto questo solo da quando ho avuto lei!! Diciamo che per me è stato un mezzo che si è lasciato capire poichè mi trasferiva tantissima FIDUCIA!!